Il problema del fischio dei freni mi ha perseguitato sulla vecchia Fiesta per oltre 12 anni. Ne ho provate di tutti i colori, sostituito a più riprese le pastiglie ed i dischi anteriori, cambiato stile in frenata ma nulla... Sembrava di viaggiare con i freni di una vecchia locomotiva arrugginita! A caldo le cose miglioravano un pelo, ma era sempre un bel concerto. Con la Touran dei miei e con la mia Golf mi sono abituato a frenare pìu deciso e senza tenere mai le frenate lunghe (ma evitando di inchiodare ovviamente) ed il problema non si è mai manifestato
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Freni, fischio leggero a freddo
Comprimi
X
-
Re: Freni, fischio leggero a freddo
Il problema del fischio dei freni mi ha perseguitato sulla vecchia Fiesta per oltre 12 anni. Ne ho provate di tutti i colori, sostituito a più riprese le pastiglie ed i dischi anteriori, cambiato stile in frenata ma nulla... Sembrava di viaggiare con i freni di una vecchia locomotiva arrugginita! A caldo le cose miglioravano un pelo, ma era sempre un bel concerto. Con la Touran dei miei e con la mia Golf mi sono abituato a frenare pìu deciso e senza tenere mai le frenate lunghe (ma evitando di inchiodare ovviamente) ed il problema non si è mai manifestato
-
Ho parlato con il mio meccanico di fiducia lasciando stare il Service VW... a breve farò il trattamento con la pasta di rame che a suo dire dovrebbe risolvere il problema.
SalutiCiao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Anche la mia Golf lo fa, si verifica sempre dopo che l'auto è rimasta molte ore o giorni a prendere freddo e umidità...
Questo fischiettare l'ho iniziato ad avvertire solo nelle ultime 2/3 settimane, prima non mi sembrava lo facesse! E lo fa solo l'anteriore sinistra! Sarà la tremenda umidità di quest'ultime settimane?!
Nel mio caso dopo pochi metri il rumore scompare, questo è l'importante!
Commenta
-
Originariamente inviato da matteoMK71983 Visualizza il messaggioIo ho 22.000 km ed ogni santa mattina ho le pastiglie posteriori che fischiano.
Commenta
-
In teoria ,se la macchina rimane ferma ore o giorni al freddo e all'umido, sul disco dovrebbe crearsi una patina di ruggine protettiva, un leggerissimo strato che con le prime frenate viene rimosso, da qui il fischio... Se poi lo fa solo la sinistra è forse legato più all'acustica dell'auto che, come accade per altri rumori, ci sembra arrivino da un lato mentre il rumore magari è più diffuso!
Provate a guardare prima di mettere in moto l'auto se il disco presenta delle "ruggine" ricordo distintamente che sulla mia Golf 5 lo notavo dopo ogni lavaggio quando mi abbassavo per pulire bene i cerchi, sulla 7 non l'ho ancora notato, ma solo perchè l'ho lavata 1 sola volta
Commenta
-
Si probabilmente hai ragione, è questo fenomeno che crea il rumore...che infatti poi scompare dopo alcune decine di metri/secondi! Non l'ho mai verificato, ma è una spiegazione abbastanza plausibile direi!
Commenta
-
A me non lo fa frenando in realtà, lo fa in movimento. I freni posteriori invece il fischietto lo fanno quasi sempre.
Poi mi capita di prendere la Polo, come poco fa, e notare che fa gli stessi rumori ma in modo più evidente e in cinque anni non ci abbiamo mai dato peso perché non è silenziosa come la Golf. Insomma, il problema della Golf è che è talmente silenziosa da farti avvertire e percepire tutto come "oddio, sarà un problema?"
Commenta
-
Effettivamente anche tu hai ragione Fra! Ma dopo che si spendono circa 30.000 € per un'auto tedesca ci si attende il massimo silenzio...e spesso i rumori che si avvertono sono dei VERI problemi, e non dei fenomeni "fisiologici" come questo del fischiettìo dei freni
Comunque anche a me il rumore si avverte in marcia, appena partito, e scompare dopo alcune decine di metri/secondi con le prime pinzate ai freni
Commenta
-
anche se la discussione è un pò vecchia, la mia continua a fare questo fastidioso fischio ai freni costantemente ogni volta che riprendo l'auto la mattina o dopo un parcheggio e disinserisco il freno di stazionamento, qualcuno ha poi risolto la cosa definitivamente?
Commenta
-
non ritengo normali ne fischi ne stridii di cui parlate, nemmeno quando si accumula quel leggero film di ossido dopo i lavaggi se non per le prime 2 frenate.
tali rumori in genere sono sintomo o di eccessiva usura delle pasticche o di un cattivo o troppo intenso uso dei freni.
capita che, in frenate dolci e prolungate o troppo intense talvolta, la superficie delle pasticche si carbonizzi e si indurisca provocando il difetto in questione nonchè un peggioramento della frenata stessa.
a quel punto meglio sostituirle. io personalmente le uniche volte che ho sentito fischiare i freni è perchè le pasticche erano finite o bruciate, comunque da sostituire.
Commenta
-
piac il fischio, stridio non lo fa quando freno, ma quando parto, mi muovo, ad esempio la mattina, o dopo aver parcheggiato la macchina per un pò, basta un centinaio di metri e una/due frenate normali che passa e non si sente più
- - - Aggiornato - - -
cyberfra tu eri passato dal service per approfondire la cosa?
Commenta
-
Originariamente inviato da irbaf Visualizza il messaggiopiac il fischio, stridio non lo fa quando freno, ma quando parto, mi muovo, ad esempio la mattina, o dopo aver parcheggiato la macchina per un pò, basta un centinaio di metri e una/due frenate normali che passa e non si sente più
- - - Aggiornato - - -
cyberfra tu eri passato dal service per approfondire la cosa?
Commenta
-
si l'avevo letto, la mia però lo fa al posteriore sinistro, ed ho notato che se parcheggio e non attivo il freno di stazionamento, quando la mattina riparto non lo fa neanche per pochi metri quel fischio
Commenta
-
Sì @irbaf, scusami, avevo omesso di scriverlo. Anche la mia la fa solo se la lascio parcheggiata con il freno di stazionamento. In garage spesso la lascio solo con la marcia inserita e in quel caso il rumore non lo fa. Credo, ma si tratta di una mia ipotesi, che dopo X ore con il freno di stazionamento inserito le pinze posteriori rimangano leggermente chiuse, lasciando le pastiglie a sfiorare i dischi e causando quindi quel leggero fischio.
Diciamo che più che altro si tratta di un fastidio, poi non è bello partire con la macchina che fischia... sembra ci sia qualcosa di danneggiato, anche se così ovviamente non è.
Commenta
-
perfetto!! condivido tutto quello che hai scritto, è la stessa cosa che penso io sia per l'origine del problema sia per il fastidio alla partenza...non è proprio bello..
nella sezione dei richiami, ho visto che uno è relativo al freno di stazionamento..dici che non c'entra nulla con il nostro problema?
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta