annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI Evo 150 cv EA 211

piac, provo brevemente a risponderti partendo dalla seconda domanda. il 1.5 è stato ricavato dal basamento del 1.4 aumentando la corsa a parità di alesaggio. Salvo particolari lavorazioni per alleggerire i perni di manovella ed i relativi contrappesi, all'aumentare della corsa del motore , la velocità del cilindro non può aumentare e rimane costante. Rimanendo costante è normale che sia più lento a salire di giri garantendo una maggiore coppia e tenda a perdere qualche giro in alto. Più diminuisci la corsa aumentando l'alesaggio puoi andare con velocità lineari del pistone maggiore che corrispondono a maggior velocità di rotazione e maggiore reattività. L'allungamento della corsa viene ottenuto aumentando la lunghezza dei perni di biella che si ottieme con aggiunta di metallo che deve essere contrappesato. Tutto questo peso tende a rendere il motore più compassato ma si porta dentro una maggiore coppia, normalmente.
    il 1.5 150 cv ci risulta essere ancora un ciclo otto tradizionale e non un miller o atkinson.
    Per il discorso della miscela magra, il discorso è un poco più articolato. Nei motori ad iniezione indiretta o carburatori, motori a carica omogenea, avevi una miscela costante sempre ed era il tempo di apertura dell'iniettore a determinare la percentuale di benzina. Una volta eseguita la regolazione a banco del motore normalmente le miscele sono stechiometriche o in fase di accelerazione grasse. Nei TSI, che sono motori turbo a carica stratificata, per il fatto che viene aspirata aria e la benzina viene spruzzata direttamente nella camera di combustione come se fosse un diesel, avrai il rapporto stechiometrico solo in corrispondenza della candela e nella zona dove avviene lo scoppio. Esternamente sarai sempre in condizione di magro ma avendo già acceso la miscela la combustione procede o dovrebbe procedere comunque in maniera regolare. Questo sistema funziona molto bene in condizioni di basso carico ma in condizioni di alto carico ed alti regimi tende ad andare in crisi. Non a caso i motori da competizione mi risultano siano ancora con la vecchia iniezione indiretta
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

I dati del backup della centrallina motore fatti con OBD11, se in qualche maniera possono essere utili:

Backup
      Unità di controllo: 01 Elettronica motore
      Descrizione sistema: R4 1.5l TFS
      Numero software: 05E906018A
      Versione software: 4937
      Numero Hardware: 05E907309
      Versione Hardware: H21
      Nome ODX: EV_ECM15TFS01105E906018A
      Versione ODX: 003006
      Nome del backup: Ok
      Codifica completa:
      011900322344050830000000000000000000000000000000
      Adattamenti:
      Funzione di protezione:
      OFF
      Modalità produzione:
      000000
      Disattivazione modalità produzione:
      000000
      Modalità banco di prova a rulli, funzionale:
      non attivato
      Limitazione velocità massima regolabile singolarmente:
      300.0 km/h
      Attivazione della funzione Start/Stop:
      attivo
      Anpassung Korrekturwinkel Positionserfassung Bank 1 Auslass:
      Angle displacement transmitter wheel:
      4.69 °
      Angle displacement sensor:
      -124.22 °
      Anpassung Korrekturwinkel Positionserfassung Bank 1 Einlass:
      -3.13 °
      -28.13 °
      Adaption_value_of_cylinder_individual_camshaft_pos ition_bank_1:
      Correction outtake, cylinder 8:
      0.00 °
      Correction outtake, cylinder 7:
      0.00 °
      Correction outtake, cylinder 6:
      0.00 °
      Correction outtake, cylinder 5:
      0.00 °
      Correction outtake, cylinder 4:
      -0.78 °
      Correction outtake, cylinder 3:
      13.28 °
      Correction outtake, cylinder 2:
      11.72 °
      Correction outtake, cylinder 1:
      10.16 °
      Correction intake, cylinder 8:
      0.00 °
      Correction intake, cylinder 7:
      0.00 °
      Correction intake, cylinder 6:
      0.00 °
      Correction intake, cylinder 5:
      0.00 °
      Correction intake, cylinder 4:
      0.00 °
      Correction intake, cylinder 3:
      -4.69 °
      Correction intake, cylinder 2:
      10.94 °
      Correction intake, cylinder 1:
      -11.72 °
      Adaption_value_of_crankshaft_position:
      0.00 °
      17.97 °
      Chilometraggio
      : 6973 km
      Data: 2018-01-23 17:50

Commenta

grazie Andrea per i chiarimenti tecnici.
        aggiungo che mi pare che l'uniformità di combustione all'interno della camera di scoppio sia uno dei punti su cui si sta lavorando, proprio per i motivi elencati.
        resta comunque il fatto che il nuovo 1.5 dovrebbe essere appena meno reattivo del 1.4 magari a beneficio dei consumi.

Commenta

Veramente non pare manco consumare meno, anzi

Commenta

O.T.

Grazie al sistema ACT, si dovrebbe riuscire a percorrere 1.000 km con un pieno
            ci riesco con la mia Golf 7, TSI 1.4 - 140cv, priva di tale tecnologia

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   consumi_pieno_01.jpg 
Visite: 9 
Dimensione: 42.5 KB 
ID: 1264399
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ahahah. Io faccio i 13x50 litri che fanno 650. Il mi amico con il gti fa moolto meglio

Commenta

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                I dati del backup della centrallina motore fatti con OBD11
                ma ti hanno limitato la velocità massima a 300 km/h ??
                è inammissibile !!
                G7.5 DADA

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                  O.T.

Grazie al sistema ACT, si dovrebbe riuscire a percorrere 1.000 km con un pieno
                  ci riesco con la mia Golf 7, TSI 1.4 - 140cv, priva di tale tecnologia

[ATTACH=CONFIG]146052[/ATTACH]
                  Sussetto dipende da dove cammini soprattutto... ho fatto 29 km in autostrada per provare l'auto media 95 100 km orari se posto la foto non ci credete 34 segna ... poi magari saranno 29 o 28 ma sono numeri . Certo in città a volte faccio 15 a volte 12 a volte 13

Commenta

Ragazzi, attenzione a non perpetrare con i fuori tema che non ci azzeccano niente col tema della discussione!

Commenta

torno in tema io... ho scritto al service dove vado ed ho segnalato il problema evidenziando che la cosa è un pò diffusa, mi hanno detto che controllano se ci sono Tpi. (non so cosa siano, immagino aggiornamento della centralina) Appena ho notizie vi dico...

Commenta

Ecco, questo è ciò che occorreva fare innanzitutto!

La sigla TPI altro non è altro che il riconoscimento di un difetto da parte del costruttore che attribuisce un codice al difetto stesso e stabilisce la procedura di intervento per porvi rimedio.

Commenta

Originariamente inviato da ZIZZI77 Visualizza il messaggio
                          torno in tema io... ho scritto al service dove vado ed ho segnalato il problema evidenziando che la cosa è un pò diffusa, mi hanno detto che controllano se ci sono Tpi. (non so cosa siano, immagino aggiornamento della centralina) Appena ho notizie vi dico...
                          Volkswagen group Firenze in via Pratese ? Se si , fagli presente che io ci sono stato l'altro ieri per il medesimo problema , solo dall'altra parte della strada. Hanno detto non esserci aggiornamenti a riguardo ( nessun TPI ) e io gli ho sollecitati a segnalare il problema ad Audi Italia. Se vai lì, parliamone.....

Commenta

no, io mi servo all'autofficina Rondinella, sempre service ufficiale VW. Speriamo che si smuova qualcosa...

Commenta

Penso che oggi gli sforzi degli ingegneri VW sia quello di fappizzare tutta la linea di motori a benzina, incluso il 1.5, dato che anche lui dal 1/9/19 così com'è non potrà più essere targato. Ho il brutto presagio che resterà così: per VW questo 1.5 é già storia....
                              G7.5 DADA

Commenta

Ragazzi ancora non l'ho ricevuta e mi state facendo spaventare per questo motore .
                                Ma sono considerazioni e problemi seri o siete voi molto precisi e puntigliosi?
                                Il motore va bene o no ? sento solo parlare male . !!

Commenta

Bcolombo93 è perché questo thread si chiama: "Irregolarità..."!
                                  QUI la mia Variant

Commenta

ahah be certo
                                    prima però non si chiamava così ed erano solo critiche per il fatto che non era ciclo Miller come dichiarato in precedenza da Volkswagen .
                                    dovrebbero aprire un thread con tutte le cose belle della macchina e del motore,
                                    perchè leggendo solo questa discussione non avrei ordinato il 1.5 150 cv ma avrei ripreso la GTI .
                                    spero vivamente di non pentirmi della scelta .
                                    possiamo aprire una nuova discussione in cui i possessori del 1.5 tsi ci raccontano quanto sia bella ? ahah

Commenta

OT Bcolombo93 Puoi farlo tu stesso, come prossimo possessore dello specifico modello, ed invitare chi ne è già possessore a depositarvi le proprie considerazioni.
                                      Ho visto che esiste giù il topic per i consumi, perciò i propri rilevamenti in merito andranno là.
                                      Il titolo potrebbe essere "Motore 1.5 TSI 150 CV EA211 ACT", per distinguerlo dal fratellino EVO 130 cv.
                                      QUI la mia Variant

Commenta

Prima tornando dal lavoro ho notato una cosa. Avevo il clima acceso. Mi sono fermato davanti al cancello per entrare e ho spento il clima. L'auto ha continuato a stare sui 1100 giri e mi è parso strano. Dovrebbe calare di giri spegnendo il clima no? Ho dato 2 leggerissime accellerate e i giri sono calati a 7/800 come dovrebbe essere. Sembrava fosse "incantato" Non è anomala come cosa? L'auto era già calda

Commenta

Sembra quasi che il tuo acceleratore elettronico sia difettoso
                                          è normale sui diesel nella fase di rigenerazione del DPF ma su un benzina, è la prima volta che sento una cosa del genere
                                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Sto operando...
                                          X