cerco di spiegare nel miglior modo possibile il problema che mi affligge da un mesetto. Premetto che prima ho letto tutte le discussioni possibili e ho trovato solo argomenti simili in un post della 1.6 TDi con problemi di turbina, che però non so come si è risolto...
Ero su strada di città a velocità molto moderata e nel sorpassare il classico pirla col cellulare a centro strada, ho dato una bella tirata in 2a. Nel sorpasso, ho beccato una gran buca (che solo chi abita a Bari può capire...) con l'anteriore destra, quando ho cambiato in 3a mentre bestemmiavo, ho sentito un calo importante del motore, un singhiozzo, per poi riprendere velocità a funzionalità normali. Da quel giorno il motore mi è cambiato drasticamente, a bassi giri (circa tra i 1100 e i 1700) la macchina non ha più spinta, diciamo un turbolag molto presente, chi possiede il 2.0 sa benissimo che una strazzata in 2a ti attaccava al sedile e per lo meno faceva accendere il controllo di trazione, qui invece nulla. In tutte le marce, se non supero i 2000 giri non spinge per niente bene, e anche la spinta sopra i 2000 non è come prima. In città i consumi sono aumentati a livelli di 10-11km/l, quando sono in 4/5 in auto anche superarea 100 km/h in 6a mi è diventato impossibile, devo sempre scalare.
Naturalmente nessuna spia e nessun segnale. L'ho portata al service di Bari e sia su punte, sia collegando la centralina non hanno trovato nulla. Ora dovrò lasciarla al service di Bologna dove vivo sperando di far trovare qualcosa, però volevo confrontarmi prima con voi se magari qualcuno ci è già passato o da persone più esperte di me mi sapreste dire almeno dove andare a sbattere la testa.
Grazie a tutti
Commenta