annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema inserimento retromarcia e Park Pilot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema inserimento retromarcia e Park Pilot

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di aver scelto la categoria giusta. Ho una Golf 7 1.6 tdi 110 CV, immatricolata per la prima volta nel 2015 e comprata di seconda mano a fine dicembre 2023.
    Già due settimane dopo l'acquisto mi gioca un brutto scherzo in parcheggio: ero in discesa, inserisco la retro (cambio manuale, sento il segnale acustico dell'inserimento e appare anche la traiettoria corretta nel display del Park Pilot) e la macchina va in avanti. Penso sia colpa mia, magari non ho dato abbastanza gas e la macchina sta scivolando giù. Ritento: niente, la macchina va pericolosamente in avanti e non c'è modo di farla andare indietro. Spengo, riaccendo, arrivano altre persone ad aiutarmi, non si riusciva a tirare fuori la macchina. Alla fine ho risolto rintracciando il proprietario dell'auto davanti (anche la sua era una Golf), riusciamo a spostarla e mi dice che probabilmente è una mia questione di abitudine e non ho inserito bene la marcia.
    Passano i mesi, capita sporadicamente (in piano, in discesa e in salita) finché non sparisce del tutto e riesco a parcheggiare con serenità.
    Ieri sera (ormai ho la macchina da sette mesi, la conosco e so come spuntare e quanto gas dare), succede di nuovo, sempre in discesa e sempre con la retro inserita (ben segnalata). Prima di scivolare definitivamente sulla macchina davanti a me, più per esasperazione che per altro, ho disattivato i sensori col pulsante vicino alla leva del cambio. Problema risolto, la macchina in retro finalmente sale e riesco ad uscire dal parcheggio. Arrivo a destinazione, parcheggio e di nuovo ho problemi con la retro. Disattivo il Park Pilot e riesco nuovamente ad inserire la retro. Idem qualche ora più tardi quando ho recuperato la macchina.

    Sapete per caso di problemi simili relativi al cambio e al sistema dei sensori/Park Pilot? Sicuramente è un sollievo essere riusciti a trovare come risolvere il problema sul momento, ma vivo col terrore che mi succeda nuovamente e di non riuscire a bloccarla in tempo.

    È anche di difficile diagnosi dato che non è un problema costante e il rischio è di portarla dal meccanico senza che il problema sia presente in quel momento esatto.

  • #2
    Dubito fortemente che centri qualcosa il Park Pilot con la retromarcia, una volta inserita la retro se inserita bene è meccanica mica elettronica
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      IceMatrix infatti logicamente non ha senso la correlazione, però la marcia era inserita correttamente (almeno formalmente, veniva pure rilevata dal PP stesso e non grattava) e tre volte su tre si è risolto così. Una correlazione temporale non è necessariamente causale, ma è una coincidenza molto strana...

      Commenta


      • #4
        Salvo non sia un problema di freno a mano automatico o altro, sinceramente da dicembre 2023 visto che non è successo solo 1 volta un check in VW io l'avrei fatto fare sei ancora in garanzia in teoria
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta

        Sto operando...
        X