annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione spia errore motore TGI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Accensione spia errore motore TGI

@Nasdak72

hai avuto aggiornamenti ?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Nessuna novità, sono passato settimana scorsa in officina VW e il capo officina ha continuato a notare che la qualità di CNG è sempre intorno a 90%, secondo lui non è un problema di iniettori o candele perchè la macchina dovrebbe avere problemi anche quando viene resettata la centralina e invece gira molto bene... Non è semplice capire da cosa dipenda il fatto che la qualità del metano risulta così bassa potrebbe dipendere forse dall'attacco della pompa di rifornimento che forse fa entrare aria in fase di carica?

Commenta

Consiglio: finisci il gas, vai solo a benzina e va dal tuo amico elettrauto a farti fare un'altra diagnosi, vediamo se ti da errore sonda lambda bancata 2 (posteriore). Se è così... sai cosa fare. Se la diagnosi ti dà errore alla bancata 1, vuol dire che non ti era stata cambiata. Al tuo chilometraggio ci può stare che debbano essere sostituite entrambe, e che quindi cambiarne solo una (come hai fatto) non basti. Se la strada non è questa, beh allora la faccenda si complica. Si è detto: bobine e candele no, iniettori sporchi... ma comunque con mi convince molto la storia del metano "sporco". Non so bene come siano fatti gli impianti di nuovissima generazione, ma ai miei tempi esisteva un variatore elettronico di anticipo, che regolava l anticipo a seconda del tipo di carburante utilizzato (ovviamente a metano lo anticipava e a benza lo ritardava). Secondo me può anche essere questa la strada da spprofondire...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
        Ultima modifica di rox; 23/05/2017, 10:54.

Commenta

Le ultime due volte che sono stato da vw ha detto che la loro diagnosi dava errore di accensione mentre quando fece la diagnosi il mio elettrauto l'errore che rilevava il vag è quello della bancata1. Io non sono un tecnico e non so se la diagnosi in officina Vw è più precisa, se rileva più errori, la cosa che mi vincola è il fatto che ho la garanzia dell'usato e non posso far mettere mani ad altri. Dall'ultima volta che hanno resettato l'errore ho fatto metano e mi da 100% qualità, la spia non si accende ma so che è solo una questione di tempo. A me sembra assurdo che devo andare a fare gas sempre dallo stesso metanaro, come mi ha consigliato il capoofficina. Scusate ma sono davvero molto disorientato da questa situazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Da quando fai il metano al 100% oltre alla spia che deve ancora accendersi , il motore funziona bene ?

Commenta

Si, quando vado a metano e la spia è spenta (come lo è adesso dopo il reset fatto in officina) il motore va benissimo, gira liscio e risponde molto bene, ha un minimo regolare anche da freddo. Appena si accende la spia e faccio qualche km i consumi schizzano alle stelle e il motore sembra che va a tre cilindri con vuoti in accellerazione preoccupanti. La cosa che non riesco a capire è perchè la maggior parte delle volte che metto metano (sempre stessi distributori) la qualità risulta al 90 e certe volte 80%??? Ho pensato che può essere un problema di attacco della pompa del rifornimento??

Commenta

Aggiornamento sulla situazione della spia, da circa un mese la spia non si accende più e l'indicatore della qualità è sempre al 100%!! Sono molto sorpreso da questo risultato, sto facendo il pieno di metano solo quando le bombole sono completamente vuote e cammino per qualche km a benzina. Se questo accorgimento è sufficiente a non far accendere la spia motore sarei soddisfatto!

Commenta

Bene . Allora la risposta al quesito è solo una

Commenta

Non ho capito :
                    non fai più il pieno in distributori che ti davano bassa qualità oppure finisci il gas ogni volta indipendentemente dal distributore ?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Sto mettendo metano sempre agli stessi distributori, ma faccio prima svuotare tutto il serbatoio, cammino con benzina per qualche km e dopo carico metano. Ad oggi ho fatto 4 o 5 pieni e la qualità è 100%. Non so se è un caso oppure se è una procedura corretta quella che faccio.

Commenta

L'importante è che vada bene.

Magari tra un po' puoi provare a rifornire con serbatoio non vuoto.

Commenta

Diciamo che nel tuo caso sembra funzionare , ma non penso sia così per tutti gli altri motori , nel senso , il tuo deve avere un piccolo problema , perché se no farebbe così a tutti , a me è capitato di andare a metano perennemente per 1/2 mesi e di caricare a metà serbatoio . Certo che , se hai risolto in questo modo ben venga

Commenta

Ciao Ragazzi, anchio ho lo stesso problema di Nasdak72

Premetto che ho una Golf TGI di Ottobre 2015 con 42.000 km, di recente con alimentazione a metano mi si è accesa per ben due volte la spia gialla di avaria motore, sono stato al service e la lettura dell'errore è stata
                            "miscela troppo grassa dalla sonda lambda 1 - bancata 1"

premetto che entrambe le volte l'auto era accesa da 10 min olio sui 70 C° e cruise control inserito in sesta agli 80 KM/h

la prima volta mi hanno resettato l'errore e la macchina è tornata nella sua normalità, la seconda volta hanno rilevato lo stesso errore ma non mi hanno resetatto nulla fissandomi appuntamento fra due settimane per l'intervento

Il bello è che adesso con la spia gialla accesa a freddo l'auto in prima-seconda-terza marcia nel range tra 1200 e 2200 rpm sobbalza vistasamente e ha vuoti di erogazione che scaldandosi si attenuano

per mia curiosità al termine del metano ho svuotato il metà serbatoio di 100 ottani che avevo da 5 mesi e la macchina a benzina era perfetta o per lo meno fluida con nulla di rilevante, e una volta svuotato il serbatoio ho fatto rifornimento con 100 ottani nuova

Premetto che la mia qualità metano è sempre segnalata al 100%

A qualcuno è capitato? cosa può essere la sonda lambda andata? strano però che a benzina vada bene ( o magari si appoggia a puntino solo sulla mappa della centralina che è talmente perfetta da richiedere pochi aggiustaggi alla lambda ) oppure secondo voi è il riduttore del metano che in quel range fa le bizze?

fatemi sapere la vostra opinione

Steve da Ferrara

Commenta

Ciao a tutti, mi collego a questo post perchè anche la mia Golf 7 TGI (anno di produzione 2015) presenta i problemi che aveva l'autore del post. La macchina ha quasi 105000 km e prima delle revisione delle bombole non ha mai avuto il minimo problema.

Io ho già cambiato candele ed iniettori ma il problema è ricomparso e temo proprio che il responsabile di questi malfunzionamenti sia altro.

Nelle diagnosi fatte, compariva sempre "miscela troppo ricca" e "mancate accensioni" a volte sul cilindro 3, a volte 1

A benzina la macchina va bene, ho problemi solo con l'alimentazione a metano (pessimo a freddo, meglio a caldo). Da ieri commuta a benzina automaticamente, segno di problemi che forse stanno peggiorando.

La spia di avaria motore è perennemente accesa

Vi prego di aiutarmi perchè questo calvario dura da aprile e non ne posso più nel vero senso della parola

Leggo che la sospettata è la sonda lambda (per i motori TSI è la pompa benzina ad alta pressione). Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie

Francesco

Commenta

Purtroppo è un problema molto diffuso anche su Skoda e Seat (stesso motore)

In genere le officine vw sostituiscono candele, iniettori e sonde lambda a volte con successo, a volte no.
                                Personalmente non ho avuto ancora questo problema ma nell’auto precedente ( motore Fiat con impianto metano della casa) il capoofficina in un colpo di genio mi sostituì i cavi delle candele ed il problema sparì.

Spero di esserti stato utile .
                                Facci sapere , in bocca al lupo

Commenta

Potrebbero essere i cavi candela come giustamente detto da Lauro oppure le bobine...Immagino che tu stia rivolgendo ad un meccanico quindi ti consiglio di chiedere se sia possibile provare ad invertire le bobine d‘ accensione ad esempio scambiare quella del secondo cilindro con quella del terzo. Se la diagnosi riporta mancate accensioni al cilindro due la causa è quella. Anche per i cavi candela in genere si può verificare il loro corretto funzionamento.
                                  Verificare che questi componenti funzionino in modo corretto restringe già il cerchio anche se il fatto che vada bene a benzina mi porterebbe ad escluderlo.
                                  Se il problema è la sonda lambda dovrebbe uscire un‘ errore specifico.

Commenta

Qui una serie di errori https://forum.sicurauto.it/codici-er...up-vag-p-14283

Fonte : metanauto.com http://www.metanoauto.com/modules.ph...asc&start=1630

Commenta

Questa settimana vedo che tipo di errori dà la centralina, anche se penso siano sempre gli stessi.
                                      le mancate accensioni sui cilindri, sono random (quasi sempre c'è il terzo di mezzo).

Le bobine sono state già scambiate prima della sostituzione degli iniettori...e non sembra esserci una più critica dell'altra.

Posso dirvi che da qualche giorno ormai passa quasi sempre a benzina automaticamente. Questo pomeriggio ho acceso la macchina e aperto il cofano: il motore non gira regolarmente e in certi momenti sembra proprio spegnersi proprio perchè (sembra) fatica ad avere un'alimentazione corretta. Fa quasi dei sussulti tipo avviamento...insomma gira palesemente male.

Escludo a priori gli iniettori (che hanno 5000 km) e le candele (idem).

Una domanda: i codici errore che gentilmente mi ha segnalato Randal, sono comuni a tutte le vetture o solo ed esclusivamente per il marchio VW?

Commenta

Ciao a tutti, vi aggiorno sull'odissea che sto vivendo.

l'ultimo reset centralina dava i seguenti errori
                                        P336100
                                        P336400
                                        P336300
                                        P219600

I primi 3 sono le mancate accensioni sui cilindri, mentre l'altro è la famosa bancata 1 miscela troppo ricca.

Ho cambiato le 4 bobine (dopo aver sostituito 5000 km fa, iniettori metano e candele)....e non è cambiato niente.
                                        La spia si è accesa dopo pochi km, convertendo la macchina a metano. Questa mattina ho smontato la prima sonda lambda è l'ho pulita, ma gli strattonamenti ci sono, anche se ho notato dei miglioramenti rispetto alla sonda sporca.

In avvio motore a freddo sento uno strano sibilo proveniente dal motore ed inoltre, "caratteristica" di questo malfunzionamento è il motore che non gira regolare.
                                        Se do una piccola accelerata, la lancetta del contagiri, ritorna al minimo sempre con un piccolo tremolio e con l'anomalo borbottio dallo scarico

brancolo nel buio

Commenta

Secondo me l‘ ultimo codice di errore causa gli altri... Premettendo che non conosco bene gli impianti a metano però quando hai detto sibilio mi si è accesa una lampadina...Non è che sia il riduttore di pressione ? Magari nel collaudo hanno combinato qualche pasticcio e l‘ hanno rovinato ...
                                          Sai se nella tua zona c‘è un bravo installatore di impianti a metano ? In tal caso mi rivolgerei a lui.

Commenta

Sto operando...
                                          X