annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Temperatura olio motore elevata e consumo liquido refrigerante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Temperatura olio motore elevata e consumo liquido refrigerante

    Ciao a tutti, non ho trovato la sezione con le presentazioni!
    Vi descrivo brevemente il mio problema.
    Quando spingevo forte in autostrada o trainavo la caravan la macchina (2.0tdi 184cv) aveva iniziato a perdere liquido di raffreddamento dalla vaschetta, portata dal mio meccanico di fiducia mi disse che non era niente di grave e di continuare così, tenendola sotto controllo. Aggancio la caravan per fare un weekend al mare e dopo qualche km di autostrada controllo la temperatura dell'olio: 135 gradi, solitamente trainando era tra i 115 e i 120. Dopo qualche km rimango a piedi, si rompe in due il raccordo del radiatore del riscaldamento. Il meccanico ha fatto tutte le prove e l'esito è stata la guarnizione della testata. Non avevo problemi di fumo bianco o partenze "brutte" perchè scaldando molto il motore il basamento iniziava a deformarsi, facendo quindi passare gas di scarico nel circuito di raffreddamento, mandandolo in sovrappressione.
    Il problema sembra risolto (perchè vista la temperatura dell'olio non mi sono ancora fidato a trainare), anche se la temperatura dell'olio è sempre insolitamente alta. Prima, nell'uso extra urbano, era a 95°-97°, ora in tali condizioni è a 105°-110°. In una salita di 5 km, fatta piano, è salita fino a 130°. In autostrada a 130 km/ora sta sui 112°-115°. Ho anche notato una cosa molto strana: quando faccio delle curve a sinistra la temperatura sale di 3° o 4°, girando a destra non capita. Macchina nuovamente dal meccanico che prova a sostituire il termostato dell'olio: nessun cambiamento.
    Non so più che pesci pigliare.
    E' successo qualcosa di simile a qualcuno di voi?
    Nel sistema di raffreddamento dell'olio c'è solamente uno scambiatore olio/acqua o è anche presente un radiatore dedicato?
    Il meccanico, dopo aver fatto la testa, mi garantisce che il motore è perfetto, non ci sono cause per cui possa scaldare maggiormente l'olio. A questo punto mi viene da pensare che il problema sia nel raffreddamento dell'olio.
    Grazie a tutti!​

  • #2
    Ciao benvenuto!!!
    hai provato magari a chiedere un parere ad un’altro meccanico.
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie del consiglio.
      Ho già provato a chiedere il parere ad un altro meccanico VW, dice di non aver mai avuto un problema simile.

      Commenta


      • #4
        Cavolo quando non sanno cosa dire dicono sempre così come per mettere le mani avanti!
        PaoloAlberto

        Commenta


        • #5
          Ciao, esce aria calda dal riscaldamento? Hai riparato solo il raccordo o tutto l'elemento? So che molti problemi di questi TDI sono causati dai depositi del liquido di raffreddamento che lascia morchie ovunque..Di solito il radiatorini si intasano subito perché hanno i passaggi minuscoli e fanno quasi da filtro..Anche i vari scambiatori presenti in giro potrebbero risentire diminuendo l'efficienza..Quindi olio che sale di temperatura rapidamente e la perde lentamente...Io ad esempio avevo vistose perdite di liquido durante le rigenerazione perché andava a bloccarsi il circuito Testa,EGR e radiatorino interno...

          Commenta

          Sto operando...
          X