annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Originariamente inviato da simonefavano Visualizza il messaggio
    Ma il ciclo miller non andrebbe di pari passo con il rapporto di compressione differente ? (se non erro il 12,5:1)
    Per quel poco che ne so, ciò che distingue il ciclo Miller (evoluzione del ciclo Atkinsons) dal ciclo Otto è il timing delle valvole, in particolare:
    - nel ciclo Otto le valvole di aspirazione vengono chiuse al PMI
    - nel ciclo Miller le valvole di aspirazione vengono chiuse DOPO il PMI
    per questo il ciclo Miller è definito "sovra-espanso".

Il ciclo Miller rende possibile aumentare il rapporto di compressione rispetto al ciclo Otto (a parità di potere antidetonante del carburante), ma questo non è una conseguenza diretta e necessaria del ciclo Miller, per quanto a mia conoscenza.

E' il timing variabiile del DADA che mi spinge a pensare che questo motore potrebbe funzionare a ciclo Miller o anche misto Miller-Otto, come i motori Toyota VVT-iW (tipo 6AR-FSE, 8AR-FTS, 8NR-FTS, 2GR-FKS).
    Ultima modifica di Ospite; 04/03/2019, 16:15.

Commenta

il 1.5 130cv ciclo Miller é il DACA
      G7.5 DADA

Commenta

Solo sul 150?
        130 e 150 hanno la stessa testata?

Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
        Dal 01/03/2019 viene montata la nuova testata!
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Come asserisce tony occorre vedere le differenza nella testa e capire il perchè.

Comunque resta il fatto che per loro è un problema visto che lo ammettono, e ciò non è da poco

Commenta

Di sicuro la nuova testa avrà una differente camera di scoppio, forse diametro delle valvole diverse e/o diversa inclinazione per ottimizzare i flussi. Probabile che per i wltp hanno dovuto ricorrere subito alla centralina che ha portato si i valori giusti ma con i problemi che sappiamo. Per risolvere c'era forse da rivedere tutti i diagrammi di funzionamento. Certo è che studiare la nuova testa, fare le prove sui motori con i "blocchi testa" dapprima lavorati dal pieno, trovare quella soluzione giusta...per dare "ok" al nuovo stampo e successivamente avere le nuove teste fuse da montare ..un po' di tempo passa. Se poi consideriamo che i Tedeschi straordinari al lavoro non ne fanno, i sabati e domeniche non lavorano, non è che si ammazzano di fatica perchè hanno auto che saltano come canguri in giro per il mondo...La nostra flessibilità nel trovare soluzioni da una parte se la sognano ed al tempo stesso l'ammirano. Ma nei motori noi siamo noi...e loro sono un...(vi rimando ad un passo da "il marchese del grillo")

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Tra qualche giorno sarebbe da passare al service e lamentare il problema e sentire se hanno qualche novità

Commenta

Originariamente inviato da Marco_D Visualizza il messaggio
                Per quel poco che ne so, ciò che distingue il ciclo Miller (evoluzione del ciclo Atkinsons) dal ciclo Otto è il timing delle valvole, in particolare:
                - nel ciclo Otto le valvole di aspirazione vengono chiuse al PMI
                - nel ciclo Miller le valvole di aspirazione vengono chiuse DOPO il PMI
                per questo il ciclo Miller è definito "sovra-espanso".

Il ciclo Miller rende possibile aumentare il rapporto di compressione rispetto al ciclo Otto (a parità di potere antidetonante del carburante), ma questo non è una conseguenza diretta e necessaria del ciclo Miller, per quanto a mia conoscenza.

E' il timing variabiile del DADA che mi spinge a pensare che questo motore potrebbe funzionare a ciclo Miller o anche misto Miller-Otto, come i motori Toyota VVT-iW (tipo 6AR-FSE, 8AR-FTS, 8NR-FTS, 2GR-FKS).
                Beh, la prima evoluzione nei diagrammi di distribuzione dei motori ciclo Otto (ovviamente a singola fasatura) che tu sostieni essere la caratteristica dei Miller c’è stata sin dagli inizi del ‘900, ossia la chiusura delle valvole di aspirazione “dopo il pmi”; in altri termini, dopo che i pistoni raggiungono il punto morto inferiore e cambiando direzione iniziano la risalita, orientata al compimento della seconda fase della compressione. Voglio dire che già nei motori di auto antecedenti alla Fiat Balilla, le valvole si aprivano e si chiudevano con determinati angoli di anticipo e di ritardo rispetto ai punti morti, tant'è che anche in quei motori era previsto un certo angolo di incrocio tra valvole di aspirazione e valvole di scarico, nel quale rimangono aperte entrambe.

Nel ciclo Miller dell’esclusivo motore DACA (definito per questo anche Evo) e non DADA che è un Otto come il precedente 1400 cc, è stata invece scelta la strategia di anticipare e non di ritardare in ogni cilindro la chiusura delle valvola di aspirazione, rispetto al punto ideale, impedendo l’introduzione nel cilindro stesso di tutta la quantità di miscela aria-benzina che esso potrebbe contenere (strategia di controllo EIVC: Early Intake Valve Closing).

Questo viene pure evidenziato nel seguente comunicato ufficiale di VW:

Tutti si sono confusi col primo comunicato ufficiale di VW, pensando che entrambi i nuovi Tsi 1.5 funzionassero col ciclo Miller e beneficiassero della turbina a geometria variabile (VGT); invece così non è se si legge attentamente il relativo documento e si guardano a quale motore si riferiscono le specifiche tecniche e i diagrammi di coppia e potenza:

In verità, tra i pochi a capire come stavano realmente le cose furono gli spagnoli; vedi cosa viene scritto nel seguente link nella parte dedicata alle informazioni tecniche:

Il processo di combustione Miller, insomma, è stato previsto solo in combinazione con il sistema di sovralimentazione VGT e con l’incremento del rapporto di compressione al valore di ben 12.5:1. Questo ce l’abbiamo solo nella versione Evo di minor potenza che ora verrà proposto anche in versione TGI a metano, sempre di 96 Kw.

Tu non troverai mai nelle informative di casa madre l’associazione del ciclo Miller al Tsi da 150 Cv, ma solo al 130 Cv. A dimostrazione di ciò ti fornisco l'elenco dei comunicati ufficiali diramati da Wolfsburg ove viene menzionato il ciclo Miller:

Volkswagen hat seine Erdgas-Modelle grundlegend überarbeitet und stattet Polo und Golf TGI (Golf TGI Kraftstoffverbrauch Erdgas CNG in kg/100 km: innerorts 4,7-4,5 / außerorts 2,9 / kombiniert 3,6-3,5; CO2-Emission in g/km: 98-95; Effizienzklasse: A+.) unter anderem mit einem dritten Erdgastank aus. Dadurch kann der Polo TGI (Polo TGI Kraftstoffverbrauch Erdgas CNG in kg/100 km: innerorts 4,4-4,1 / außerorts 2,9-2,7 / kombiniert 3,4-3,2; CO2-Emission in g/km: 93-88; Effizienzklasse: A+.) im reinen CNG-Betrieb jetzt bis zu 60 Kilometer weiter fahren als sein Vorgängermodell. Beim Golf TGI summiert sich der Zugewinn an Reichweite auf bis zu 80 Kilometer. Im Golf sorgt gleichzeitig ein neuer 1.5 Liter TGI-Vierzylindermotor mit 96 kW / 130 PS für mehr Fahrspaß. Das Fahren mit Erdgas senkt die CO2-Emissionen deutlich ab, weil bei der Verbrennung von CNG generell weniger CO2 entsteht. Eine noch bessere CO2-Bilanz ergibt sich durch das Betanken mit Biomethan oder e-Gas. Biomethan wird aus pflanzlichen Reststoffen gewonnen , e-Gas aus überschüssigem Grünstrom (Power-to-Gas) , die den Kraftstoffen beigemischt werden.

Der Volkswagen Newsroom ist ein Angebot der Volkswagen AG für Journalisten, Blogger und Online-Multiplikatoren und bietet Presse und Medien alle aktuellen Nachrichten im Überblick.

Der Volkswagen Newsroom ist ein Angebot der Volkswagen AG für Journalisten, Blogger und Online-Multiplikatoren und bietet Presse und Medien alle aktuellen Nachrichten im Überblick.

Volkswagen wird sein Modellprogramm um ein innovatives Spektrum völlig neuer Antriebssysteme bereichern. Dazu gehören erschwingliche Mild-Hybridantriebe mit 48V-Technologie, neue und ebenfalls als Hybridvarianten erhältliche Hightech-Diesel und der zurzeit weltweit modernste Erdgasantrieb. Erste Fakten dazu gab Volkswagen jetzt im Rahmen des Wiener Motorensymposiums (26. bis 27. April) bekannt. Die in Wien als Weltpremieren vorgestellten Technologien sind wichtige Bestandteile der progressiv ausgerichteten Volkswagen Antriebsstrategie. Sie umfasst das Miteinander modernster Otto-, Diesel- und CNG-Motoren, neuer Hybridsysteme sowie reiner Elektroantriebe. Mit dieser Allianz wird Volkswagen unter anderem die für 2020 in der EU vorgeschriebenen CO2-Flottenemissionen von 95 g/km erreichen.

E poi, scusami, ti sembra una roba normale che con due motori della stessa cilindrata, ottenuta con identici valori di alesaggio e corsa, che ruotano agli stessi giri, l’uno abbia 20 Cv meno dell’altro, nonostante il rapporto di compressione sia decisamente più elevato dell'altro e con la chicca della turbina VGT che l'altro non ha?

Qualcosa di diverso c’è, ti pare? Trattasi proprio del ciclo di funzionamento.

Ora, se è assolutamente vero che il ciclo di combustione Miller richiede un sistema di fasatura variabile della distribuzione, non si può dire che tutti i motori che beneficiano di tale fasatura rispecchiano esattamente le varianti del ciclo Miller, sennò sarebbero Miller tutti i Tsi indistintamente dal primo all’ultimo e pure gli attuali TDI e GTD (tanto per rimanere in famiglia VW)!

Se comunque la meccanica ti piace e vuoi approfondire l'argomento sul quale ti stai soffermando da diversi post, ti propongo di darti un'occhiata a questo interessante lavoro di dottorato, redatto circa dieci anni fa da una già talentuosa ragazza laureata in ingegneria meccanica alla Federico II di Napoli (110/110 con lode):

Ma, il problema di cui stiamo discutendo qua, ripeto per l'ennesima volta, non c'entra proprio nulla col ciclo di combustione Miller, proprio perché il Tsi 1.5 "Evo" non presenta le irregolarità di funzionamento per le quali è stato introdotto questo thread !
                Ultima modifica di tony; 05/03/2019, 16:30. Motivo: Resi più comprensibili alcuni periodi

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                  Complimenti per l'informazione che molto probabilmente è in attinenza coi problemi lamentati con questo motore!

Ora bisognerà soltanto fare un confronto approfondito tra le testate prodotte prima e dopo il 1° di marzo 2019 per capire esattamente quali sono le modifiche intervenute.

Non bisogna comunque dimenticare che questo motore sostanzialmente altro non è che una riedizione del precedente Tsi di pari potenza con un incremento della cilindrata da 1.4 a 1.5 litri col semplice aumento della corsa. Non bisogna pure dimenticare che parliamo del primo costruttore di autoveicoli al mondo che i Tsi ha iniziato a progettarli oltre 15 anni fa.

E' sorprendente che, anche a fronte di un'errore tecnico, abbiano atteso oltre due anni per risolvere il problema, ammesso che con la sostituzione della testata sia stato risolto.

A me pare più verosimile che ci siano stati per loro problemi col cervello (software del motore) a restare nei limiti delle norme antinquinamento per cui hanno deciso di aiutare il cervello (software) operando sul corpo (testata motore). Credo che dando più libertà al software, senza il vincolo dei limiti delle emissioni allo scarico, non sarebbe stato necessario apportare modifiche meccaniche importanti.

Insomma, qualche errore veniale possiamo pure giustificarlo, ma che in VW si siano rimbambiti al punto di sbagliare le testate per poi capirlo a scoppio ritardato, nonostante le continue lamentele, è qualcosa di abbastanza inconcepibile e poco credibile!

@simonefavano si, è esatto, se il ciclo di Carnot nei benzina avviene con la variante Miller il rapporto di compressione può e deve essere innalzato.

@Marco_D il ciclo "Otto-Miller" è qualcosa di tecnicamente impossibile e quindi inesistente. La questione Mille o Otto non può più essere proseguita qui perché fuori tema e il nostro Regolamento non lo consente!
                  Diciamo che in VW sarebbero recidivi, niente di cui stupirmi.
                  Ricordate le catene sul 1.4 tsi 160cv e 122cv? Hanno mai ammesso il problema? MAI!
                  Hanno cambiato il kit distribuzione e per chi era in garanzia ed ha rotto il motore hanno fatto passare in correntezza solo parte dei costi, altri invece hanno dovuto pagare tutto di tasca propria.
                  Non sono un esperto, anzi correggetemi se ho scritto fesserie perchè vado a memoria, pero' anche in questo caso mi pare ci sia stato un problema di progettazione all'origine.

edit

ma l'informazione della sostituzione delle testate da dove proviene? intendo lo screen
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Codice vecchia 05E103264AX codice nuova 05E103063FX

Commenta

Originariamente inviato da pipperesi Visualizza il messaggio
                      ma l'informazione della sostituzione delle testate da dove proviene? intendo lo screen
                      Da Etka, ossia il software ufficiale della VW con i codici di ogni componente, immagini e relativi prezzi, relativamente alle auto da loro prodotte.

Commenta

Anche perché se il ciclo Miller non si può ad occhio vedere, ma si può vedere la turbina vtg col servomotore e la levetta che comanda le palette direzionale ( non la girante). A questo punto chiudiamo L” OT
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   33C2A56E-D01B-42ED-A4EB-C10C3C93395F.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.4 KB 
ID: 1267942
                        Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

Commenta

ma questa modifica alla testata nn può essere solo per il discorso inquinamento??

Commenta

una cosa è certa, se il problema fosse veramente di testata, sulle nostre non ci faranno nulla... figuriamoci se ammettono il problema in modo palese! che fanno, ci cambiano la testata anche a noi? io spero solo che via software possano risolvere in qualche modo perché non credo che VW si calerà le braghe ufficialmente esponendosi a molte richieste di indennizzo...

Commenta

Ma a chi presenta il problema lo ha sempre fatto?anche in rodaggio?
                              Perchè incrociando le dita la mia che è del 11/2018 e adesso ha 3600 km non ha mai manifestato grossi sobbalzi, si magari qualche imprecisione a freddo ma nulla di che..

La cosa che mi fa arrabbiare di più e se quelle con la testata nuova avranno un comportamento migliore a livello di prestazioni.

Commenta

Sti tedeschi che si vantano tanto, mahh!
                                Eppoi così............

Commenta

ferdy92 Non sono i tedeschi che si vantano tanto, siamo noi italiani che siamo esterofili. Certo, su alcuni aspetti il prodotto italiano medio (non parliamo di Ferrari, Maserati) è sotto lo standard di finitura e/o materiali dei tedeschi ma a livello meccanico non abbiamo mai avuto timore reverenziale. Sin da bambino i motori Fiat (oggi Fca) hanno sempre avuto affidabilità e prestazioni...sia nelle vetture che nei veicoli commerciali.. Poi ...ovvio, siamo maestri a far di tutto per non valorizzarci preferendo sempre un passo indietro..

Commenta

velociraptor guarda i tedeschi guardano tutti sempre dall'alto in basso non è che noi siamo esterofili. Si è parlato sempre della qualità tedesca.
                                    Sul fatto che noi non siamo indietro a nessuno questo è vero, ma è nell'indole dell'italiano medio essere sufficiente anzi........
                                    Non abbiamo amor di patria, ed i fatti lo confermano

Commenta

Stiamo andando alla deriva della discussione nel campo OT. Virando al centro chi ha questo problema io credo che individualmente dovrebbe darsi da fare per capire come uscirne ammesso lo si desideri davvero. Poi, se è vero che questa "nuova testa" sistemi le cose lo sapremo solo dalle vetture che arriveranno tra un paio, di mesi...

Commenta

Infatti, se la nuova testata, con un software motore più facilmente gestibile, risolverà i problemi lo vedremo più avanti!

Con un modulo aggiuntivo alla centralina ecu, pur uscendo fuori dal seminato in punto di emissioni, l'avremmo "probabilmente" visto subito!

Certo è che VW non può lasciare nel limbo tanti utenti che hanno già acquistato la vettura con questo motore senza adottare un rimedio parimenti efficace o quanto meno accettabile.

Commenta

C'é da dire che i ricambi con finale -X sono i ricambi ricondizionati: é quella ricondizionata a subire la variazione. La testata "nuova" non ha cambiato codice mi pare, resta sempre 05E 103 063 F.
                                          G7.5 DADA

Commenta

Sto operando...
                                          X