annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aria più calda della temperatura esterna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Aria più calda della temperatura esterna

cosa intendi con chiudere le bocchette con auto in movimento?: deselezionare i flussi d'aria spingendo i relativi tasti (vetri-corpo-piedi) o chiudere manualmente le bocchette? Perchè in quest'ultimo caso è possibile farlo solo per le bocchette che mandano aria al corpo......
    Poi il problema non è che non voglio aria da fuori, ma voglio semplicemente aria a temperatura esterna (più o meno) senza azionare la ventola.

Commenta

Originariamente inviato da Daryl Visualizza il messaggio
      Ok mi sono letta tutte le pagine per cercare di capirci qualcosa e ho più confusione di prima Cerco di spiegare cosa mi succede, magari qualcuno di buon cuore mi saprà aiutare. In pratica ora che fa caldo tengo il clima su Off con bocchette chiuse, non sono abituata ad usare l'A/C e quindi mi limito a tenere i finestrini un po aperti. Ora....secondo voi è normale che dopo un po che guido, soprattutto se tiro un pochino le marce o comunque sopra i 50 km di media entra un caldo insopportabile da sotto i piedi? Ma vampate di calore da farmi sudare. Con tutto spento e con nessuna spia messa anche in precedenza magari sui piedi. Vorrei solo sapere se secondo voi è normale, è lo stesso problema letto in questo post o altro.... grazie in anticipo
      E' una cosa normalissima. Ancora non hanno inventato i motori che funzionando rimangano a temperatura ambiente. Tutti si riscaldano. Se tieni il condizionatore spento (cosa da non fare per preservare il compressore nel tempo) anche con temperatura esterna fresca va da se che dalla parte prospiciente i pedali senti il calore trasmesso dal motore. D'inverno ti può piacere d'estate o nelle mezze stagioni no di certo.

P.S. e se tenessi le bocchette aperte anche con il selettore impostato a 16°, a condizionatore spento, sempre uscirebbe dalle boccole dei flussi d'aria più caldi che non l'esterno, anche se all'esterno la temperatura fosse di 21°. e questo perchè l'aria che entra dall'esterno raccoglie calore indotto dal motore.

Commenta

Che arrivi un pò d'aria calda è normale ma vampate di calore no potrebbe essere il tappo di gomma che separa il vano motore mancante, già successo ad un collega gli arrivavano vampate di calore abbiamo appurato che succedeva in concomitanza con la ventola quindi ho dato un occhio per vedere se c'era il tappo ed effettivamente mancava; tutto risolto

Originariamente inviato da chiotti Visualizza il messaggio
        cosa intendi con chiudere le bocchette con auto in movimento?: deselezionare i flussi d'aria spingendo i relativi tasti (vetri-corpo-piedi) o chiudere manualmente le bocchette? Perchè in quest'ultimo caso è possibile farlo solo per le bocchette che mandano aria al corpo......
        Poi il problema non è che non voglio aria da fuori, ma voglio semplicemente aria a temperatura esterna (più o meno) senza azionare la ventola.
        intendevo se avevi fastidio con l'aria esterna che ti arrivava ma se tu la vuoi basta lasciare tutto freddo e non avere il ricircolo ma per sentirla arrivare devi non andare piano perchè calcola che il filtro è una ostruzione ed i convogliatori sono fatti in modo che l'aria esterna non generi turbolenza riducendone il flusso naturale ed il tutto è ottimizzato per avere la ventola accesa non tenerla ferma per avere aria

Commenta

Originariamente inviato da chiotti Visualizza il messaggio
          voglio semplicemente aria a temperatura esterna (più o meno) senza azionare la ventola.
          parole sante, peccato che con questo climatronic non si possa avere, a quanto pare
          LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Originariamente inviato da aurelioweb Visualizza il messaggio
            Che arrivi un pò d'aria calda è normale ma vampate di calore no potrebbe essere il tappo di gomma che separa il vano motore mancante, già successo ad un collega gli arrivavano vampate di calore abbiamo appurato che succedeva in concomitanza con la ventola quindi ho dato un occhio per vedere se c'era il tappo ed effettivamente mancava; tutto risolto

intendevo se avevi fastidio con l'aria esterna che ti arrivava ma se tu la vuoi basta lasciare tutto freddo e non avere il ricircolo ma per sentirla arrivare devi non andare piano perchè calcola che il filtro è una ostruzione ed i convogliatori sono fatti in modo che l'aria esterna non generi turbolenza riducendone il flusso naturale ed il tutto è ottimizzato per avere la ventola accesa non tenerla ferma per avere aria
            Ok, allora diciamo che il software è fatto male, perchè era più logico che alla pressione del tasto "off" automaticamente la temperatura si impostava su "low" tenendo in memoria quella in cui era impostata prima dello spegnimento, in modo che quando si andava a riaccendere l'impianto tornava tutto come prima.....
            Oppure, meglio ancora, associare al tasto "off" il ricircolo, perchè se uno vuole spegnere l'impianto vuol dire che no vuole aria. (come accade nel clima della Ypsilon del 2005 che, ricordo, gestisce separatamente anche i flussi dell'aria e non solo la temperatura....).

Commenta

Originariamente inviato da stivecarenne Visualizza il messaggio
              E' una cosa normalissima. Ancora non hanno inventato i motori che funzionando rimangano a temperatura ambiente. Tutti si riscaldano.
              Evidentemente i motori delle auto che ho guidato finora non si scaldavano affato........ oppure la logica del climatizzatore era "human friendly": spengo la ventola? non voglio più aria.

Se tieni il condizionatore spento (cosa da non fare per preservare il compressore nel tempo)
              siamo passati dal "accendi ogni tanto il clima per non far bloccare il compressore" e "non lo spegnere MAI, altrimenti si rompe il compressore"?

anche con temperatura esterna fresca va da se che dalla parte prospiciente i pedali senti il calore trasmesso dal motore. D'inverno ti può piacere d'estate o nelle mezze stagioni no di certo.
              Il problema non è la paratia del motore, è l'aria che esce anche dalle bocchette frontali

P.S. e se tenessi le bocchette aperte anche con il selettore impostato a 16°, a condizionatore spento, sempre uscirebbe dalle boccole dei flussi d'aria più caldi che non l'esterno, anche se all'esterno la temperatura fosse di 21°. e questo perchè l'aria che entra dall'esterno raccoglie calore indotto dal motore.
              beh è ovvio, a clima spento non puoi pretendere che con 21 gradi all'esterno, venga fuori dalle bocchette aria a 16 gradi... ma almeno pretendo che non venga fuori a 30, visto che le altre auto ce la fanno
              LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Esatto quoto tutto, anche a me la cosa di mettere il clima al minimo prima di spegnerlo mettendo ad off non mi fa impazzire, però confermo che mettendo la temperatura a "Low" poi entri aria con temperatura che si avvicina molto a quella esterna, forse leggemente più calda, ma non più di un grado, di certo non si sente il calore del motore

Commenta

Vi fate tanti problemi. Tenete sempre acceso il condizionatore e non ci pensate più

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                  Evidentemente i motori delle auto che ho guidato finora non si scaldavano affato........ oppure la logica del climatizzatore era "human friendly": spengo la ventola? non voglio più aria.

siamo passati dal "accendi ogni tanto il clima per non far bloccare il compressore" e "non lo spegnere MAI, altrimenti si rompe il compressore"?

Il problema non è la paratia del motore, è l'aria che esce anche dalle bocchette frontali

beh è ovvio, a clima spento non puoi pretendere che con 21 gradi all'esterno, venga fuori dalle bocchette aria a 16 gradi... ma almeno pretendo che non venga fuori a 30, visto che le altre auto ce la fanno
                  Gabriele mi sembra che oltre all'interruttore on/off del condizionatore vi sia anche un interruttore o regolatore della velocità della ventola.Credo vada messa al minimo per evitare che l'aria dall'esterno entri, e comunque alcune bocchette vanno chiuse per evitare di prendere aria dinamicamente.

Il condizionatore puoi anche non tenerlo acceso sempre, ma l'assorbimento è così irrisorio, che non ne vedo la motivazione a azionarlo a intermittenza

Commenta

mettere al minimo la ventola non fa altro che spegnere l'intero impianto (con le relative scritte OFF).
                    Il problema descritto in questa discussione è la differenza importante di temperatura tra aria esterna e quella che viene fuori dalle bocchette... prima o poi la misureroò per avere dei dati oggettivi, comunque non è per niente normale
                    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Il condizionatore, o meglio il climatizzatore, ha in ogni caso un certo assorbimento di potenza, minimo o non minimo che sia, che si traduce in un maggior consumo di carburante.

Ora a me pare eccessivo doverlo tenere sempre in funzione per evitare l'inconveniente che giustamente @Stiwy81 lamenta come fatto anormale, senza considerare che c'è anche chi non lo gradisce affatto se non in casi di estrema necessità.

Commenta

E' implicito che se a condizionatore spento esce dell'aria, questa è sempre più calda della temperatura esterna. Non vedo come possa essere differente.

Commenta

Ok, ma in che misura più calda?

Alla fin fine è tutto li il problema.

Commenta

anche 5° dipende anche dalla sensibilità del corpo umano agli sbalzi che per ognuno è diverso certo se si superano i 10° c'è qualche problema

E' implicito che se a condizionatore spento esce dell'aria, questa è sempre più calda della temperatura esterna. Non vedo come possa essere differente.
                            e su questo non ci piove io aggiungo pure che il motivo più semplice è che il flusso di aria è molto minore rispetto a quello forzato, quindi passando attraverso le paratie calde del motore, l'interno del climatizzatore che ricordo non è isolato quindi riscalda per via della presenza del radiatore aria calda, non riesce a raffreddarlo, ma deve essere così perchè i climatizzatori delle auto sono concepiti così

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                            Il condizionatore, o meglio il climatizzatore, ha in ogni caso un certo assorbimento di potenza, minimo o non minimo che sia, che si traduce in un maggior consumo di carburante.

Ora a me pare eccessivo doverlo tenere sempre in funzione per evitare l'inconveniente che giustamente @Stiwy81 lamenta come fatto anormale, senza considerare che c'è anche chi non lo gradisce affatto se non in casi di estrema necessità.
                            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio

questo discorso vale per le auto con condizionatore ma chi ha il climatizzatore no, e ti spiego il motivo il compressore lavora solo in base alla richiesta, in pratica i condizionatori vengono accesi o spenti raffreddando o no l'aria, il clima lavora diversamente innanzitutto cambia il compressore che è sempre del tipo a pistoni ma in questo caso la cilindrata viene fatta variare semplicemente facendo oscillare la piastra rotante a cui sono legati mettendola verticale a portata nulla ed aumentando l'inclinazione sempre di più in base alla richiesta; quindi anche avendo il clima acceso in modalità automatica se la temperatura impostata è inferiore a quella esterna viene acceso altrimenti nulla poi le golf 7 hanno pure il sensore umidità che influisce sull'accensione o meno; il problema che riscontri tu Gabriele potrebbe essere un'anomalia perchè un minimo riscalda anche 2 o 3 gradi ma se riscalda tanto potrebbe essere un'errato 0 del motoposizionatore della paratia mobile dell'aria calda che non fa chiudere completamente la paratia e un pò trafila

Commenta

potrebbe essere; c'è da dire che in diverse occasioni mi sono ritrovato in questa condizione: fuori temperatura indicativa di 10 gradi, bocchette con ventola accesa (non clima) e temperatura impostata su LOW, ho dovuto accendere il climatizzatore perché iniziava a fare troppo caldo in auto... a me non pare per niente normale, il climatronic che avevo sulla Polo funzionava perfettamente ed in modo logico

ti rispondo con quello scritto prima, forse ti è sfuggito

Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                              LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Gabriele se con temperatura esterna di 21° ti esce dalle bocchette a 30° e non è tua impressione, è bene che tu faccia controllare la tua autovettura

Commenta

Ma in definitiva questo è un difetto di progettazione oppure no?
                                  Scusate ma io non l'ho ancora capito....
                                  Io non ho mai misurato la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, ma in alcune determinate situazioni accade anche a me. E non esce leggermente più calda, ma come se fosse acceso il clima in situazione invernale.
                                  Non ho verificato analiticamente quali sono le situazioni in cui questo accade, anche perché il clima nelle mezze stagioni, spesso lo tengo spento, e ultimamente mi è capitato solo una o due volte in 2 mesi.
                                  E questo l'ho fatto presente anche al service sia nel primo che nel secondo tagliando, ma loro attaccando la loro macchinetta non hanno riscontrato nessun errore, ne nell'impianto in se ne nei motoposizionatori.
                                  Come al solito, e con tutte le case automobilistiche, quando si riporta un problema al service vieni sempre guardato come un pazzo, o se ti va bene, come un rompiscatole precisetti....
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Capitato pure a me in più di un'occasione, esempio tipo: quest'estate sono partito per una gita in montagna, temperatura iniziale di 30 gradi e clima acceso su 25 gradi, dopo un oretta e mezza di viaggio a circa altra oretta dall'arrivo la temperatura crolla a 15 gradi, spengo il compressore e porto la temperatura del clima a 16 gradi ma per tutto il resto del viaggio dalle bocchette di ventilazione esce aria molto più calda di quella esterna.....mai successo con altre vetture nelle medesime situazioni.
                                    Golf 7 1.6 tdi 110cv Highline dsg 5p, marzo 2015, xeno, ACC, DPS, display multifunzione a colori, ruota di scorta di dimensioni e peso ridotti, park pilot, led posteriori, estensione garanzia 3 anni o 50000km.

Commenta

Originariamente inviato da Geyser Visualizza il messaggio
                                      Ma in definitiva questo è un difetto di progettazione oppure no?
                                      Scusate ma io non l'ho ancora capito....
                                      Io non ho mai misurato la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette, ma in alcune determinate situazioni accade anche a me. E non esce leggermente più calda, ma come se fosse acceso il clima in situazione invernale.
                                      Non ho verificato analiticamente quali sono le situazioni in cui questo accade, anche perché il clima nelle mezze stagioni, spesso lo tengo spento, e ultimamente mi è capitato solo una o due volte in 2 mesi.
                                      E questo l'ho fatto presente anche al service sia nel primo che nel secondo tagliando, ma loro attaccando la loro macchinetta non hanno riscontrato nessun errore, ne nell'impianto in se ne nei motoposizionatori.
                                      Come al solito, e con tutte le case automobilistiche, quando si riporta un problema al service vieni sempre guardato come un pazzo, o se ti va bene, come un rompiscatole precisetti....
                                      Esattamente. Purtroppo pare essere un difetto di progettazione perchè tutte le Golf più o meno lo fanno, non sempre (la mia solitamente funziona bene) e molti non se ne accorgono vuoi perchè hanno il clima sempre acceso, vuoi perchè fanno tragitti brevi, vuoi perchè salcatz.

Commenta

ormai ho capito come farlo smettere di funzionare in questo modo, basta accendere il clima per 10 secondi e poi rispegnerlo; tornando allo stesso identico stato precedente (temperatura inferiore a quella esterna e clima spento), dalle bocchette finalmente verrà fuori aria a temperatura ambiente
                                        LA MIA GOLFAZZA

Commenta

In pratica quando senti aria calda uscire, riaccendi il clima e dopo 10 secondi lo spegni? Senza modificare la temperatura impostata?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sto operando...
                                          X