ragazzi, ho notato una cosa molto interessante e quadra con quello che penso. L'acceleratore elettronico è difficile che dia problema dal momento che normalmente ha almeno 2/3 potenziometri e dovrebbe essere esente da problemi. Per il discorso ritardo sulla risposta, il 1.4 non aveva questo comportamento palese ma entro piccoli limiti è normale per un motore turbo dal momento che è il turbo che è lento a reagire alle variazioni di carico.
Logica di programmazione a parte, che penso non sia variata molto tra il vecchio 1.4 ed il nuovo 1.5, penso che l'incriminato sia il corpo farfallato. Un ritardo di risposta potrebbe essere legato ad un errato posizionamento o lettura del posizionamento della valvola a farfalla che ricordo è motorizzata elettricametne e non è più collegata con un cavo al motore.
Guardando in giro ho notato che per il corpo farfallato esistono 2 codici di ricambio:
04E133062F e Q.
L'ultimo codice utilizzato è il Q ma in rete, a prezzi motlo scontati per il 1.5 TSI trovo anche il codice con finale F. La sensazione è che sia cambiato col tempo e questo spiega perchè alcuni utenti hanno il problema ed altri no. Magari gli ultimi utenti hanno già il Q e sono convinto che il Q sia il codice unificato introdotto con il 130 CV dal momento che l'impiatno è identico.
Allego codice della valvola a farfalla che da posizionemtno dovrebbe essere leggibile dall'alto. Riuscite a fare una verifica sul codice che avete e se chi ha il codice F o Q è più soggetto a strappi o strattoni?
Commenta