non vorrei che fosse quella inferiore, come nel tuo caso, a restituirmi l'anomalia.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Accensione spia errore motore TGI
Comprimi
X
-
Ciao a tutti.
Purtroppo mi è appena capitato il medesimo problema.
Golf 7 TGI che è andata sempre da favola. Più di 200.000 km fatti.
Faccio il pieno ad un distributore in cui non vado mai. E poco dopo aver avviato l'auto, il motore inizia a perdere colpi.
Dopo due giorni in cui pareva che il problema fosse solo in decelerazione e ai minimi regimi, si accende la spia del motore e l'auto inizia a dare problemi anche ad altri regimi.
Vado subito in un centro assistenza e mi dicono che in diagnosi dà errore su tutti e quattro i cilindri, ma a benzina non sbaglia un colpo. Il meccanico, da me avvisato della questione precedente, dice che è possibile che il problema dipenda da metano sporco. Resetta la centralina e mi dice di finire il pieno e poi di rifarlo presso un distributore da me usato di solito.
Ma appena avvio l'auto, noto che il difetto magicamente è sparito. Quindi deduco che se fosse colpa del metano, dovrebbe ripresentarsi sino a esaurimento dello stesso.
Invece nulla.
Se qualcuno è addivenuto ad una risoluzione, chiedo di condividere la sua esperienza sul forum in modo da capire cosa effettivamente possa essere successo. Perchè immagino che non sarò così fortunata da non aver più problemi in futuro.
Grazie.
Commenta
-
Buongiorno a tutti,
come vi dicevo il 19/09 ho portato la macchina in vw.
Mi hanno sostituito la seconda sonda, e la spia non si è accesa per 3/4 gg, poi dopo circa una settimana si è ripresentata (i consumi di metano erano elevati).
Dopo esattamente 7 gg, vado per fare metano, quando finisco, riaccendo la macchina, la spia era sparita, non si è mai più riaccesa e i consumi sono migliorati tantissimo: ora faccio circa 320/330 km -città- con un pieno di metano (spendendo circa 15€) e l'auto va una meraviglia.
- Grazie 1
Commenta
-
Guarda anthea,
è minimo il problema da come l'hai descritto, ovvero io sono riuscito a risolvere dopo 5 mesi, e mai avrei immaginato che fosse la seconda lambda, anche perchè tutte le diagnosi mi davano come errore la prima.
Io ti consiglio di continuare a camminarci sopra, notare magari la percentuale di qualità metano, e rifornirsi sempre lo stesso distributore. Fatto ciò, se accende di nuovo la spia, c'è da vedere qual'è l'errore.
Su tutti e 4 i cilindri può essere metano sporco oppure che si debba fare la pulizia del corpo farfallato.
Facci sapere.
- Grazie 1
Commenta
-
Buongiorno a tutti,
Anch'io sono possessore di una Golf 7 TGI del 2015, con circa 142.000 km all'attivo. Riscontro le stesse problematiche da voi segnalate: quando utilizzo la vettura a benzina, la spia del motore rimane spenta, mentre con il metano si accende. La qualità del metano riportata dal computer di bordo oscilla tra l'80% e il 90%, e raramente raggiunge il 100% quando la spia è accesa (anche cambiando distributore)
Ho notato un notevole aumento dei consumi a metano, riuscendo a percorrere a malapena 250 km con un pieno. Il test diagnostico rileva l'errore "miscela troppo ricca". Inoltre, durante l'inverno, quando l'auto è fredda, il motore tende a spegnersi subito dopo l'accensione, come se non riuscisse a mantenere il minimo, e gira in modo irregolare. Tuttavia, una volta raggiunta la temperatura, il motore funziona perfettamente. Non ho riscontrato problemi di prestazioni.
Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione per ridurre i consumi eccessivi di metano e spegnere la spia (in modo tale di andare a colpo sicuro per risolvere il problema e non cambiare pezzi inutili) ?
Grazie
Commenta
-
Aggiorno la discussione riportando che, causa ferie, ho usato l'auto a benzina per più di due o tre pieni consecutivi. Quando ho rifatto il pieno di metano, l'auto ha iniziato a "singhiozzare" in modo veramente vistoso e poi ha fatto un sussulto finale prima di ripartire in modo liscio.
A questo punto avevo già preso un appuntamento con un'officina espertissima in impianti a metano e quindi ho deciso di andare comunque a sentire. Il meccanico mi ha detto che è possibile che durante un pieno "sporco" si fosse depositato del residuo che, sul fondo delle bombole, non veniva espulso completamente e che probabilmente andando a benzina per diverso tempo, sia le bombole che il circuito si siano per così dire puliti da soli espellendo totalmente tutto quello che c'era all'interno.
Ovviamente mi ha detto che solo il tempo poteva avvalorare o meno l'ipotesi. Per il momento io non ho più riscontrato il difetto e quindi aspetto l'inverno per vedere come andrà.
Nel caso si ripresenti il problema, il meccanico mi ha detto che proverà a pulirmi gli iniettori senza smontarli per capire se con poca spesa si riesce a sistemare la cosa. In alternativa farà le sue indagini per capire l'origine del problema prima di farmi spendere tanti soldi per sostituire gli iniettori.
Vedremo come andrà.
Commenta
-
Ciao
Io ne ho cambiata solo una e da allora nessun problema.
Tieni presente che io vado solo al service vw una volta all’anno indipendentemente dai km percorsi e faccio fare i lavori previsti dalla tabella vw dedicata
Sono consapevole che nella fattura oltre al lavoro pago il pranzo a tutti i meccanici però sono convinto che ,a meno che l’auto non sia “nata male”, se fai manutenzione regolare, funzioni tutto meglio e si rompa meno.
- Grazie 1
Commenta
-
Grazie mille del riscontro Randal
Posso chiederti quali delle due hai proceduto a sostituire?
Anch'io ho tagliandato la macchina in volkswagen ed eseguito tutta la manutenzione prescritta ogni 15.000km, solo che quello che fanno al massimo in vw, é spegnermi la spia e non sanno attribuire la causa in modo certo del problema facendo svariate ipotesi,per quello vorrei andare sul sicuro.
Grazie
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta