annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Registrazione ronzio interno dietro cassetto portaoggetti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Registrazione ronzio interno dietro cassetto portaoggetti

Ciao a tutti, come da oggetto sento ogni tanto questo ronzio che parte a macchina accesa e continua a macchina spenta.
    Il clima è spento in entrambi i casi.

Di sotto 2 registrazioni. La seconda l'ho fatta dopo un minuto dalla prima perché si era fermata e mentre stavo uscendo dalla macchina ha ripreso.
    Qualcuno ha idea di cosa sia? Ho cercato in forum stranieri e potrebbe essere il motoposizionatore ma non so ne cosa sia ne a cosa serva.

Appena possibile la porto al service con le registrazioni, ma volevo saperne di più per non arrivare impreparato.
    Grazie a chi potra aiutarmi

Re: Registrazione ronzio interno dietro cassetto portaoggetti

I motoposizionatori sono motorini elettrici che regolano il flusso dell'aria alle bocchette all'interno del circuito di climatizzazione. E' molto probabile che si muovano in modo indipendente per fare anche "fase di azzeramento". Ciò non toglie che possono essere particolarmente rumorosi o fastidiosi. Ma se sono loro, ti consiglio di non intervenire...perché rischieresti che debbano tirare giù tutto il cruscotto. E dopo il rimontaggio magari non senti più i motorini, ma qualcos'altro che solo i fantastici meccanici di cui sono dotati i service vw sanno regalare...

Commenta

ma in realtà da quello che ho capito dovrebbe trovarsi dietro il cassetto quindi basta solo sganciarlo. ma aspetto che qualcuno ne sappia di più.
      grazie per la risposta

Commenta

Non so andman. Anche perché nel cassettino c'e anche la bocchetta della refrigerazione. Prova a vedere se aperta solo a metà...Nel caso chiudila tutta, o aprila tutta. Magari fa sibilo perché parzializzata...

Commenta

già provato a smanettare anche su quello... non influisce sul ronzio.

Commenta

Originariamente inviato da andman Visualizza il messaggio
            ma in realtà da quello che ho capito dovrebbe trovarsi dietro il cassetto quindi basta solo sganciarlo. ma aspetto che qualcuno ne sappia di più.
            grazie per la risposta
            Dietro, anzi sotto il cassetto portaoggetti si trova la ventola del climatronic, mentre dietro il lettore CD (sopra il filtro antipolline) si trova il deviatore del ricircolo.
            Di motoposizionatori ce ne sono parecchi e si trovano in varie parti all'interno del cruscotto, in zone non proprio accessibili, per cui ti consiglio di lasciar perdere e di non far smontare l'intero cruscotto dal service: come dice velociraptor potresti ritrovarti senza ronzio ma con mille altri rumori. Io stesso, per cercare di eliminare 2 fastidiosi rumorini provenienti dal cruscotto l'ho semi smontato con un po' di incoscenza e non senza fatica, riuscendo tuttavia ad eliminarne solo uno. L'altro, che si manifesta saltuariamente ed esclusivamente con clima acceso, regolato su "auto" e solo tra i 4000-4500 giri, sembra proprio imputabile alle plastiche di uno dei motoposizionatori che, contraendosi a causa dell'aria fredda del clima, a quei particolari regimi vibra leggermente. A quel punto mi limito a deviare manualmente il flusso d'aria e la vibrazione non si presenta più... rimedio banale, ma tant'è...

Commenta

mannaggia... speriamo che come è venuto se ne vada. come ho detto non lo fa sempre. mi è anche venuto il dubbio che qualche ago di pino si sia infilato dall'esterno e gratti contro qualche ventola. è una cosa plausibile per come è fatta la g7?

Commenta

Assolutamente no, a meno che il filtro antipolline non sia stato rimosso o lesionato.

Commenta

@andman, giusto per capire/riepilogare le "situazioni tipo" in cui il problema si verifica:
                  1. Tu dai corrente al "quadro" ma non metti in moto, il clima e la ventilazione (anche senza clima) sono spenti e ti parte il rumore: ma poi cessa ad un certo punto o continua anche dopo che hai messo in moto e inizi la marcia?
                  2. Spegni il veicolo (e di conseguenza anche il "quadro"), clima e ventilazione spenti: il rumore/ronzio inizia (e poi cessa fino a quando le centraline non "tolgono corrente" al veicolo)?
                  Sul secondo file audio che hai caricato sembra addirittura che il motorino sforzi su un "fine corsa" come se fosse stato tarato/allineato male al resto degli ingranaggi.
                  Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

Commenta

rispondo alle tue domande:
                    1: quando accendo il quadro il rumore non c'è. se compare, parte quando l'auto è in movimento. me ne accordo quando mi fermo ed entra o start&stop. il clima e la ventilazione sono spenti.
                    2: spengo tutto, stacco le chiavi e il ronzio continua facendo quello che sentite. smette e poi riparte e poi smette (spero per sempre perché ad un certo punto io me ne vado)

Commenta

aggiornamento: fatti ieri una ventina di km... nessun rumore
                      fatti stamattina 4 km... nessun rumore
                      fatti stasera 4 km... partito rumore a macchina in movimento e continuato anche a macchina spenta... per qualche minuto

boh?

Commenta

Ma in officina sei passato?
                        Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

Commenta

Originariamente inviato da andman Visualizza il messaggio
                          aggiornamento: fatti ieri una ventina di km... nessun rumore
                          fatti stamattina 4 km... nessun rumore
                          fatti stasera 4 km... partito rumore a macchina in movimento e continuato anche a macchina spenta... per qualche minuto

boh?
                          Se anche a macchina spenta è qualcosa relativo al raffreddamento dell'auto tipo cinghia e/o ventola
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Luca_Nox: ancora no, ho in programma di passare e far ascoltare la registrazione... se poi mi dicono che devono smontare tutta la planca vedrò cosa fare @IceMatrix: avevo anche io il dubbio ma mentre lo faceva ho aperto il cofano e la ventola era immobile e nulla arrivava dal motore, il rumore è dietro al cofano, all'interno della plancia

lo ha rifatto anche stamattina

Commenta

E allora è il motoposizionatore. In Alfa ho rumorini associati al motoposizionatore ma non arrivano a quella portata (hanno tonalità più basse) e non continuano all'infinito.

Commenta

Questo pomeriggio nulla... Non riesco ad associare il fenomeno a nessun comportamento della macchina. Viene totalmente a caso.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

Portata oggi e preso appuntamento per il 19. Se è il motoposizionatore del ricircolo bisogna smontare solo il cassetto. A occhio sembra quello visto che in zona, oltre al rumore, ci sono anche delle vibrazioni. Vi farò sapere.

Commenta

Hanno sentito il rumore in diretta o le registrazioni?

Commenta

Le registrazioni ma mi hanno detto che se da qui al 19 lo rifa mentre torno a casa di portarla da loro. Ieri lo ha fatto, oggi no. Assolutamente random.

Commenta

Portata e ritirata. Non avendo riscontrato nessuna anomalia dopo la scansione, e non potendo ripetere il ronzio perché avviene quando meno te lo aspetti, hanno resettato i motoposizionatori. Spero siano a posto. Se lo rifa cerco di portargliela in modo che lo sentano dal vivo.

Commenta

Sto operando...
                                        X