annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

    Originariamente inviato da Marco_D Visualizza il messaggio
    Il problema dei cangureggiamenti e degli stalli del motore DADA (su basamento EA 211) sono riportati praticamente nei forum di tutti i paesi e di tutte le vetture sulle quali viene montato.
    Questo motore è un sovra-espanso a ciclo Miller, invece che un più tradizionale ciclo Otto.
    Il ciclo Miller modifica il timing delle valvole rispetto al ciclo Otto per ridurre le emissioni.

    La scelta di cambiare ciclo dipende probabilmente dal fatto che i motori a iniezione diretta (come i TSI/TFSI) hanno tanti vantaggi ma creano molte emissioni (sono "sporchi"); un altro svantaggio è che il carburante non ha modo di lubrificare e/o "pulire" le valvole di aspirazione perchè viene iniettato direttamente nella testa dei cilindri.
    Marco, il ciclo di funzionamento di questo motore non ha niente a che vedere col ciclo Miller, essendo un tradizionale ciclo Otto

    Il meno potente Tsi 1.5 litri da 130 Cv che opera col ciclo Miller non ha problemi di "cangureggiamento" e compagnia bella

    Benvenuto in Community !

    Commenta


    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

      Grazie del benvenuto!!!

      e, scusa Tony, ma non è come dici:

      The 1.5 TSI is the first engine of the renewed EA211 evo family introduced in 2016. It is a 1.5-liter four-cylinder direct injection, gasoline turbocharged engine with Miller-cycle combustion.

      What is the 1.5 TSI EA211 Engine? Is it good or bad? Read about VW/Audi 1.5 TSI EA211 Engine design and features, its the most common problems and relaibility.


      il 130 CV è la versione DACA, che differisce dal 150 CV (DADA) solo perchè è semplificato in alcuni dettagli (il DADA ha un diverso rapporto di compressione, valvole di tipo diverso (!!!), mappatura delle pompe acqua e olio, rivestimenti in APS delle canne cilindri e altri minori).

      Commenta


      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

        Tempo fa a ottobre veniva detto che il 1.5 avrebbe avuto una testata modificata

        Commenta


        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

          Marco su internet ci sono delle informazioni sbagliate anche a causa di confusione che ha fatto la vw stessa. Il TSI evo è solo il 130 cv ed è il solo ad avere il ciclo Miller e la turbina a geometria variabile. In Inghilterra chiamano evo anche il 150 cv che è un ciclo 8 act. Il più sofisticato dei 2 è il 130 che oltre ad avere la disattivazione dei cilindri e quanto sopra detto, nella versione con dsg è considerato un semiibrido perché ha la funzione di coasting con spegnimento totale del motore in certe condizioni. Ha dimenticavo che va anche un gran bene e consuma poco.
          Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

          Commenta


          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

            Originariamente inviato da Marco_D Visualizza il messaggio
            Grazie del benvenuto!!!

            e, scusa Tony, ma non è come dici:

            The 1.5 TSI is the first engine of the renewed EA211 evo family introduced in 2016. It is a 1.5-liter four-cylinder direct injection, gasoline turbocharged engine with Miller-cycle combustion.

            What is the 1.5 TSI EA211 Engine? Is it good or bad? Read about VW/Audi 1.5 TSI EA211 Engine design and features, its the most common problems and relaibility.


            il 130 CV è la versione DACA, che differisce dal 150 CV (DADA) solo perchè è semplificato in alcuni dettagli (il DADA ha un diverso rapporto di compressione, valvole di tipo diverso (!!!), mappatura delle pompe acqua e olio, rivestimenti in APS delle canne cilindri e altri minori).
            Marco se mi consenti anche chi ha scritto quell'articolo ha sbagliato!

            Solo il 96 KW è col ciclo Miller, nel 110 KW le quattro fasi vengono svolte secondo quanto voluto da Otto!

            Ma, come già detto, su questi due motori di confusioni ne sono state fatte sin troppe, pure da parte dell'importatore italiano di Verona e senza falsa modestia qualche errore l'ho fatto notare a tutti proprio io in questo Forum!

            Purtroppo hanno indotto in errore pure te; ecco perché sono intervenuto col messaggio precedente ...

            Nell'immagine che segue ci sono scritte delle informazioni non veritiere tratte dal sito italiano di VW; puoi anche vedere a quando risalgono dalla data in basso a destra:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot (107) - Copia.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 1267926

            Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e pure loro si sono corretti, smettendo innanzitutto di definire Evo il 150 Cv

            Infatti, se ne parlava in questo topic (e in altri):
            Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

            Commenta


            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

              Il DACA solo è ciclo miller è appena uscito era euro 6C come la mia. Ora è omologato wltp. La differenza tra il Miller e il ciclo tradizionale è una perdita della potenza (infatti ha 20 cv in meno) e meno coppia ma consumi migliori e minori emissioni di nox. Per compensare la minore coppia hanno messo la vtg. Chiuso OT.
              Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

              Commenta


              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                Buonasera a tutti, oggi ho portato la mia golf sport 1.5 150 hp man. (dic 2018) al service per fare un aggiornamento del composition media (si spegneva da solo) e ovviamente ho riferito anche che l' auto presenta il buco/taglio/saltello in prima marcia a motore freddo. Hanno fatto una segnalazione e mi hanno rilasciato l' informativa di VW che riporta di essere a conoscenza del problema e di non toccare nulla in quanto noto ed in fase di "soluzione". So che sono stati fatti aggiornamenti precedenti non risolutivi ma ormai i numeri di diffusione di questo motore cominciano ad essere consistenti, tali a mio modo di vedere, da far sperare realmente che si giunga ad un risultato utile. Certo che se si pensa alla storia del DSG 6m. a secco più di un dubbio rimane. Però dalla seconda in su è un bel motore, rimane quel neo della prima.
                Mia opinione: se benzina non entra potenza non esce, no?

                Commenta


                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                  Ciao a tutti,

                  scusatemi, senza voler fare alcuna polemica resto dell'idea che sia il DADA sia il DACA sono a ciclo Miller, come riportato su tante autorevoli pubblicazioni (p.e. il numero di Febbraio 2017 del Motortechnische Zeitschrift), chiaramente però non posso escludere che chi la pensa diversamente non abbia ragione.

                  Comunque, Miller o Otto che sia (e meno male che escludiamo almeno il Diesel ) che ne pensate dell' "ipotesi valvole" per spiegare il canguro che alloggia (e senza pagare l'affitto) in alcune macchine con questo motore?

                  Ciao

                  Commenta


                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                    Scusate l’off topic, ma, Marco, tu sei nuovo qua, ma ci sono stati migliaia di messaggi su questa cosa, e alla fine è venuto fuori che è un ciclo otto!
                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                    Commenta


                    • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                      Se fosse un errore di progettazione come citi tu, lo farebbero tutte le tsi il difetto non credi?
                      Golf 7.5 TSI executive dsg 130cv

                      Commenta


                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                        givemefive Però è positivo che ti abbiano lasciato l'informativa in mano, puoi postarla qui?

                        Commenta


                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                          A riuscirci... Comunque mi sembrava di aver letto che anche ad altri utenti del forum fosse stata detta la stessa cosa.
                          A memoria mi pare di ricordare anche che se il cliente avesse VOLUTO la sostituzione di qualche componente (centralina) il costo della stessa sarebbe stato a suo carico in quanto non risolutivo causa componenti uguali.
                          Date di uscita dell' aggiornamento non ce ne sono scritte però...
                          A coloro che hanno riscontrato il difetto consiglio di fare un salto al service, più la lista si allunga e prima sistemano, forse...
                          Domani rileggo meglio l' informativa, peraltro trattasi di poche righe.

                          Commenta


                          • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                            Fai una foto e postala

                            Commenta


                            • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                              Oppure indica il numero della TPI. Grazie.

                              Commenta


                              • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                Buongiorno a tutti,

                                se ci fosse qualcosa di fondato nell'ipotesi che il problema dipenda dalla lubrificazione delle valvole (o comunque abbia una causa meccanica e non software), si potrebbe riscontrare solo su alcune vetture e non su tutte per effetto di piccole differenze nell'ambito delle tolleranze di produzione delle teste/valvole, e/o per maggiore/minore azione lubrificante di benzine diverse, o anche (?) in dipendenza dalla fornitura delle valvole (diversi lotti, forse diversi subfornitori etc.).

                                Se il problema fosse software, che chiaramente è lo stesso per tutte le vetture (almeno quelle prodotte nello stesso periodo, e salvo aggiornamenti successivi) perchè il problema si riscontra solo su alcune? e perchè (come è riportato su forum stranieri) a volte il problema scompare spontaneamente o comunque migliora (anche sensibilmente) dopo diverse migliaia di chilometri?

                                Un problema meccanico può variare nel tempo (le valvole magari con l'inizio dell'usura vengono lubrificate dal carburante iniettato nella testa dei cilindri), un problema software o c'è (e resta) o non c'è.

                                Infine, se il problema fosse software perchè (almeno a volte) l'additivo risolve/mitiga il problema?

                                E' chiaro comunque che un problema meccanico può essere mascherato a addirittura eleiminato (almeno nei sintomi, non nelle cause) da una modifica software ad hoc, che secondo me è quella su cui stanno lavorando a Wolfsburg (la "Città dei Lupi", traducendo letteralmente).

                                Comunque rispetto le opinioni di tutti, soprattutto di coloro che ne sanno più di me...

                                Ciao e buon w-e a tutti!

                                Commenta


                                • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                  L'avevo segnalato anche io mesi fa. La mia da un paio di giorni ha ripreso a fare leggermente il canguro, non parte fluida come stava facendo, Non si comportava così da mesi.

                                  Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

                                  Commenta


                                  • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                    su un forum britannico ho trovato questa
                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_-7cie3k.jpg.3fae0844753c04e8f17ae10144934058.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 51.0 KB 
ID: 1267930

                                    relativa a una Karoq ma il motore è lo stesso

                                    Commenta


                                    • Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                      Skoda ha una numerazione diversa.
                                      VW ha 2048749/.... , dove al posto dei puntini c’è un numero che indica l’ultimo aggiornamento. Sembra che ora ci sia la /5 leggendo su di un forum tedesco. Ma aspettavo una conferma o smentita da givemefive

                                      Commenta


                                      • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                        Golf_TDI_Generation la tpi che mi hanno dato è la n.
                                        2048749/5 dell' ottobre scorso, roba vecchia ormai...

                                        Commenta


                                        • Re: Irregolarità funzionamento 1.5 TSI 150 cv EA 211

                                          Originariamente inviato da Marco_D Visualizza il messaggio
                                          ... senza voler fare alcuna polemica resto dell'idea che sia il DADA sia il DACA sono a ciclo Miller, come riportato su tante autorevoli pubblicazioni (p.e. il numero di Febbraio 2017 del Motortechnische Zeitschrift), chiaramente però non posso escludere che chi la pensa diversamente non abbia ragione.
                                          Intervengo per l'ultima volta sul punto proprio perché sono convinto che non sussiste alcuna polemica da parte tua.

                                          Ed allora Marco, prescindendo da tutto quello che abbiamo scritto in altri topic di questo forum, nel tuo stesso link in lingua inglese, ossia:
                                          What is the 1.5 TSI EA211 Engine? Is it good or bad? Read about VW/Audi 1.5 TSI EA211 Engine design and features, its the most common problems and relaibility.


                                          esiste un dato tecnico che differenzia "in modo decisivo" il diverso ciclo di funzionamento del 130 Cv/96 Kw (Miller) rispetto al 150 Cv/110Kw (Otto), ossia il rapporto di compressione, naturalmente più alto (12.5 :1) nel meno potente "Miller", rispetto al più potente "Otto" (10.5:1). Questo perché è molto diverso il diagramma di distribuzione tra i due motori e lo svolgimento delle 4 fasi, con particolare riguardo alla seconda e alla terza, durante il movimento lineare-alternativo degli stantuffi nei cilindri. Mi fermo qui, anche se potrei scrivere tanto e tanto altro a dimostrazione di tale assunto.

                                          Ribadisco che il motore che zoppica è soltanto l'Otto e non il Miller; ribadisco, altresì, che ho da sempre il grande sentore che le note irregolarità dipendano soprattutto dal software dell'ecu che naturalmente determina problemi di carattere meccanico in misura variabile al variare di valori atmosferici quali: temperatura, pressione, umidità, ecc. .

                                          E' ovvio poi che è quasi impossibile che due auto uguali vadano in modo identico.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X