Scrivo in questo forum ma sono già in qualche modo consapevole che non troverò una soluzione.
Inizio col raccontarvi la storia della mia Golf 7, comprata usata nel dicembre 2017 con 89.000 km, motore 1.4 TGI, tenuta come le cose sante, viaggiato per tanto in autostrada, sempre tagliandata e coccolata, ad oggi ha 125.000 km
A febbraio, guidando in autostrada entro i limiti del codice, sento che comincia a strattonarmi, come se le mancasse in qualche modo potenza, esco dall' autostrada, faccio 10 km per rientrare a casa e il problema continua quando accelero, accosto e vedo sul quadro la spia gialla del sistema di iniezione e la spia EPC, il cdb mi da il messaggio classico: anomalia start&stop.
Bene.
Il giorno dopo la porto in officina, fanno diagnostica e mi dicono che ci sono diversi errori in memoria, il più imputabile risulta essere il cilindro 4 (due errori dava su quello, problemi di accensione impianto a gas e perdita di colpi)
La macchina va, il meccanico mi dice di continuare ad andarci e vedere se presenta di nuovo problemi, cosicché io continuo a viaggiare a bassi regimi, sempre su strade di città ed evitando autostrade (soltanto una volta ho provato a portarla a 120km/h per un breve tragitto in autostrada, e non ha dato problemi).
Dopo circa 370 km ripresenta il problema, stavolta la macchina andava proprio male, strattonamenti paurosi e si sentiva che lavorava solo su 3-2 cilindri. La porto all'officina, viene fuori che la bobina del 4 cilindro era sfatta, la candela del 4 rotta, le altre messe malino quindi me le cambiano tutte e 4, mi cambiano anche bobina 2, che sembrava avesse patito il malfunzionamento. 1 e 3 sono ok.
Io quindi bella contenta riparto per la mia strada, faccio un viaggio di 300 km in autostrada, tranquilla, portando anche per brevi tratti e per motivi di sorpasso la macchina poco oltre i limiti. Viaggio per altri 100 km in città, viaggiando un po' a benzina, prestazioni del motore molto buone.
Torno al mio domicilio percorrendo i soliti 300 km, spingo un pochino la macchina con il cruise control inserito, e sento ad un certo punto (*** EDIT***km/h) che la macchina perde un colpo, poi altri due e guardo il quadro che mi da la spia del sistema di iniezione lampeggiante gialla e la macchina passa a benzina. Scendo sui 120km/h e a benzina comincia a strattonarmi un po, spia EPC si accende.
Presa dal panico e imprecando in modo colorito, decido saggiamente di fermarmi un attimo, faccio un rabbocco di benzina, e riparto affrontando i 200 km che mi aspettavano. La macchina mi da anomalia start e stop all'accensione, si accende a metano e continuo con quest alimentazione per tutto il viaggio, camminando fra i 90 e i 100 km/h, stando attenta a non superarli. Va tutto bene.
L'indomani sono andata a trovare il meccanico, diagnostica rileva problemi accensione a gas su cilindro 4 e perdita di colpi.
Il meccanico la butta lì, potrebbe essere un problema di compressione del carburante nel cilindro, fa le prove: nel cilindro 4 la compressione è un po piu bassa rispetto agli altri. Non so che peso dargli.
Lui mi dice che per studiarla più a fondo bisognerebbe aprire la testata del motore e guardare le componenti dentro, ha pensato anche ad una probabile scheggia di candela finita dentro il motore (? perché dare problemi dopo 400 km?). Anche lui non sa che pesci pigliare.
Mi ha consigliata di portarla da un meccanico metanista, per avere anche un suo parere.
Domani prenderò appuntamento.
Intanto mi sto già guardando i prezzi delle auto nuove. Non a metano.
Attendo speranzosa i vostri pareri.
Commenta