Provo a porvi rimedio.
Sono un soddisfatissimo possessore di una golf sportvan 1600 TDI del '15 con 65000 km all'attivo. Mai avuto problemi, sono anche riuscito ad installare la retrocamera rimappando qualche bit con il VAG prestato da una amico, finche un paio di mesi fa mi si era accesa la spia dell'ABS senza apparenti problemi.
Da li a qualche giorno si è poi spenta da sola e tutto ha continuato a funzionare correttamente.
Ultimamente mi è successo che rilasciando il pedale del freno, anche in frenate lievi per fermarsi al semaforo, l'auto rimane frenata per un paio di secondi.
Portando l'auto in officina volkswagen viene diagnosticato un problema alla centralina dell' ABS, che tradotto in soldoni equivale a 2634 euro di preventivo.
Dicono di avermi sostituito il liquido freni e effettuato lo spurgo ( per una onesta spesa di 105 euro) ma il problema rimane, la ruota posteriore destra rimane frenata per qualche secondo e non resta che sostituire la centralina dell'ABS.
Cercando info in questo forum mi sono trovato un po disorientato, colpa della mia totale inesperienza in meccanica, e non sono riuscito a trovare conferme o smentite sulla necessita di affrontare una spesa del genere.
Chiedo quindi a qualcuno che ha già passato questo "calvario" come ha risolto la brutta faccenda.
Posso aggiungere che googolando qua e là ho trovato che una risposta a questo problema sarebbe da trovarsi nella scheda 87324 del database di DATASPIN ( https://www.dataspin.net/problemi/vo...E-rimane-87324 ), ma non avendo un officina meccanica non saprei però come arrivare a quella informazione!
Mi rimetto a voi, qualche idea o consiglio da chi ha avuto questo problema?
Grazie
Commenta