annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Rombosità motore 1.6 tdi 110cv

Il diesel è morto, Non so se avete notato quanta evoluzione hanno benzina, ibrido e elettrico... e il diesel?
    In tutta Europa c'è stata l'inversione di tendenza delle immatricolazioni a favore del benzina... solo in Italia, paese con mentalità del terzo mondo, ancora il diesel è avanti ma è una questione di tempo
    sigpic
    White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Originariamente inviato da D@vide Visualizza il messaggio
      Non so la rombosita del 1.6 ma tranquillo che quello che racconta luigi c'è anche nel 2.0 a 130.
      Beh, io ho letto tutto, ma proprio tutto quello che Luigi ha lamentato con la sua Golf 1.6 tdi 110 Cv e col due litri non riscontro neppure soltanto uno, rombosità compresa, dei difetti da Egli evidenziati e ... non si tratta della prima auto che guido! Domenica scorsa ho anche guidato un bellissimo due litri tdi restyling di un collega anche questi appassionato d'auto, immatricolato prima di quest'estate. Dopo esserci scambiate le golfette e averle provate per una cinquantina di km, anche in autostrada, abbiamo entrambi constatato che le auto vanno come due gocce d'acqua (abbiamo pure gli stessi pneumatici di primo equipaggiamento). Sul 2000, a qualunque regime e quindi velocità, non c'è alcun tipo di rombosità.

Sia per me che per il collega, il quale di auto ne ha posseduto tantissime e di qualunque segmento e potenza, le nostre Golf due litri sono auto assolutamente perfette e silenziose come diesel di categoria superiore.

Commenta

tony Ciao Antonio, e pensa che a me capita di utilizzare la Golf 7 2.0 tdi euro 5 di un mio collega di lavoro nettamente più rumorosa a tutti i regimi della mia 1.6 tdi.....il mondo è bello perché vario.
        Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

Io ti posso dire che la mia a 130 fa più rumore che a 140. C'è proprio una diversa tonalità di motore tra i 120 ed i 140. Tonalità che aumenta se si usa il cruise.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
          Golf 7 2.0 tdi 4motion highline grigio tugsteno con Executive pack, cerci durban da 18, vetri oscurati, gancio di traino, sedili ergo active, minispar, extra time 3 anni

Commenta

tony. Noterai una certa similitudine tra le mie sensazioni e l'amico peppe che ha riaperto il "caso". D@vide. C'è un motivo per cui con il cruise aumenta il rumore come fa anche il mio. Perche con il cruise impostato non c'è quella normale microregolazione del piede e la centralina ottimizza il gasolio al minimo. Alla fine diventa più magro...con la conseguenza che aumenta il rumore. Chi ha avuto un 2 tempi sa cosa intendo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma non potrebbe dipendere dal fondo della vettura?
              magari ci sono dei flussi d'aria mal canalizzati che portano alcuni componenti in risonanza
              si spiegherebbe il comportamento da rumore assente a bassa velocità, a salire e poi a scendere

IMHO, cambiare parti del motore non risolve il problema
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto..Allora andando per gradi...Il problema del battito iniettori deriva appunto dagli iniettori. Evidentemente i Bosch sono più silenziosi e qui la differenza sta il marchio. Per la "risonanza famosa" - a mio avviso - il tutto deriva dallo scarico...Perchè ad esempio nel mio veicolo il rimbombo lo fa anche in fase di rilascio...e si sente distintamente che cosa "sbarattola"...Poi io ho anche il DSG che, avendo problemi suoi, manda ulteriormente nel caos il veicolo. L'amico peppe mi sembra di capire sia una G7 manuale...e le due auto si comportano per forza in modo diverso. Perchè con il manuale puoi "abbozzare" una partenza che minimizzi "il caos interiore"( battiti e/o strappi)...ma con il DSG lei fa quello che vuole . Ecco perchè esistono tante varianti dello stesso problema...

Commenta

Originariamente inviato da D@vide Visualizza il messaggio
                  Io ti posso dire che la mia a 130 fa più rumore che a 140. C'è proprio una diversa tonalità di motore tra i 120 ed i 140. Tonalità che aumenta se si usa il cruise.
                  Al di là di qualunque considerazione riferita al tuo specifico esemplare col quale avverti l'inconveniente citato che non è detto debba essere comune a tutte le altre come la tua, vi è anche da dire che trattasi di una 4WD con rapportature di trasmissione totalmente diverse rispetto alla 2WD.

Personalmente non ho esperienze con le 4Motion.

Se ho tempo e voglia metto il fonometro in auto e faccio un filmato a tutte le velocità che volete, così vi dimostro come i db sono sempre maggiori a velocità maggiori, senza rimbombi e cavoli vari. A 130 orari la Golf 2.0 TDI 2WD è poco più rumorosa della BMW 530 xd (seta su strada) ... lo dico perché le ho entrambe, anzi viaggio soprattutto con quest'ultima.

Commenta

Si Luigi ti confermo che la mia e' a cambio manuale. Se effettuo i cambi di marcia facendola salire di giri, il rimbombo si comincia a sentire. Poi una volta in quinta succede quello che ho gia' detto. Invece non ho ancora verificato bene cosa accade in rilascio, o meglio ho fatto qualche prova (rilasciando in quinta a 130kmh): il rimbombo ovviamente tende a diminuire appena tolgo il piede, ma confesso di non essere sufficientemente esperto da percepire se il problema e' il motore o lo scarico.
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Per verificare cosa dico non devi partire da 130 e rilasciare...ma andare oltre e vedere se, quando i giri "passano" sopra i 2400...se ti fa risonanza.
                      Un'altra prova che dovresti effettuare è mettere l'auto a 120 km/h in modalità con il cruise control ed successivamente aumentarla progressivamente (con il tastino di sx del volante) in modo tale di notare il passaggio nel momento che arriva a 2400 giri.
                      Lo noterai in modo molto piu nitido che con la stessa prova effettuata con il pedale del gas...
                      Ps: Ma a te gli iniettori in partenza di battono? tony e D@vide. Sarebbe da verificare se sulle 4motion, per via della trasmissione, lo scarico fa un "giro" diverso...

Commenta

Ok faro' questa verifica e vi faro' sapere.
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Grazie. Purtroppo c'è ben poco che tu possa fare. Se lo hai scoperto difficilmente riuscirai a non sentirlo. E' un peccato perchè hanno rovinato una macchina stupenda...

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Per verificare cosa dico non devi partire da 130 e rilasciare...ma andare oltre e vedere se, quando i giri "passano" sopra i 2400...se ti fa risonanza.
                            Un'altra prova che dovresti effettuare è mettere l'auto a 120 km/h in modalità con il cruise control ed successivamente aumentarla progressivamente (con il tastino di sx del volante) in modo tale di notare il passaggio nel momento che arriva a 2400 giri.
                            Lo noterai in modo molto piu nitido che con la stessa prova effettuata con il pedale del gas...
                            Ps: Ma a te gli iniettori in partenza di battono? @tony e @D@vide. Sarebbe da verificare se sulle 4motion, per via della trasmissione, lo scarico fa un "giro" diverso...
                            Ciao luigi, riporto l’esito delle prove che mi hai consigliato ieri.

Prima prova: ho portato l’auto a 3000 giri (su strada pianeggiante) e ho rilasciato.
                            Esito: il rombo comincia a diminuire ma, al passaggio del contagiri su 2400/2300, non sento nulla di particolare, nessuna particolare risonanza, nessun aumento di rumore; in sostanza il rombo diminuisce con progressivita’.

Seconda prova: da 120 kmh ho aumentato progressivamente attraverso i pulsanti dell’ACC.
                            Esito: il rombo comincia ad aumentare, raggiunge il massimo disturbo a 130 kmh, poi comincia un po’ a diminuire (come se il rumore se lo lasciasse dietro a causa della velocita’).
                            Su questo voglio pero’ essere chiaro: la macchina non e’ rumorosa a 130 e silenziosa prima e dopo i 130; la macchina la ritengo eccessivamente rumorosa sempre (tranne ovviamente a 1000/1500 giri); solo che a 130 è PARTICOLARMENTE fastidiosa.

Vorrei anche un tuo consiglio su questa cosa: se i 130 a 2400 giri si tengono in leggera discesa con un filo di acceleratore, il fastidio e’ di gran lunga minore. Questo aiutare a stabilire se la colpa del rombo e’ del motore o dello scarico?

Battito iniettori: stamattina ho avviato e ascoltato; il battito l’ho trovato quasi impercettibile.

Ultima cosa: sul libretto alla voce D.2 (in alto a dx) leggo: AU GAC4DDYAX0; cosa significa?

P:S.: non sono collaudatore e chiedo al forum di perdonarmi se mi esprimo con qualche baggianata.

Commenta

Ti esprimi bene e riesci a trasferire perfettamente le tue sensazioni ..Poi ciò che dici sono tutte prove fatte anche da me e so perfettamente cosa intendi. Avere una diminuzione di rumore a 2400 giri in discesa è normale. Perche hai bisogno di minor pressione sul pedale dell'acceleratore e quindi minor " carico " al motore. E ovvio che minor carico...minor gas di combustione...minor "pressione in uscita allo scarico, quindi minor risonanza. Per il battito degli iniettori, forse hai una "batteria" migliore della mia ed è già qualcosa per cui essere felice...La voce D.2 è la sigla del motore. Per la "non risonanza" in rilascio...molto probabilmente è perché hai lo scarico troppo nuovo ed ancora ovattato...

Commenta

A me sembra che, escludendo il caso @velociraptor la cui Golf è fallata e di questo io ne sono fermamente convinto, le opinioni soggettive di ognuno di noi non convergono affatto, anzi sono abbastanza distanti tra di loro.

C’è chi dice che la 1600 è silenziosa, più del 2000, e chi dice che la 1600 è sempre rumorosa; c’è chi dice che il 2000 è rumoroso come il 1600 e chi, come me, è del tutto convinto della silenziosità del 2000.

A questo punto forse sarebbe meglio passare dalle impressioni soggettive ai dati oggettivi e strumentali, servendosi di registrazioni e fonometro secondo criteri da stabilire. Così almeno tiriamo le conclusioni in base a parametri più livellati!

Guardate, per intanto, abbastanza stupefatto di ciò che leggo in questa discussione, atteso che ho sempre saputo e anche constatato che la Golf VII a gasolio è l’auto meglio insonorizzata e più silenziosa della categoria, ho sfogliato la prova su strada della rivista Auto riguardante la 2.0 TDI risalente a gennaio 2013 e per quanto riguarda la rumorosità interna, espressa in decibel e rilevata rispettivamente in corrispondenza dei sedili anteriori e posteriori, leggo esattamente quanto segue:
                                a 120 effettivi 68,3/69,2;
                                a 130 effettivi 69,5/70,9;
                                a 140 effettivi 70,7/71,5.

In sostanza, sono stati rilevati valori molto contenuti che tendono ad aumentare proporzionalmente alla velocità (non in misura direttamente proporzionale) per come è normale che sia.

Tutte le rivali sono risultate strumentalmente più rumorose ed è stato scritto pure che il motore di questa Golf “gira liscio come l’olio” e io non posso che confermarlo nel modo più categorico avendo peraltro una versione più recente, evidentemente migliorata.

Commenta

tony. Io sono sincero...un 2.0 tdi su G7 non l'ho mai provato e pertanto non posso dare giudizio. Sarei curioso di fare questo test ma in autonoleggio di G7 2.0 non ne hanno. Per il nostro amico peppe, penso che sia incappato nel mio medesimo problema (per la rumorosità) anche se gli iniettori sono migliori ed essendo un manuale l'intervento dell'elettronica nella sua gestione sia differente.. Quale sia il motivo per cui alcune auto escono con questo "cronico" problema non te lo so proprio spiegare...

Commenta

Luigi, il tuo problema per me è scontato e se fosse stato possibile te l'avrei pure sostenuto in giudizio!

Per quanto riguarda la 1600 TDI, proprio qualche sera fa, ho ascoltato col motore al minimo e cofano sollevato un esemplare di importazione proveniente dal Belgio, immatricolato a giugno 2015 e con allestimenti diversi dalle nostre, acquistato recentemente come usato e con all'attivo una percorrenza di circa 80.000 km.

Ho chiaramente rilevato il battito degli iniettori in modo molto composto e non tanto dissimile di come lo rilevo con la mia, la quale come sapete è una 2000 con 8.000 km.

Ciò che sto scrivendo servirà a ben poco se non a nulla "rispetto al problema", in quanto non ho provato l'auto ... comunque prendetela come una indicazione in più.

D'altra parte chi ce l'ha è contento della vettura e lamenta solo mancanza di brio, soprattutto col carico e col climatizzatore in funzione, ma non i problemi qui rappresentati.

Commenta

tony. Volesse il cielo quanto avrei gradito la tua difesa...se le condizioni lo avessero permesso. Perche al di là dello spessore culturale e professionale, hai una preparazione tecnica alla quale mi inchino e che avrebbe fatto "volare basso" chiunque di quelli che andrò a combattere in giudizio. Tornando al 1.6, è davvero un motore controverso e non c'è altro motore, che equipaggia la G7, che abbia portato alla divisione "guelfa e ghibellina" che ha riempito pagine e pagine nel forum. C'è ovviamente sempre l'aspetto individuale sulle impressioni riportate di chi ce l'ha e la guida, ma porcamiseria, assomiglia piu ad acquisire una disgrazia piu che ad un auto che dia soddisfazione nel quotidiano.Vuoi per il rumore che alcuni sentono, vuoi per il tiro che non c'è e che alcuni lamentano (compreso il tuo amico in questo caso ) vuoi per i consumi in alcuni casi imbarazzanti...Se fosse un motore "pensato sano"...ci sarebbe pace e serenità

Commenta

Auto misura i db non l’indice di articolazione.
                                        Sono cose differenti.
                                        Anche una sinfonia ha molti db ma non da fastidio.

Commenta

Fabio, conosco bene cosa sia l'indice di articolazione che 4R tiene in conto sin dai tempi della Golf III e anche sotto questo profilo la Golf VII è tra le prime della classe se non la prima! In ogni caso, l'indice di articolazione (AI) a 140 km/h è più basso (peggiore) che a 130 km/h in tutte le Golf provate da 4R (1600 tdi comprese).

Però l'unità di misura del rumore, espressamente citato in questo topic qualche post addietro, e quindi la sua intensità si misura in decibel.

L'indice di gradimento del rumore è poi un fatto soggettivo (infatti i db di una Ferrari a me non danno fastidio) ... certo, i 140 db e passa di un jet supersonico che vola abbastanza radente al terreno fanno rizzare i capelli a chiunque!

Commenta

Sto operando...
                                          X