Già due settimane dopo l'acquisto mi gioca un brutto scherzo in parcheggio: ero in discesa, inserisco la retro (cambio manuale, sento il segnale acustico dell'inserimento e appare anche la traiettoria corretta nel display del Park Pilot) e la macchina va in avanti. Penso sia colpa mia, magari non ho dato abbastanza gas e la macchina sta scivolando giù. Ritento: niente, la macchina va pericolosamente in avanti e non c'è modo di farla andare indietro. Spengo, riaccendo, arrivano altre persone ad aiutarmi, non si riusciva a tirare fuori la macchina. Alla fine ho risolto rintracciando il proprietario dell'auto davanti (anche la sua era una Golf), riusciamo a spostarla e mi dice che probabilmente è una mia questione di abitudine e non ho inserito bene la marcia.
Passano i mesi, capita sporadicamente (in piano, in discesa e in salita) finché non sparisce del tutto e riesco a parcheggiare con serenità.
Ieri sera (ormai ho la macchina da sette mesi, la conosco e so come spuntare e quanto gas dare), succede di nuovo, sempre in discesa e sempre con la retro inserita (ben segnalata). Prima di scivolare definitivamente sulla macchina davanti a me, più per esasperazione che per altro, ho disattivato i sensori col pulsante vicino alla leva del cambio. Problema risolto, la macchina in retro finalmente sale e riesco ad uscire dal parcheggio. Arrivo a destinazione, parcheggio e di nuovo ho problemi con la retro. Disattivo il Park Pilot e riesco nuovamente ad inserire la retro. Idem qualche ora più tardi quando ho recuperato la macchina.
Sapete per caso di problemi simili relativi al cambio e al sistema dei sensori/Park Pilot? Sicuramente è un sollievo essere riusciti a trovare come risolvere il problema sul momento, ma vivo col terrore che mi succeda nuovamente e di non riuscire a bloccarla in tempo.
È anche di difficile diagnosi dato che non è un problema costante e il rischio è di portarla dal meccanico senza che il problema sia presente in quel momento esatto.
Commenta