Anche io ho notato la puntinatura sulla lente, i miei anche sono di novembre 2016, ma al di là di questa puntinatura non noto problemi di luminosità
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Lente xeno sporca
Comprimi
X
-
Re: Lente xeno sporca
La puntinatura in questione non è sulla lente ma sul policarbonato, come ho scritto in precedenza è un problema già riscontrato su quelli alogeni ed ora a quanto pare anche su alcuni bixeno, ma in effetti il materiale utilizzato sarà il medesimo quindi non è poi così strana la cosa. Visto che qui si parla d'altro, a mio avviso sarebbe utile aprire un nuovo Topic dedicato, magari da chi ha effettivamente riscontrato questo nuovo difetto, così da poter avere un'idea più precisa su quanti ad esempio qui sul forum lo condividono.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Sempre per rimanere in tema, alcune sere fa ho incrociato a bassissima velocità un'Audi Q3 o Q5 di recente produzione (non sono ben riuscito ad identificare il modello visto che sono molto simili, ma era comunque targata EW) e ho notato che le lenti dei fari bixeno avevano quei bellissimi cerchi, per altro di grosse dimensioni!
Quindi purtroppo il fenomeno non è diffuso solo ai fari bixeno della Golf, ma anche ad altri modelli del gruppo!
Sarebbe interessante capire adesso se i fari affetti dal problema sono tutti di Valeo...
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
No no, almeno io sto parlando dei cerchi sulle lenti dei fari, come quelli raffigurati nelle foto del primo messaggio del topic
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Originariamente inviato da lelito92 Visualizza il messaggioScusate ma non riesco a capire, voi parlate del cerchio grande che si forma sul policarbonato? Perchè io quello l ho visto anche su BMW e Mercedes
P. S. Audi dovrebbe utilizzare Hella, in merito e giusto per info, tempo addietro sulla A3 8P entrambi i bixeno me li avevano sostituiti in garanzia, ufficialmente causa formazione condensa che alla lunga aveva macchiato internamente il policarbonato, ma la lente non stava affatto messa bene, insomma è passato del tempo ma il problema evidentemente non lo hanno ancora risolto nemmeno loro.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Sarebbe curioso sapere se tutte le Audi sono equipaggiate con fari Hella oppure se, nell'ottica dei contenimenti dei costi, anche loro iniziano a montare Valeo. In quest'ultimo caso sarebbe solo una triste conferma di quanto facciano schifo i loro fari, nel primo caso sarebbe invece una spiacevole sorpresa sapere che anche gli Hella presentano lo stesso difetto.
In tutti i casi mi chiedo perché Bmw e Mercedes, giusto per citare le due dirette concorrenti, non abbiano questi problemi, anzi... I loro fari presentano le lenti più limpide e performanti che ci possano essere!
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
La Golf (con i suoi fari Valeo) è uscita nel 2012, il Dieselgate nel 2015. Quindi non c'entra niente la multa da pagare con il fatto che il gruppo VW/Audi abbia deciso di montare sulle proprie auto i fari Valeo, semplicemente quest'ultima avrà vinto l'appalto della fornitura con un'offerta ritenuta - ahimè - più vantaggiosa.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
alex karo: l'industria automobilistica funziona così. Per lavoro ho qualche contatto con il mondo della subfornitura delle case automobilistiche (ma non è che la subfornitura in altri settori sia diversa). E' una guerra continua tra la casa che deve cercare di spremere il fornitore al massimo sul costo, senza farlo fallire, e il fornitore che cerca di ritagliarsi il suo guadagno.
Purtroppo io ho il sospetto che il problema non sarà risolto. Se la soluzione fosse semplice, l'avrebbero già trovata. Se invece implica la riprogettazione del componente, considerato che ormai i fari allo xeno sono una tecnologia in phase out, non so quanto convenga investirci sopra. Ormai le auto di nuova presentazione montano i fari LED. Per un calcolo di convenienza, potrebbe essere più vantaggioso sostituire i fari a quei clienti che si lamentano, in attesa che scada la garanzia e passi un eventuale periodo di correntezza, al termine del quale arrivederci e grazie.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Sono assolutamente d'accordo con la tua analisi, corretta in ogni punto.
Io mi auspico soltanto che in futuro VW non ricommetta lo stesso errore con i subentranti fari Full Led, perché sarebbe veramente una bella mazzata sui propri piedi!
Per carità, i numeri di vendite danno ancora ampiamente ragione a loro (nonostante il Dieselgate), ma tante persone stanno iniziando a notare che questa gloriosa qualità della Golf è ormai solo un lontano ricordo e che con questa Golf 7 si sono dovuti affrontare problemi impensabili per un auto del genere e per il suo costo! E queste persone consce di questa triste realtà migreranno molto probabilmente verso altri marchi, che ad oggi offrono più affidabilità su molti fronti!
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
@alex karo: Vado OT, ma i numeri di vendite sono sostenuti dalla scontistica.
Preventivi alla mano, la UP! che ho in ordine (1.0 TSI) la pago meno di una Panda.
Nel 1997-98, quando uscì la Golf IV, gli importatori paralleli facevano affari d'oro vendendo le Golf di importazione in pronta consegna a prezzi superiori a quelli di listino, soprattutto per le versioni TDI.
E se la andavi a comprare in concessionaria, oltre a sorbirti i tempi di attesa biblici, la parola sconto era bandita. Addirittura si rifiutavano di permutare l'usato.
Fine OT
Tornando agli Xeno, temo che la questione derivi appunto dal fatto che si tratta di una tecnologia nella quale i fornitori di gruppi ottici non hanno più interesse ad investire, e magari nel frattempo hanno pure tirato la corda in termini di riduzione costi, che potrebbe essere la ragione ultima del problema, visto che ci sono in giro vetture che li hanno da oltre 10 anni senza problemi. Comunque c'è da sperare che venga risolto definitivamente. La Golf resta una ottima vettura e sarebbe frustrante fra qualche anno, finita la correntezza, trovarsi a pagare un conto salato per sostituire i fari di tasca propria.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Io ritengo invece che non c'entri molto il fatto che la tecnologia agli xeno sia ormai superata da quella a led, semplicemente VW ha voluto senz'altro giocare al ribasso nella gara d'appalto per la fornitura dei fari, Valeo ha presentato l'offerta più bassa ed ha vinto, ma per starci dentro non ha potuto far altro che progettare con pressappochismo i fari, con i risultati che tutti noi conosciamo.
Ovvio che adesso, con l'introduzione sul restyling della Golf 7 dei fari full led, VW non ha per nulla interesse nel stringere la corda intorno al collo di Valeo per costringerla a migliorare laddove ha toppato. Come dici tu conviene sostenere quelle 500 sostituzioni l'anno (se mai ci si arriva) piuttosto che comandare a Valeo di riprogettare interamente il faro che ormai non verrà più montato sui nuovi modelli!
- - - Aggiornato - - -
Quindi sinceramente sono convinto, anche sulla scorta di alcune negative esperienze recenti di alcuni utenti del forum, che non verrà mai trovata una soluzione al problema, sebbene il TPI riporti che da tot telaio in poi sono stati introdotti fari modificati ed ottimizzati. Toccherà farceli sostituire finché sarà possibile e poi tenerli definitivamente così
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Io ormai ci ho rinunciato:
prima sostituzione in garanzia.
alla seconda, a garanzia scaduta, manco la correntezza: o pagavo o ciccia.
Ho optato per la seconda.
Non c'è nulla da fare: questi fari fanno pietà e misericordia.
Vergogna a chi li ha progettati e vergogna a chi li continua a montare, truffando con un componente difettoso, il cliente.
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
Ieri ho visto sulla mia CS. Prodotti entrambi il 29/8/2016 ma riportano i codici 751 e 752. Saranno quelli già aggiornati xche prodotti dopo il giugno 2016?
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Lente xeno sporca
si, dovresti stare al sicuro (secondo vw, il che è tutto dire...)
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta