annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf GTD 7.5 problema surriscaldamento olio motore dopo intasamento radiatore interno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf GTD 7.5 problema surriscaldamento olio motore dopo intasamento radiatore interno

    Salve a tutti,
    sono abbastanza disperato con la mia auto da 3 settimane in officina e il meccanico che non riesce a dare una certa spiegazione al mio problema.

    Ho avuto l’abbastanza classico problema del radiatore interno intasato a causa dello scarso liquido g13. La sera stessa in cui mi sono accorto che il riscaldamento non andava più notai che la temperatura olio era insolitamente alta, ma non ci ho dato peso.

    Ho fermato l'auto fino a disponibilità del meccanico, in officina (VW) hanno sostituito il radiatore interno , lavaggio del circuito, pompa acqua nuova e visto che l'auto ha 145.000 anche distribuzione.
    Ritiro l'auto ovviamente il riscaldamento funziona ma mi accorgo immediatamente che l'olio ha temperature insolite, vado a casa accelero un attimo a 150km/h - l'olio schizza a 125 gradi, rallento a 90 km/h e praticamente non si raffredda più, assurdo.
    Chiamo il meccanico glielo riporto proviamo l'auto e si accorge anche lui dell'insolita facilità con cui la temperatura sale. Facciamo un giro con la diagnosi attaccata e la temperatura dell’acqua sta a 90 precisi, mentre l’olio sale a dismisura. Quando arriva a 125 gradi il motore si sente poi che perde di tiro. Quindi il circuito di raffreddamento pare andare bene ma ce qualcosa che non fa raffreddare l'olio.

    Smonta tutti i tubi del sistema di raffreddamento che hanno la valvola di non ritorno ma li trova puliti tranne uno che provvede a pulire riprova l'auto ma non cambia niente. Ha provato da diagnosi le pompe elettriche ausiliarie e girano dentro i parametri. Ovviamente ha anche cambiato l'olio ma non è cambiato niente.

    Il meccanico dice che potrebbe essersi intasato lo scambiatore olio/acqua ma che non gli è mai capitato...lo ha smontato e agli ingressi non aveva nessun tipo di sporco, ha provato a far scorrere acqua al suo interno e scorre e non sono usciti residui. Lo ha comunque riordinato nuovo e arriva fra 5gg.

    Potrebbe essere davvero lo scambiatore o c’è qualcos’altro che è sfuggito al mio meccanico che può portare l’olio a surriscaldarsi? Il problema dell’olio è sorto esattamente il giorno in cui mi sono accorto che il riscaldamento non andava, fino al giorno prima (in cui il riscaldamento andava) aveva temperature in media di 15/20 gradi più basse. Ci sono altre componenti che potrebbero far non raffreddare l'olio? Qualcosa sulla turbina? Esiste qualche valvola che deve "aprirsi"?

    Grazie in anticipo a chi dedicherà un po' del suo tempo ad aiutarmi.
    ?

  • #2
    Ciao, butto lì la cosa più semplice, che non ho letto nel tuo resoconto...

    La temperatura olio è ok, ma il sensore è difettoso, legge male e dà valori errati.
    Questi ultimi, li legge anche la centralina, che taglia la potenza per proteggere il motore.

    La coincidenza col problema al riscaldamento potrebbe essere casuale.... A volte arrivano tutte insieme

    Vado ad intuito, non sono professionista, magari prova ad accennarlo al tuo meccanico. Auguri e facci sapere.
    Ultima modifica di mao; 15/06/2024, 14:46.

    Commenta


    • #3
      Diosanto GabGas, sembra la mia stessa "saga"..

      Ho avuto il radiatore interno completamente intasato che oltre al mancato riscaldamento causava perdite di g13 dal vaso di espansione durante le rigenerazioni ! (il circuito testata-egr-radiatorino va in sovra pressione e scarica )
      Ora tutto bene, zero perdite ma ho notato anch'io che la temperatura dell'olio da quell'episodio ha comportamenti simili a quanto descrivi, cioè finché vado via tranquillo resta sempre vicina a quella del liquido di raffreddamento ( 90-94gradi acqua,98-100 l'olio..) ma se tiro un po' o faccio autostrada o salite arriva anche ai 120 e oltre.
      Da nuova non arrivava mai a quei livelli ed inoltre si abbassava andando piano.
      Il problema è che ora non ridiscende più a valori normali, resta alta pure procedendo tranquillo.
      Pensavo anch'io allo scambiatore acqua olio...
      Tienici aggiornati sugli sviluppi

      ????
      Ultima modifica di tarzan; 19/06/2024, 20:38.

      Commenta

      Sto operando...
      X