in pratica la mia golf 7.5 dsg 1.6 tdi oggi mi si è fermata in superstrada. Viaggiavo a 90 con regolatore acceso e all’improvviso si è spento il motore ed è comparso il messaggio “avviare il motore manualmente”.
In pratica come se fosse finito il gasolio. In realtà avevo più di mezzo pieno. Ero leggermente in salita e non sono riuscito ad arrivare alla piazzola di sosta poco più avanti. Provavo a mettere in moto ma nulla, il motorino di avviamento andava a vuoto. Nessuna spia di errore o allarme. Ad aggravare il tutto c’era il fatto di essere dopo una curva cieca e senza corsia di emergenza. Pochi minuti e la stradale era già sul posto ad aiutarmi.
Ho chiamato il carro attrezzi che l’ha portata al centro VW più vicino.
Diagnosi: Rottura della pompa del gasolio che ha creato smeriglio metallico che ha raggiunto gli iniettori. Secondo loro è tutto da cambiare.
Dicono che forse è stato il gasolio sporco che ha creato il danno. Vi scrivo alcuni dati che possono essere utili:
giovedì 20 maggio eseguito tagliando in vw.
mercoledì 27 maggio fatto il pieno di diesel plus di eni.
lunedì 1 giugno, dopo 400km dal pieno, pompa distrutta.
cosa ne pensate? il gasolio può fare una cosa del genere? Se così fosse, come possiamo proteggere la nostra auto da cose del genere?
grazie a tutti.
Commenta