annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Battito metallico motore 1.4 Tsi 125cv (ticchettio regolatore di pressione)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Battito metallico motore 1.4 Tsi 125cv

Pompa Gdi della Magneti Marelli evidenzia che queste pompe sono normalmente rumorose ,ma loro sono riusciti ad eliminare questo problema. Perche' la Bosch non ci riesce.

Slideshow

La pompa GDI Magneti Marelli è una pompa a singolo pistone, azionato meccanicamente da camma multilobo (2, 3 e 4 lobi) e con controllo di portata mediante attuatore elettromagnetico.Il diametro del pistone di 10 mm garantisce l’erogazione di portate elevate ed è quindi adatta anche per i motori di elevata potenza e cilindrata.
    Grazie alle dimensioni compatte, peso ridotto e alla flessibilità di customizzazione delle interfacce (flangia di fissaggio, ingresso e uscita carburante e connessione elettrica) è facilmente installabile sulle diverse tipologie di motore venendo incontro alle esigenze di lay-out sempre più stringenti.
    Potendo generare pressione da 40 a 200 bar è in grado di soddisfare l’esigenza dei sistemi attualmente in produzione e in sviluppo, offrendo un’ampia gamma di variazione della pressione; integra al suo interno una valvola di massima per la protezione del circuito di alta pressione ed uno smorzatore in ingresso per la limitazione delle oscillazioni di pressione sul circuito di alimentazione.
    Dotata di un attuatore elettromagnetico agente sulla valvola di aspirazione, rende possibile il controllo della portata con precisione colpo a colpo e, grazie al software dedicato, la regolazione della pressione nel collettore benzina, variando la stessa in accordo alle esigenze motore nelle sue diverse condizioni di funzionamento (regime, coppia erogata, condizioni ambientali, ecc.). Grazie alla regolazione della portata e di conseguenza della pressione, solo la benzina effettivamente necessaria viene pompata ad alta pressione limitando così il consumo energetico allo stretto indispensabile.
    La pompa Magneti Marelli integra unospeciale dispositivo atto a limitare il rumore generato dall’attuatore elettromagnetico che con il suo “ticchettio” rappresenta un problema spesso considerato un malfunzionamento dall’utilizzatore e che nei motori GDI rappresenta uno svantaggio nel passaggio a questo tipo di tecnologia. Tale dispositivo brevettato costituisce uno dei punti di forza della pompa Magneti Marelli nel confronto con le pompe di altri costruttori, in quanto mira efficacemente ad eliminare la sorgente stessa del rumore.
    Essendo costituita al 100% di materiali resistenti alla corrosione (nelle parti in contatto con il combustibile) è utilizzabile con tutti i tipi di benzine world wide.
    Date le esigenze che il mercato e il settore automotive stanno manifestando, Magneti Marelli sta studiando evoluzioni della pompa attuale volte all’aumento ulteriore della portata massima erogabile per applicazioni speciali quali Truck/Pick-up nel mercato USA (con incremento del diametro pistone) e all’aumento della pressione di esercizio.
    Saluti

Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Faccio una supposizione partendo dal presupposto che secondo me la Bosch ha sempre dimostrato di saper far bene le cose... Per prendere una pompa della Magneti Marelli, smontarla, analizzarla e ricostruirla non ci mettono poi molto... Non è che abbiano valutato che questo componente sia soggetto a guasti o non sia così affidabile

Commenta

Ho fatto finora 5000 km dall'acquisto e non ho mai sentito ticchettii (per fortuna...) con la mia Golf 7.5 TGI a metano, e penso di avere un buon udito, poichè sono riuscito invece a udire quel leggero rumorino della ventola del condizionatore (sia con clima che senza) già al 1° numero della manopola!!!!! Però ovviamente con l'autoradio a basso volume.

Commenta

Ciao Tymmy e grazie per la tua testimonianza.
          Se hai voglia, potresti provare a registrare il rumore del motore all'accensione da freddo? Giusto per avere un termine di confronto in più.
          Grazie.
          QUI la mia Variant

Commenta

lorenztr Cioè alzando il cofano? Dipende anche da quanta distanza (in cm) dal motore stesso...ci proverò...

Commenta

Al post #193 di questa discussione ho postato un video della mia. Prova a dargli un'occhiata e vedere se riesci a replicare.
              Comunque facendo una ricerca su youtube si trova una babele di video dove viene evidenziata la "caratteristica".

----edit----

Cavoli Ospite, la pompa a lobi rotativi...era dai tempi dei diesel precamera che non ci pensavo!
              Gira e rigira siamo sempre lì, certo che mi fa un po' strano applicare soluzioni vecchie a problemi vecchi.
              QUI la mia Variant

Commenta

lorenztr Si, l'ho visto e sentito ma, sinceramente non mi sembra un rumore da "preoccuparsi" in quanto il motore stando a freddo è ovvio che "rumoreggia" un po' di più (miscela ricca o qualcosa del genere...). Mi è parso simile al mio e a differenza tua non l'ho catalogato come "ticchettio". In fin de' conti è pur sempre un motore termico acceso!! Il ticchettio per me è un'altra cosa (nel Diesel per esempio...). Poi, nel filmato c'è anche da considerare la sensibilità del microfono dello smartphone che amplifica il tutto. Ciao

Commenta

Mi associo alle vostre ipotesi e perplessità..

Un altra possibilità è che bosh ABBIA implementato un qualche 'silenziatore' su queste pompe, ma che esso si deteriori/spacchi dopo un po.. di fatto è noto che il rumore compare dopo alcune migliaia di km..

.. poi, qualunque cosa succeda, non so se questo accada per com'è fatta la pompa in se o se dipenda da come è utilizzata da vw (magari che so, fatta lavorare troppo al limite delle sue specifiche?)

Di sicuro comunque preferisco una pompa rumorosa che continua a funzionare rispetto a una silenziosa ma magari più delicata e problematica...
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ciao a tutti,
                    Qualcuno ha novità??

Commenta

Ciao a tutti.
                      Ritirata Golf 7 TSI 1.4 benzina Restyling executive, dopo 3.800 km è cominciato il rumore tipo trattore. Service dice che è normale e che dipende dalla pompa alta pressione della benzina. Sono deluso

Commenta

Ciao a tutti.

Con enorme ritardo, vi espongo, sperando sia di interesse, gli eventi/sviluppi legati a questo "maledetto" ticchettio.

Premessa per chi non avesse voglia di leggere tutto quanto segue: nonostante tutti i tentativi esperiti, il problema non è stato risolto.
                        Dopo questi eventi, penso di poter dare i seguenti "voti":
                        - 10 e lode al venditore per l'impegno profuso, anche se tutto sommato non dovuto,
                        - 8 al post vendita, solo perché c'è voluto un po' prima che si mettessero in moto...
                        Direi 6 per il trattamento iniziale e 10 durante e dopo le prove eseguite;
                        - zero spaccato a VW Italia per il disinteresse in generale al risolvere il problema.

L'auto in mio possesso è una Golf Sportsvan Highline 1.4 125 CV TSI, comprata a maggio 2017. Perfettamente silenziosa dalla consegna fino a fine agosto 2017, poi.... ticchettosa...

Queste le ulteriori fasi:

- a settembre ho segnalato il problema al signore (realmente con la esse maiuscola. Mi sono trovato benissimo, soprattutto umanamente) che me l'aveva venduta. Fatto intervenire il capo officina, che registra un video, dicendo che lo avrebbe mandato a Verona. Ma mi anticipava che non c'era nulla di anomalo. Anche altre auto facevano quel rumore.
                        Inutile dire che non ho ricevuto risposta...

- nella seconda metà di ottobre, riparto alla carica... nuova richiesta di "udienza" in concessionaria. Nuova registrazione, da inviare a Verona. Anche qui, nessun riscontro.

- a metà novembre, chiedo espressamente riscontri. Qui si apre il canale diretto con il post vendita, che devo dire, è sempre stato molto chiaro e cordiale. Purtroppo mi risponde con quella che sembra essere una risposta pre-confezionata: il rumore non è un difetto, è il sound tipico della pompa ad altra pressione, se dovessero esserci novità per risolverla le facciamo sapere.

- a fine novembre rispondo in modo educato ma molto fermo, facendo notare che l'auto aveva un prezzo non irrilevante (non che se fosse stata una UP o simile il problema poteva essere meno grave) per avere un difetto del genere, che non mi sembrava un rumore tipico (perché per i primi 3-4000 km non l'ha fatto?) e che la casistica era più ampia di quello che si creda.

- dopo pochi giorni, mi scrivono chiedendomi, in accordo con VW Italia, la disponibilità a lasciarli l'auto per i giorni necessari a fare le verifiche del caso. Non sanno quanto ci vorrà e quindi mi lasceranno un auto sostitutiva. E, cosa che ho molto apprezzato, l'auto mi viene data in forma totalmente gratuita (salvo, ovvio, il carburante), anche se non sarebbero tenuti a farlo. Per farla breve, 5 giorni di comodato di una Golf nuova di zecca totalmente gratuiti e a carico della Concessionaria. La porto quindi il lunedì in concessionaria.

- il mercoledì chiedo aggiornamenti. Mi viene risposto che puntavano a farsi sostituire la pompa alta pressione, visto che secondo il loro parere era eccessivamente rumorosa.
                        Inoltre avevano fatto due aggiornamenti software alla centralina stessa e sistemato due cavi che tra di loro si toccavano a vettura in moto.
                        Nella sera dello stesso giorno mi viene riferito che sono venuti due (!) tecnici da Verona, che hanno effettuato dei rilievi e fatto delle prove sui tubi e registrato filmati e misurato pressione e decibel. In concessionaria rimanevano in attesa dell’ok del costruttore a sostituire, eventualmente, la pompa o ad effettuare lavorazioni differenti da loro consigliate. Al momento a livello di componenti avevano solo sostituito due tubi alta pressione.

- il giovedì, sorpresa finale.... Il contatto del post-vendita mi scrive di essere in forte imbarazzo per il riscontro avuto dalla Casa Madre. In sostanza gli hanno scritto grosso modo quanto segue: la vettura corrisponde allo stato dell'arte. La rumorosità di funzionamento è connaturata alla funzione che svolge la pompa e strettamente legata alla pressione di iniezione, temperatura motore, temperatura catalizzatore, etc, etc. Qualsiasi sostituzione di componenti al sistema iniezione benzina non porta a una riduzione della rumorosità.
                        La chiusura di VW è quindi totale e la concessionaria non è autorizzata a fare alcun intervento o ulteriore prova.

- il sabato vado a ritirare l'auto che chiaramente ticchetta alla grande.
                        Ultima nota a favore del concessionario: da cosa ho capito (successivamente...), la persona che mi ha consegnato l'auto era lì solo per me... infatti l'assistenza di sabato è chiusa e il signore, tra l'altro, era dell'Audi.... Quindi, onore alla Concessionaria.

E ora, che si fa?

O si valuta con una associazione di consumatori la possibilità di una class action (come quella per il Diesel gate, promossa da Altroconsumo, di cui sono socio) oppure... non so.
                        Tra l'altro, leggevo che i rimedi spesso sono peggio dei mali... https://www.altroconsumo.it/auto-e-m...sta-dieselgate

Scusate la lunghezza del post...

Buona serata.

Commenta

Se tutto ciò non provoca un malfunzionamento la vedo dura

Commenta

Grazie zanzarame per l'esauriente (per quanto desolante) resoconto.
                            Non approvo il disinteressamento della casa madre per un rumore che si manifesta sistematicamente.
                            Mi brucia particolarmente sentire il fruscio di un'ibrida che scivola silenziosa e ed il quasi altrettanto impercettibile lieve ronzio di una Y motorizzata fire che si muove a bassi giri...e penso al nostro gioiellino sfigurato da un ticchettio degno del Fiat 1.9 con pompa rotativa.
                            Un piccolo diamante caduto in una boassa di vacca.
                            Beh almeno per il resto va come deve andare, speriamo continui così...senza novità inaspettate e sgradite.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
                            QUI la mia Variant

Commenta

Ciao a tutti
                              Ultime news sullÂ’argomento. Ennesima visita ad un service VW, il capo officina è dubbioso soprattutto dopo avergli fatto sentire la registrazione del rumore. Dopo aver aperto la pratica inserendo i miei dati e quelli dellÂ’auto e segnalato la problematica, mi fa leggere un avviso nel quale la VW comunica che il rumore è nella norma e che non vi sarÃ* nessun rimborso per la sostituzione della pompa della benzina ad alta pressione, inoltre come allegato, mi mostra un video ove si vedeva e si sentiva chiaramente lo stesso ticchettio presente nella mia Golf. Il tecnico mi consigliava, sebbene non indicato, di usare la benzina 98/100 ottani proprio perché è un auto ad alta compressione. Ora non saprei se essere felice, sicuramente sono molto più tranquillo ma non nascondo la delusione. La Golf è un auto meravigliosa, il cambio DSG è fantastico e onestamente la sceglierei ancora. Mi auguro che riescano a trovare la soluzione per insonorizzare questa maledetta pompa così da poterla cambiare, nel frattempo mi metto lÂ’anima in pace sapendo di guidare comunque una Golf

Commenta

Un tecnico che consiglia di mettere la benzina a 98 o 100 ottani per ovviare/mitigare/attenuare anche lievemente un problema andrebbe rimosso, il propulsore è studiato per andare in modo ottimale con benzina a 95 e anche meno, poi sui eventuali benefici in termini di prestazioni se ne può parlare in altre discussioni.

Commenta

ragazzi posso confermarvi che se usate benzina blusuper 100 ottani non fa il rumore

io ho avuto 2 golf 7 125tsi:
                                  la prima in 24.000km mai avuto nessun rumore e sempre usata benzina a 100 ottani, sempre sempre sempre
                                  appena ho saputo di venderla ho iniziato a mettere la 95 ottani e nel giro di 3.000km e' iniziato il rumore fortissimo

nella mia attuale 7.5 restyling ho 5.000km in 6 mesi di utilizzo, sempre usata blu super plus e nessun rumore

Commenta

Ciao.

Nel caso, l'effetto è reversibile?
                                    Cioè, inizio ad usarla, smettere di "battere"?

Grazie.

Commenta

Grazie trerep per la testimonianza.
                                      Sono contento che la tua CZCA funzioni come dovrebbe.
                                      Però qui si sconfina in un limbo tra alchimia e superstizione...in che cosa, meccanicamente parlando, il numero di ottani dovrebbero influire sul funzionamento di una pompetta che comprime un liquido?
                                      Forse si tratta di additivi presenti nella super plus...
                                      o forse...magia...!
                                      QUI la mia Variant

Commenta

Dopo il vostro post ho provatoad ascoltare il motore più attentamente a cofano aperto e devo ammettere che un leggero ticchettio sembra esserci, se metto la faccia vicino al motore, ma il rumore è lo stesso di quando era nuova, da fredda per qualche minuto è un po' più rumoroso ma poi si silenzia.
                                        Ovviamente non è elettrica ma rispetto al 3 cilindri 1.0 che avevo prima è silenziosissima, il rumore è uguale all'altra golf 7 tgi che abbiamo avuto in famiglia.
                                        Ritengo che insieme al 2.0 tdi sia uno dei motori meglio riusciti su golf 7 e 7.5, al netto dei difetti conclamati del 150cv.
                                        Vi aggiornerò qualora dovesse cambiare qualcosa.
                                        My VW Golf mk7.5 R-line Y2018, 1.4 tsi ex125cv (160cv-270nm by Revo), scarico Ragazzon GTI Style.

Commenta

Ho una Golf 125 cv con 5000 km il rumore e' insopportabile e il problema non si è risolto nemmeno utilizzando benzina 100 ottani sono dispiaciuto perchè sembra che il problema sia trascurato dalla casa madre. Qualcuno ha risolto la rumorosità di questa pompa ?

Commenta

Sto operando...
                                          X