Ho la mia prima golf da meno di due mesi, ed ahimè mi ritrovo con il paraurti posteriore già danneggiato per mano mia.
Stavo facendo una manovra di parcheggio in garage mentre in retromarcia mi avvicino allo spigolo di una colonna di cemento. Il sensore di parcheggio mi segnala correttamente l'avvicinarsi dell'ostacolo: con lo sguardo controllavo il muso della macchina, mentre dietro mi sono fidato ciecamente del sensore di parcheggio.
Non stavo controllando il ParkPilot ma mi fidavo solamente del segnalatore acustico.
Lentamente i "bip" del sensore di parcheggio si fanno più frequenti: "bip......bip.......bip........BAMM!!". è andata esattamente così. Prima che il sensore mi segnalasse la minima distanza dell'ostacolo con il sonoro fisso, il mio paraurti si è schiantato in pieno sullo spigolo della colonna.
So perfettamente che c'è un certo ritardo nella segnalazione, soprattutto coi sensori anteriori; ma in questo caso, nonostante mi muovessi abbastanza lentamente, sono passato dal "bip" intermittente all'impatto con la colonna.
Sorvolando sulla mia immediata reazione (ve lo potete immaginare: auto nuova di pacca da meno di due mesi) mi sono rivolto al concessionario. Dall'officina mi hanno confermato che i sensori funzionavano perfettamente; e che probabilmente il fatto che l'ostacolo fosse uno spigolo ha fatto si che questo non venisse rilevato dal sensore.
Chiedo quindi a voi del forum se vi è mai successa una cosa simile, mi auguro di no.
A breve vi posto una foto del danno che ho fatto.
Commenta