Stamattina con il tester dava 12,51/12,53 e ho recuperato un caricatore C3 bosch...per fare prima e non perdere impostazioni la vorrei ricaricare senza scollegare niente: morsetto positivo sul positivo della batteria, e negativo su quell'attacco nel cerchio verde? corretto?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Ricaricare la batteria montata
Comprimi
X
-
Ricaricare la batteria montata
Buona sera, vorrei dare una ricaricata alla batteria in quanto ha già 4 anni e mezzo e dato che quella precedente mi ha lasciato a piedi all'improvviso (per fortuna sotto casa), adesso la sto tenendo d'occhio
Stamattina con il tester dava 12,51/12,53 e ho recuperato un caricatore C3 bosch...per fare prima e non perdere impostazioni la vorrei ricaricare senza scollegare niente: morsetto positivo sul positivo della batteria, e negativo su quell'attacco nel cerchio verde? corretto?
Tag: Nessuno
-
Tutto sommato, la tensione di 12,5 volt è un valore accettabile, anche dopo tre giorni da una carica completa e a veicolo rimasto inutilizzato nel frattempo. E' normale che la tensione tenda inizialmente ad abbassarsi repentinamente a ricarica avvenuta.
Sarebbe interessante misurare anche gli ampère di spunto della batteria per conoscerne la perdita subìta con l'invecchiamento, ma per effettuare tale misurazione occorre un attrezzo speciale e non il classico tester-multimetro da banco che consente di misurare sostanzialmente la differenza di potenziale (tensione) ai poli della batteria.
----
Anche la batteria AGM di primo equipaggiamento della mia MK7 che ho sostituito "precauzionalmente" dopo circa sei anni, scollegata e con un ciclo di ricarica effettuato l'ultima volta circa 3 mesi fa ha una tensione di circa 12.5 volt (misurata per curiosità pochi giorni fa ai primi freddi) e uno spunto di 525A EN a fronte degli iniziali 680A EN a batteria nuova. Quindi ancora oggi è una batteria sufficientemente efficiente.Ultima modifica di tony; 03/12/2023, 17:04.
Commenta
-
No no l'ho utilizzata...prima di misurarla sabato pomeriggio, venerdì sera ho fatto più di 50km tra andata e ritorno, per quello mi ha fatto strano trovarla scesa a 12,50.
Ho letto però che dopo aver aperto le porte, l'auto da già un assorbimento, se è vero potrei aver letto un valore falsato (era nel box ma chiusa, quindi per aprire il cofano e misurare l'ho dovuta aprire).
Commenta
-
Ma ... nelle tue stesse condizioni, se misurassi la tensione della batteria nuova (identica a quella sostituita), ovviamente con i poli collegati all'impianto elettrico dell'auto, non è che misurerei tanto più di 12.5 volt ehh, a 12.7 volt non ci arriverebbe di sicuro ! Al momento di staccare i morsetti del caricabatteria a cicli compiuti anche 13.3/13.4 volt, ma quelli sono valori che lasciano il tempo che trovano
Però lo spunto, che poi è un fattore importantissimo per verificare la forza della batteria, lo misuro a non meno di 660/670A EN (allo stacco del caricabatteria anche 700/710A EN)
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta