annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aria più calda della temperatura esterna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Aria più calda della temperatura esterna

Premesso che non ho mai avuto modo di accorgermi di questo particolare funzionamento perchè il tasto A/C non lo disinserisco mai, stamattina ho voluto fare una prova.

Parto con temperatura esterna sui 14 °C, auto parzialmente sotto il sole quindi abitacolo piuttosto caldo, climatronic impostato a 21,5 °C.
    Ben presto il sistema inizia a raffreddare l'abitacolo producendo un flusso di aria fredda, forse anche troppo.
    Spengo quindi il tasto A/C.
    Dalle bocchette non entra più aria fredda ma aria fresca, di una temperatura del tutto compatibile con i 14 °C esterni, apparentemente quindi senza operare alcun raffreddamento o riscaldamento del flusso in ingresso.

Mi sembra di capire che invece secondo il comportamento anomalo descritto avrei dovuto iniziare a sentire aria molto calda uscire dalle bocchette, ma questo sulla mia auto non è successo.
    ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

No Stefano, non devi spegnere il pulsante A/C, ma bensì pigiare proprio il tasto OFF.

Commenta

Allora c'è qualcosa che non mi è chiaro... Stiwy nel suo primo post parla di "clima spento e ventilazione attiva", ma questa situazione non si determina spegendo solo il pulsante A/C?
        Cioè mettendo OFF dovrebbe spegnersi tutto compresa la ventilazione, e se invece in questa condizione esce aria calda mi viene da dire che l'anomalia non riguarda solo che esca aria calda, ma che esca proprio dell'aria, indipendentemente se calda o fredda.

Il tasto OFF l'ho usato qualche volta e dalle bocchette non usciva più alcun flusso.

Comunque farò ulteriori prove specifiche.

Commenta

La mia funziona come sulla vecchia MK4, con ac spento e temperatura esterna inferiore quella abitacolo entra aria fredda: fuori 15, dentro più alta perchè al sole, imposto su 17. Se pigio off non entra nulla.

Spero di essere stato chiaro MK7 122hp HL prodotta giugno2013

ciao
          Fortior ex Adversis Resurgo

Commenta

Quindi dalle prove fatte da @Hans il problema è di alcune macchine e non di progettazione, mi ripeto la mia di maggio 2013 si comporta come quella di @Hans.

Mambro penso che tu abbia un problema alla paratia che chiude il flusso di aria dall'esterno.

Commenta

Grazie a Hans per le prove eseguite,
              me lo vedo mentre guida con la sonda infilata nella bocchetta e il termometro in mezzo alle gambe,
              non proprio una scena epica se ti fermano per un controllo....

Comunque,seriamente,ha appurato anche in maniera precisa che il funzionamento del climatronic è quello che tutti abbiamo sempre dato per standard.

Commenta

Lo ha appurato sulla sua, per essere precisi.

Commenta

Allora le cose sono due,
                  il problema era presente sui primi modelli usciti o quelli che hanno segnalato qui hanno un problema con il circuito e gli altri,
                  a cominciare da chi ha scritto diversamente,non hanno il difetto descritto.

A voi la sentenza.

Ma per chiarezza,avete fatto un controllo al service a riguardo?

Commenta

Secondo te perdono tempo a fare i giretti e le prove? Io l'ho segnalato. Hanno provato il clima da fermi e mi hanno detto che era tutto ok.

Anche perché se in 13 pagine di thread ci sono state diverse persone che non hanno capito il problema leggendolo, immagina il tizio medio del service col suo livello di attenzione quanto possa sbattersi.

Commenta

Si ma se avessi un problema del genere con il piffero che mi liquidano con una prova da fermo...

Aria bollente e clima off e con freddo fuori magari?

Mi presento con un termometro a sonda e altro che bocchetta per fargli notare il problema.

Cambiate service e serve alzate la voce,pretendendo soluzione al problema e se non capiscono la logica,
                      basta fare un test drive con un'altra Golf,sicuro si identifica quale sia il funzionamento standard.

Commenta

Sì, mi prendo 50 permessi da lavoro per discutere con quella gente. Ti racconterò un po' di episodi con i vari service di Roma se ti interessa, ma via mp in caso. In quasi 30 anni di Volkswagen ne abbiamo viste di tutti i colori (non con la qualità dei modelli, che continuiamo a scegliere, ma con la rete di assistenza)... Tanto che preferisco cercare una soluzione per conto mio tipo il ricircolo, piuttosto.

Commenta

Per fortuna non sono tutti uguali,
                          qui in zona qualche problema risolvono,
                          ovvio non tutti i service sono competenti e lavorano allo stesso modo,
                          alle volte in effetti occorre rompersi le pa@@@ per venirne a capo,capisco il punto.

Commenta

Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
                            Niente, non capisci
                            Mi rammarico solo del dileggio gratuito, dell'aggressività e dello scherno sprezzante usato per rispondermi, un vero peccato trovare tali atteggiamenti che degradano la tradizionale aromonia del forum. Del resto ho sempre fatto del mio meglio per interpretare le informazioni sul forum e fornire aiuto disinteressato, anche grazie alla mia esperienza di riparatore a tempo perso. Non penso sia difficile verificare sia ad orecchio che ad occhio la logica di funzionamento in fase di OFF, se i flap si muovono a chiudersi o rimangono aperti fino alla MK6 si vedeva e si sentiva.

Su MK7 e topic specifico abbandono la discussione, tuttavia vorrei fare notare una cosa: ho formulato la spiegazione su indicazioni tendenzialmente unanimi che i flap rimanessero non gestiti dopo l'entrata in fase di OFF, dalle prove di Hans mi pare sia emerso invece il comportamento delle serie precedenti ovvero i flap vengono riportati a zero. Mi pare evidente che se così fosse le due teorie confliggono tra di loro.

---------aggiornato----------

Ripensandoci e detto papale: secondo me avete sbagliato diagnosi. Leggendo bene la prova di Hans, del delta T misurato nelle condizioni di prova si deduce che il Climatronic di MK7 sposta come logico le palette temperatura sul freddo una volta spento, siete stati tratti in inganno dal normale riscaldamento dei condotti. Anzi, dovrò ricordarmi di modificare il post #94 quando qualcuno confermerà ciò poiché coerente con le diagnosi errate fin qui fatte e non certo formulate dal sottoscritto!
                            Ultima modifica di Genio; 04/04/2015, 02:22.

Commenta

Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                              Messa in questi termini è senz’altro un difetto e non una caratteristica. Il fatto stesso che sia un difetto, ancorché congenito per alcuni esemplari di MK7, però non implica necessariamente che interessi la totalità delle auto prodotte, come invece asserito da @cyberfra qui

e qui

…infatti la mia non presenta affatto quest’anomalia di funzionamento, per cui fareste bene a rappresentarlo ai rispettivi Service di riferimento.

Proprio in ragione di quest’ultimo esempio, mi sono armato di termometro digitale con sonda e oggi ho fatto un po’ di esperimenti:

1. Questa mattina ore 7:00 – temp. esterna +8°C, abitacolo +16°C, climatronic a 21°C, A/C spento.

Dopo poche centinaia di metri dalla partenza all’interno della bocchetta aria a sinistra del volante (le misurazioni le ho fatte sempre in quella bocchetta) la temp. era già >20° ed ha raggiunto il picco di 25,8° a motore caldo (dopo 4-5 km), per poi stabilizzarsi sui 24-25° (la ventola, impostando su AUTO, girava sempre al minimo).
                              Successivamente ho alzato la temp. del clima a 25° e la temp. della bocchetta ha raggiunto in pochi istanti i 34,5°, stabilizzandosi poi su quel valore.
                              Dopo qualche minuto ho spento l’impianto (tasto OFF) e ho monitorato la temperatura all’interno della bocchetta che in pochi minuti è scesa a 28,5°. In quell’ultimo lasso di tempo ho constatato sia l’interruzione del flusso d’aria dalla bocchetta che un repentino calo della temperatura all’interno dell’abitacolo, ulteriore sintomo che l’impianto (almeno il mio) funziona correttamente. Il fatto che la temperatura della bocchetta in OFF non sia scesa ulteriormente è dovuto, a mio avviso, al fatto che non entrando più aria forzata nell’abitacolo la temperatura che era stata raggiunta in precedenza all’interno dei condotti (34,5°) ha mantenuto una certa comprensibile inerzia. Probabilmente se avessi avuto più tempo avrei registrato una temperatura più bassa, ma purtroppo ero arrivato a destinazione
                              Durata totale del percorso: 20 minuti circa.

2. Ore 13:00 – temp. esterna +15°C, soleggiato, abitacolo +28,8°C (auto al sole tutta la mattina), climatronic spento (OFF dall’ultimo spegnimento), temp. parte alta del cruscotto 56°C (scottava!), temp. interno bocchetta 39°C.

Dopo la partenza ho percorso un breve tratto urbano (10-15 min circa) mantenendo il clima su OFF, la temp. della bocchetta è rimasta sostanzialmente invariata e dalla stessa non usciva assolutamente aria, ne calda ne fresca.
                              Dopo l’accensione dell’impianto (temperatura impostata a 21°C e tasto A/C sempre spento) in pochi minuti la temp. della bocchetta è scesa da 39° a 22,2°C, con la ventola che inizialmente soffiava quasi al max. Il delta di 7°C rispetto la temperatura esterna, comunque non eccessivo, è giustificato dal fatto che il cruscotto era ancora bello caldo, per cui è normale che l’aria, pur passando attraverso condotti termicamente isolati, fosse leggermente riscaldata (è il principio di funzionamento dell’asciugacapelli).
                              Per terminare l’esperimento ho ripremuto il tasto OFF e nei successivi 10 minuti circa la temperatura all’interno della bocchetta è risalita di soli 4 gradi circa (fino a 26°C, sicuramente per effetto del calore persistente emanato dal cruscotto), ma non è certo andata a 40°!!!.
                              Durata totale del percorso: 30 minuti circa.

Ovviamente con tutto spento dopo un po’ la temperatura dell’abitacolo diventa insopportabile, ma non perché entri aria calda dalle bocchette (ripeto che sulla mia MK7 con il clima in OFF non entra assolutamente aria forzata dalle bocchette, men che meno aria calda) ma perché, a prescindere dalla temperatura dell’aria esterna, quando c’è il sole le auto sono delle vere e proprie serre con le ruote e la medesima energia solare l’assorbono sia da ferme che in movimento (e in moto bisogna naturalmente aggiungere il calore sviluppato dal motore).

La mia è di settembre 2014 e come dimostrato dalle prove di cui sopra non presenta i problemi lamentati da alcuni utenti.

@Mambro, con la lucetta A/C accesa il compressore “lavora”.
                              Direi che la tua si comporta correttamente: farò la stessa prova con la mia con un termometro a Pt100. Quando notai il difetto la scorsa primavera stavo percorrendo la statale del lago che è quasi tutta in ombra, temperatura esterna 18-20 gradi circa, a un certo punto apro il tettuccio sollevando la parte posteriore (non in posizione del tutto aperta) e spengo il climatronic che era impostato su 20-21 senza A/C cioè come lo tengo di solito. Dopo pochi km inizio a sentire un caldone, d'istinto metto la mano sulle bocchette ed esce aria direi oltre 30 gradi, non un gran flusso ma sufficiente a percepire il calore suĺla mano, tutto questo nonostante fossi in ombra pertanto con asfalto fresco... riaccendo il climatronic, metto il set point su LO, lo spengo e il problema scompare, l'aria pian piano scende di temperatura fino a diventare quasi fresca... era aria a temperatura ambiente o di poco superiore... da quel giorno ho sempre fatto così, come detto non è un gran problema anche perchè con l'estate che ha fatto lo scorso anno il tettuccio si è usato molto poco. La mia comunque è di maggio 2013.

Commenta

kailuastar fai esattamente come faccio sempre io che poi in certe circostanze devo dire che l'aria bollente ti consente di tenere il tetto aperto anche quando magari la temperatura ancora non lo consentirebbe del tutto... la mia è stata prodotta a luglio o agosto 2013.

Commenta

Ho rifatto la prova in condizioni analoghe a quelle descritte nel post 121 ma stavolta premendo OFF, risultato dalle bocchette di aerazione non usciva più nulla.

Commenta

Ciao A tutti

Riesumo questo topic, perchè mi son accorto anche io di avere aria decisamente calda che esce dalle bocchette con climatronic OFF.
                                    La mia è un Gennaio 2013, quindi uno dei primi modelli prodotti.
                                    Il problema è che non è una cosa che avviene costantemente, ma capita a volte, oggi ad esempio con climatronic OFF non usciva aria...C'è un modo per farlo capitare sistematicamente?

Da quello che ho capito è un problmea di costruzione?Qualcuno ha già eseguito la riparazione?

Marco

Commenta

Da quello che ho capito è così e così resta non esiste soluzione
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Anche su touran con clima automatco e peugeot 207 con clima automatico

Commenta

quindi nessuno è andato a sentire ai service?

Commenta

Sto operando...
                                          X