annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aria più calda della temperatura esterna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Aria più calda della temperatura esterna

Se non dico caffate, il tasto ECON della A3 è il tasto A/C della G7... ECON, vado a memoria, disaccoppiava il compressore dall'albero motore tramite un giunto pagato 300 EUR (manodopera inclusa)

Per la mia esperienza, ciò che ciocca un compressore non è tanto il mancato utilizzo quanto accensioni e spegnimenti frequenti o il lavorare con molto caldo (evenienza che si può verificare anche se il compressore si scarica dato che il gas di ritorno serve anche a raffreddare il compressore e se c'è poco gas il raffreddamento diminuisce), sulla A3 mi si forgiò il giunto dopo credo 2-3 anni, poi nei successivi 6 nessun problema pur tenendolo sempre spento tranne i 2-3 mesi estivi.

Commenta

Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
      Si ma se fuori ci sono 38° e la temperatura impostata è 20°, l'aria che entra nell'abitacolo non puo' essere meno di 38°.
      E questo è ovvio. Il problema, semplicemente, è che fuori ci sono 28 gradi, ventola accesa, clima spento, temperatura impostata a 20 gradi, dalle bocchette entra aria ad oltre 30/35 gradi
      LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Sembra,dico sembra perchè sono curioso di provarlo a sto punto...

che a qualcuno funzioni correttamente però,quindi il mistero non è ancora risolto....

Commenta

kailuastar no, il tasto A/C c'è anche sul Touran e semplicemente attiva il compressore. Se accendo l'impianto e premi Econ puoi comunque regolare la temperatura, ma tenendo il compressore spento. Ovvio che se ci sono 30 gradi e imposti il climatronic a 18 senza accendere il compressore, non raggiungerà mai la temperatura desiderata Bibe ti fasci la testa prima di essertela rotta, aspetta, tanto manca poco.

Commenta

Beh se non funziona o con temperature esterne non elevate riscalda eccessivamente l'aria interna con set basso,
            per me è un difetto.

Mi stupisco che alcuni lo segnalino altri no,
            quindi non può essere un problema di progetto ma un difetto di alcune vetture.

Visto che la ritiro a maggio sarà una delle prime cose da verificare,se ci sono problemi il service stia pronto a disposizione....

Commenta

Diciamo che secondo me del 75% delle cose di cui ci accorgiamo noi rompiballe l'utente medio non si accorge e che anche in questo caso, come in tanti altri, parliamo di qualcosa tutto sommato risolvibile evitandosi lo sbattimento di portarla sedici volte al service dove nove volte su dieci ti liquidano dicendo che la macchina non ha nulla.
              Penso che tutte le Golf 7 siano così, dev'essere una logica di funzionamento dell'impianto.
              Diciamo che ritirandola a maggio ti accorgerai dopo non molto se la tua ha il problema o meno... anche dalle tue parti quando si avvicina l'estate fa un bel calduccio.

Commenta

Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                @kailuastar no, il tasto A/C c'è anche sul Touran e semplicemente attiva il compressore. Se accendo l'impianto e premi Econ puoi comunque regolare la temperatura, ma tenendo il compressore spento. Ovvio che se ci sono 30 gradi e imposti il climatronic a 18 senza accendere il compressore, non raggiungerà mai la temperatura desiderata @Bibe ti fasci la testa prima di essertela rotta, aspetta, tanto manca poco.
                Lo so, sarà OT ma come si accende l'impianto sulla Touran? Non capisco, se hai il tasto A/C questo accende e spegne il compressore e il tasto Econ idem ci sono due tasti con la stessa funzione?

Commenta

No, col tasto Econ accendi l'impianto ma senza compressore. Per avere il climatizzatore con compressore devi premere A/C.

Commenta

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                    Beh se non funziona o con temperature esterne non elevate riscalda eccessivamente l'aria interna con set basso,
                    per me è un difetto.

Mi stupisco che alcuni lo segnalino altri no,
                    quindi non può essere un problema di progetto ma un difetto di alcune vetture.

Visto che la ritiro a maggio sarà una delle prime cose da verificare,se ci sono problemi il service stia pronto a disposizione....
                    Quello che devi tener presente nel valutare il problema è quanta gente viaggia con il clima su OFF. Credo che oramai la maggior parte della gente lo lasci sempre acceso e alcuni sempre in clima...
                    Anch'io, nonostante non abbia quasi mai usato il clima, era la prima volta sabato che spegnevo completamente il sistema (temperatura prima dello spegnimento impostata su 18°, aria in uscita sui 40°).
                    Il problema è che mi rompono tanto le balle con sti bluemotion e questa ricerca assidua dell' inquinamento 0 e poi non posso disattivare un sistema che è inquinante.....

Commenta

Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                      Beh, ma se accendi il ricircolo poi non è più tutto spento...
                      se premi ricircolo con clima spento, il clima rimane spento, ventole a zero(rimane accesa la luce su off), è l'unico modo per non fa entrare aria torrida.. soprattutto le notti d'estate quando fuori fa fresco e viaggi con i finestrini aperti ma ti senti il tepore arrivare sulla fronte dal parabrezza. Con il mio sistema non succede piu, provate
                      1.4 Tsi 140Hp, Light Pack-Mirror Pack-DCC-Ruotino-5 Porte

Commenta

Originariamente inviato da kailuastar Visualizza il messaggio
                        Scusa ma lo capisci o no che il problema che io e quasi tutti quelli che hanno scritto nelle precedenti 10 pagine del thread non è che spegnendo il climatronic dalle bocchette entra aria moderatamente più calda ne aria leggermente più calda ne aria un filino più calda ma che invece entra aria a temperature sahariane, oltre i 30 gradi e l'abitacolo diventa una sauna
                        Ho capito perfettamente. Comprendo la tua lamentela e non la condivido. Leggi bene la mia precedente risposta nella quale ho cercato di spiegare per quanto meglio ho potuto la ragione propenderante nell'origine del fenomeno. Post #94 http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...d.php?p=974931

Per chi dovesse leggere solo gli ultimi messaggi è bene rimarcare che non è una difettosità, in questo sono totalmente d'accordo con la risposta del Service, anzi reputo la possibilità di poter gestire la fase di OFF un'ottima scelta di pluralismo in mano all'utente.

Ritengo per altro sbagliato spegnere del tutto l'impianto durante l'apertura dei vetri o del tettuccio anche in estate, molto meglio lasciare una temperatura appropriata alla stagione e dirigere l'aria: per esempio verso i piedi o piedi e bocchette con set su Low o molto più bassa di quella ambiente, ventola bassa per contrastare il naturale riscaldamento del pozzetto piedi.

Sent from my SM-N7505 using Tapatalk

Commenta

Niente, non capisci. Tu non puoi gestire un bel nulla, puoi solo avere aria a 40 gradi spegnendo il climatronic, se questo lo chiami poter gestire... Capisco che tu ti sia spinto ormai troppo oltre per scrivere che hai detto una fesseria però spero te ne renda conto anche perchè in 11 pagine di post scritti da possessori di Golf 7 non ne trovi uno che sostenga o appoggi la tua strampalata tesi, pure Bergat ha rinunciato e sia Bibe che Stiwy, due moderatori, l'hanno appellato come DIFETTO e non "caratteristica": resti solo tu, guarda caso, che hai una Golf 4 che funziona in maniera completamente diversa, magari sarebbe il caso di portarla al service, chissà magari hai il climatronic guasto

Ho letto e riletto la tua assurda e incoerente spiegazione che manca di qualunque fondamento logico: come già detto, se spengo un dispositivo che ha la funzione di creare caldo e freddo, non esiste alcun motivo logico per cui questo dispositivo debba continuare a produrre calore. Questa è logica, il resto è fuffa.

La teoria dei flap semiaperti e del calore che si accumula è un'arrampicata sugli specchi: un conto è la vampata di calore data dall'asfalto bollente alla ripartenza in coda sotto il solleone, un conto è l'aria a 40 gradi che ti entra col climatronic spendo anche scendendo dai 2000 metri del Sempione con 0° di temperatura esterna, se non arrivi a capire nemmeno questo semplice esempio cosa discutiamo a fare?

Non capisco inoltre di quale risposta del service tu vada parlando dato che l'unica volta che gli ho accennato la cosa mi hanno guardato come la mucca che guarda il treno...

Incomprensibile pue la logica che ti porti a dire che è sbagliato spegnere l'impianto quando apri il tetto: non hai una Golf 7 e già dovresti esserti ritirato in buon ordine perchè è sempre imbarazzante spingersi tropo in là nel discutere di argomenti che non si conoscono a fondo ma mi pare che tu non abbia nemmeno un idea di cosa sia un tetto apribile sennò non avresti scritto baggianate come quella del "naturale surriscaldamento del pozzetto piedi": ma davvero tu pensi che con il tetto aperto mi si scaldano i piedi? Da scompisciarsi dalle risate.

Sorvoliamo poi sul fatto che in 28 anni di patente e una dozzina di veicoli tra privati e aziendali avuti MAI UNO abbia presentato questo DIFETTO perchè di difetto, anche se non grave, si tratta, fattene una ragione.

Commenta

Genio stai cominciando a spammare di brutto. Soprattutto non hai una Golf 7, quindi va' sulla fiducia di chi ce l'ha e smetti cortesemente di scrivere che non è un difetto, siamo qui per cercare soluzioni insieme.

Commenta

Boni boni,non vi agitate....

Io sarei curioso di avere un feedback da chi ha ritirato la vettura di recente,diciamo 2015,
                              per capire se il problema è stato risolto o che,
                              più che altro il fatto che in alcune situazioni,vedi temperatura su low o riciclo acceso,
                              il difetto sparisca potrebbe far pensare che non è un problema di progetto ma solo di gestione dei flap in alcune condizioni.

Se così fosse,magari le segnalazioni ai service sono arrivate e il difetto potrebbe essere stato affrontato.

Comunque,leggo che avevate altre Golf o A3,
                              la modalità compressore spento (tasto Econ acceso) in primavera o autunno l'ho sempre sfruttata anch'io,
                              quindi il fatto che adesso questo climatronic si pianti su aria calda con clima spento non mi piace mica,in prospettiva.

Già tocca spegnere a ogni avvio lo s&s,adesso tocca anche mettere mano al clima che si dovrebbe arrangiare da solo,
                              insomma si perdono per i dettagli in effetti....

Commenta

Bibe, basta che usi il tasto A/C nello stesso modo in cui usavi il tasto ECON, usi il climatronic normalmente impostando la temperatura desiderata per 9 mesi l'anno dove lui regolerà solo parzializzando l'aria sullo scambiatore aria-acqua del riscaldamento mentre quando inizia a far caldo inserisci pure l'A/C, cioè accoppi il compressore all'albero motore in modo che produca freddo. Non avendo il tettuccio apribile e se anche a te l'aria dai finestrini da fastidio per cui non li abbassi in marcia, non avrai problemi con il difetto perché probabilmente non avrai mai bisogno di spegnere il climatronic.

Commenta

Si in effetti anche adesso non lo spengo praticamente mai,
                                  se fosse che non riesci a tenere la temperatura essendo quella esterna più elevata di quella richiesta,
                                  la ventola andava fino al massimo regime ma basta regolarla a mano a livelli più bassi,
                                  comunque quello di clima off e aria calda in ingresso non è certo un funzionamento del tutto normale,
                                  farò delle verifiche anch'io giusto per capire se l'anomalia è ancora presente nelle vetture di ultima produzione.

Commenta

Bibe lo start & stop lo disattivi al volo via VAG, io l'ho fatto. Col clima nuovo ti abituerai in un attimo, tranquillo.

Commenta

La mia è dei primi mesi del 2013. Quando metto su OFF il sistema, si ferma tutto e non entra più niente in abitacolo, neanche in velocità.
                                      Se lo riaccendo senza A/C, i primi secondi sono di un aria un po' più calda di quella esterna ma dopo poco arriva alla temperatura di ingresso. Con l'A/C acceso invece, si deve solo attendere l'effetto del compressore per l'effettivo raffreddamento.
                                      Direi che è un comportamento assolutamente normale: sono 15 anni che uso auto con i clima automatici bizona e anche se non VW il comportamento è sempre stato uguale.

Non è che avete i flap interni da ri-sincronizzare? Tutti i clima bizona hanno una procedurra di reset degli sportelli interni che regolano la temperatura da effettuare in caso si riscontri temperature divere da quelle attese (es: sin più caldo del dx anche con tem impostata uguale). Il reset effettua la calibrazione degli sportelli facendogli fare su e giù per ritrovarne gli estremi e ripristinare la posizione corretta.
                                      Ho googleato un po ma ho trovato quella solo fino alla golf 6 ( https://www.youtube.com/watch?v=h9lqvjg8wOY ), magari con una ricerca più approfondita si riesce a trovare per i nuovi climatronic presenti in golf7.

Spero possa servire come spunto per quello che effettivamente possa essere il problema che riscontrate.

Ciao

Commenta

Beh, chi ha occasione di passare in un service chieda se esiste questa procedura anche per golf 7....Anche se dubito, perchè col caldo che esce dovrebbero essere proprio sballate, e quindi quando imposto aria fredda nel clima dovrebbe comunque continuare ad uscire aria calda.... Comunque chiedere e verificare non costa nulla!
                                        A proposito di clima, ma per accendere il compressore il pulsante A/C deve essere illuminato o spento? cioè se è illuminato di arancio sto usando il compressore, mentre se spento sto usando solo le ventole?
                                        Grazie

Commenta

puoi solo avere aria a 40 gradi spegnendo il climatronic, se questo lo chiami poter gestire... in 11 pagine di post scritti da possessori di Golf 7 non ne trovi uno che sostenga o appoggi la tua strampalata tesi, pure Bergat ha rinunciato e sia Bibe che Stiwy, due moderatori, l'hanno appellato come DIFETTO e non "caratteristica"
                                          Messa in questi termini è senz’altro un difetto e non una caratteristica. Il fatto stesso che sia un difetto, ancorché congenito per alcuni esemplari di MK7, però non implica necessariamente che interessi la totalità delle auto prodotte, come invece asserito da @cyberfra qui

Comune a tutte. Il problema sorge se l'ultima volta che avevi acceso l'impianto avevi impostato una temperatura superiore a quella interna e quindi usciva aria calda. È una cosa assurda e di tante VW avute in famiglia è l'unica a presentare il difetto in modo tanto evidente.

Aggiungo che lo fa anche in OFF, quindi a ventola e clima spenti. L'unica soluzione che conosco l'ha scritta @P910i nel messaggio 20 di questo thread.
                                          e qui

Penso che tutte le Golf 7 siano così, dev'essere una logica di funzionamento dell'impianto.
                                          …infatti la mia non presenta affatto quest’anomalia di funzionamento, per cui fareste bene a rappresentarlo ai rispettivi Service di riferimento.

La teoria dei flap semiaperti e del calore che si accumula è un'arrampicata sugli specchi: un conto è la vampata di calore data dall'asfalto bollente alla ripartenza in coda sotto il solleone, un conto è l'aria a 40 gradi che ti entra col climatronic spendo anche scendendo dai 2000 metri del Sempione con 0° di temperatura esterna…?
                                          Proprio in ragione di quest’ultimo esempio, mi sono armato di termometro digitale con sonda e oggi ho fatto un po’ di esperimenti:

1. Questa mattina ore 7:00 – temp. esterna +8°C, abitacolo +16°C, climatronic a 21°C, A/C spento.

Dopo poche centinaia di metri dalla partenza all’interno della bocchetta aria a sinistra del volante (le misurazioni le ho fatte sempre in quella bocchetta) la temp. era già >20° ed ha raggiunto il picco di 25,8° a motore caldo (dopo 4-5 km), per poi stabilizzarsi sui 24-25° (la ventola, impostando su AUTO, girava sempre al minimo).
                                          Successivamente ho alzato la temp. del clima a 25° e la temp. della bocchetta ha raggiunto in pochi istanti i 34,5°, stabilizzandosi poi su quel valore.
                                          Dopo qualche minuto ho spento l’impianto (tasto OFF) e ho monitorato la temperatura all’interno della bocchetta che in pochi minuti è scesa a 28,5°. In quell’ultimo lasso di tempo ho constatato sia l’interruzione del flusso d’aria dalla bocchetta che un repentino calo della temperatura all’interno dell’abitacolo, ulteriore sintomo che l’impianto (almeno il mio) funziona correttamente. Il fatto che la temperatura della bocchetta in OFF non sia scesa ulteriormente è dovuto, a mio avviso, al fatto che non entrando più aria forzata nell’abitacolo la temperatura che era stata raggiunta in precedenza all’interno dei condotti (34,5°) ha mantenuto una certa comprensibile inerzia. Probabilmente se avessi avuto più tempo avrei registrato una temperatura più bassa, ma purtroppo ero arrivato a destinazione
                                          Durata totale del percorso: 20 minuti circa.

2. Ore 13:00 – temp. esterna +15°C, soleggiato, abitacolo +28,8°C (auto al sole tutta la mattina), climatronic spento (OFF dall’ultimo spegnimento), temp. parte alta del cruscotto 56°C (scottava!), temp. interno bocchetta 39°C.

Dopo la partenza ho percorso un breve tratto urbano (10-15 min circa) mantenendo il clima su OFF, la temp. della bocchetta è rimasta sostanzialmente invariata e dalla stessa non usciva assolutamente aria, ne calda ne fresca.
                                          Dopo l’accensione dell’impianto (temperatura impostata a 21°C e tasto A/C sempre spento) in pochi minuti la temp. della bocchetta è scesa da 39° a 22,2°C, con la ventola che inizialmente soffiava quasi al max. Il delta di 7°C rispetto la temperatura esterna, comunque non eccessivo, è giustificato dal fatto che il cruscotto era ancora bello caldo, per cui è normale che l’aria, pur passando attraverso condotti termicamente isolati, fosse leggermente riscaldata (è il principio di funzionamento dell’asciugacapelli).
                                          Per terminare l’esperimento ho ripremuto il tasto OFF e nei successivi 10 minuti circa la temperatura all’interno della bocchetta è risalita di soli 4 gradi circa (fino a 26°C, sicuramente per effetto del calore persistente emanato dal cruscotto), ma non è certo andata a 40°!!!.
                                          Durata totale del percorso: 30 minuti circa.

Ovviamente con tutto spento dopo un po’ la temperatura dell’abitacolo diventa insopportabile, ma non perché entri aria calda dalle bocchette (ripeto che sulla mia MK7 con il clima in OFF non entra assolutamente aria forzata dalle bocchette, men che meno aria calda) ma perché, a prescindere dalla temperatura dell’aria esterna, quando c’è il sole le auto sono delle vere e proprie serre con le ruote e la medesima energia solare l’assorbono sia da ferme che in movimento (e in moto bisogna naturalmente aggiungere il calore sviluppato dal motore).

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                                          Io sarei curioso di avere un feedback da chi ha ritirato la vettura di recente,diciamo 2015,
                                          per capire se il problema è stato risolto o che,
                                          più che altro il fatto che in alcune situazioni,vedi temperatura su low o riciclo acceso,
                                          il difetto sparisca potrebbe far pensare che non è un problema di progetto ma solo di gestione dei flap in alcune condizioni.
                                          La mia è di settembre 2014 e come dimostrato dalle prove di cui sopra non presenta i problemi lamentati da alcuni utenti.

@Mambro, con la lucetta A/C accesa il compressore “lavora”.

Commenta

Sto operando...
                                          X