Risposta breve all'affermazione, dicono cazzate.
Risposta argomentata, una volta che hai capito come funziona una centralina, come viene scritta e come viene protetta (crittografia o quel che ti pare) non ha senso dire che ci sono problemi a sovrascrivere i parametri in quanto o passi da obd e li si puoi avere qualche rogna per vari check di sicurezza, oppure passi direttamente alle maniere cattive flashando la ECU attaccandoti direttamente alla piedinatura, ovviamente la componentistica non è più quella di 20 anni fa con componenti enormi su pin ma si va di smd sempre più piccoli e la cosa può risultare difficoltosa ma non impossibile in quanto potrebbero rilasciare delle "pinze" da buttare direttamente sopra al chip in questione per facilitare il lavoro ai rivenditori di mappe.
Come vw mappa con la sua strumentazione può mappare il preparatore, figurarsi poi revo che 99/100 ha contatti ovunque e se solo volesse in due petosecondi potrebbe mettere mano alla strumentazione ufficiale o di casa madre (bosh) o concessionaria (vag).
Per me è più una questione di accordi, probabilmente bosh è la prima che molla informazioni utili ai vari big della preparazione sotto compenso, solo che probabilmente avranno un accordo per cui io ti fornisco dati e materiale su cui lavorare ma tu per X tempo non rendi pubblico un ciufolo così io mantengo la nomea di produttore sicuro per quanto riguarda anti tuning e tu di gran mappatore che ci sei riuscito dopo anni di estenuante lavoro.
Perchè bs racing e altri hanno in mano le mappe prima? Probabile che non abbiano accordi o se ne fottano allegramente aggirando il tutto pagando X dipendente con le pezze al kiulo o X produttore di diagnostica che sotto banco gli passa tutto, oppure hanno semplicemente ingegneri e un IT con le ***** che sradica il tutto abbastanza in fretta.
Tutto questo comunque nulla ha a che fare con difficoltà a sovrascrivere qualsiasi cosa...
Quando hai in mano la chiave (software/hardware di programmazione) capire come funziona e scriverne una variante è solo questione di tempo, proporzionato ai cervelli che ci metti sopra.
Commenta