annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Perdita liquido di raffreddamento
Comprimi
X
-
Buonasera credo che nessun meccanico rimonti una cinghia distribuzione di 100000 km anche se non è venuta in contatto con l'antigelo. Fossi io farei pompa acqua e solo cinghia distribuzione senza sostituzione dei cuscinetti ( salvo evidenti problemi visivi ). Il più della spesa è il costo della pompa acqua. Un generico potrebbe valutare anche il montaggio della pompa di concorrenza modificata che costerebbe molto meno e sarebbe più affidabile. Luca.
-
Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggioProblema conosciuto degli EA211, capitato anche sulla mia a circa 80.000 km. Il liquido che usciva si sporcava subito, ma nel circuito di raffreddamento era rimasto pulitissimo.
,
La guarnizione si era rovinata e perdeva.
,
Trovato pompa INA, cinghia, guarnizioni, G13 su internet, totale €180. Circa tre ore di lavoro senza fretta e l'ho cambiata.
La cinghia è piccola, di certo non costa €320, si trova a €20.
Se metti una copia della fattura proviamo a capire che cinghia hai pagato.
I misfire sui vari cilindri sono un altra caratteristica dell' EA211. Con OBDeleven vai nella centralina motore, Live Data, cerca i contatori misfire e se è come il mio ne hai su tutti i cilindri. Se li hai solo sul primo allora potrebbe essere quella la vibrazione.
Commenta
-
ciao a tutti appassionati di Golf Volkswagen :]
a proposito di liquidi, ora non sono sicuro di che genere sia ma non mi pare olio, mi spiego meglio. Oggi per la prima volta da quando la uso (Golf7 1.4 turbo Metano Benzina del 2018, comprata usata con percorsi 78.000KM), ho notato sul pavimento del garage, nella parte anteriore, lato guida (guida a sinistra) e grosso modo all'altezza della ruota , come riferimento, due goccie di liquido, mi sembrava ancora fresco (quindi non macchie asciutte) ma domani controllo meglio; una era grande poco piu di una moneta da 2€ , e l'altra un pò piu piccola; qualche idea , in base alla posizione che ho indicato ? spie sul cockpit non ne ho, a parte la spia gialla del motore che mi si è accesa ancora 13 giorni fa, ma le gocce sono comparte se non oggi, al massimo ieri o 2 giorni fa, perchè ho anche pulito a terra ad inizio settimana e non c'era nulla.... grazie intanto per eventuali vostri pareri
Commenta
-
ragazzi, eccomi qui dopo un attenta valutazione della situazione. Le due gocce di liquido che ho visto a terra (come spiegavo nel mio post precedente) sono di color arancione / rossastro e provengono dal quella zona sotto il vano motore, lato guida come indicato nella foto con le frecce blu (foto presa da internet) e poi nella foto reale che ho scattato stamattina. Aprendo il cofano, nel vano motore, lato guida, dalla parte quindi della batteria (indicata con la freccia verde) ho notato un zona umida proprio in fondo al vano (indicata con le 3 frecce gialle), dove c'è la protezione del vano motore indicata nelle altre due foto. Questa zona umida/bagnata l'avevo gia notata al 10 agosto (quindi 14 giorni fa) quando ho voluto fare un pò di foto al vano motore per monitorare poi i livelli dei liquidi etc, ma le gocce a terra le ho notate solo ieri (venerdi 23 agosto). Alle ore 18 di ieri, ho posizionato un cartone sotto l'auto, e oggi alle 17 ho trovato una macchia sul cartone grande circa come una moneta di 1 euro. La vettura l'avevo usata una mezz'oretta ieri e poi non l'ho piu usata appunto fino ad oggi, notato cmq questa goccia. Avete qualche idea, o qualcuno ha avuto un problema simile al mio? Non vorrei che questo gocciolamento, sia iniziato quando il 9 agosto ho provato per la prima volta la vettura in autostrada, quindi portandola fino a 130km/h quando al massimo l'avevo portata a 100 / 110 km/h e per un breve tratto in tangenziale , magari girando costantemente al regime di 2600 rpm circa per un pò di km, si è lasciato andare qualcosa? misteri...3 Foto
Commenta
-
un saluto a tutti, sto tenendo costantemente monitorato il vano motore sia parte interna sia la protezione sotto la vettura, ed ho notato nel corso dei giorni , che la zona bagnata da questo liquido rossastro, si era asciugata , e poi pochi giorni fa, ricontrollando, si è ribagnata, e si è formata la gocciolina rossa sotto la vettura (però non ha ancora gocciolato a terra). Qualche giorno fa ho usato il climatizzatore per parecchio tempo durante un viaggio, io normalmente non lo uso, mi piace tenere giu i finestrini. Che sia quello che genera una specie di sfogo quando lo si usa. Allego delle foto estratte da un video che ho girato oggi, entrando con lo smartphone dentro il vano motore; la parte ripresa è in pratica il lato del motore dalla parte del guidatore, sono entrato in quella zona indicata con la freccia verde, nella foto panoramica del motore, e filmando verso la direzione indicata dalla freccia gialla. Non so bene da dove arriva il liquido però parte piu o meno dal centro del vano motore, e poi gocciola fino ad arrivare appunto sulla carena posizionata sotto il motore. Condivido questa esperienza con voi per vedere se qualcuno sta incontrando un problema simile5 Foto
Commenta
-
fox79 ciao, non so ora come si è evoluta la tua problematica della perdita liquido refrigerante, ma poichè ho anch'io quel problema, mi sono documentato molto, e proprio stasera in un video youtube (in spagnolo, ma si capisce abbastanza bene) viene detto che il gruppo Volkswagen negli ultimi anni ha cambiato tipo di refrigerante, passando all'attuale G13, indicato anche sulla vaschetta del liquido stesso. Ebbene, questo linquido è stato progettato per essere più ecologico del G12Evo che veniva usato in precedenza, solo che purtroppo al G13 manche una proprietà lubrificante che invece aveva il G12evo. Risultato ? il G13 con l'andare del tempo "corrode" la pompa dell'acqua, provoca usura prematura dei suoi ingranaggi , dopo di chè inizia la perdita di liquido da sotto la pompa, che si riversa sulla scatola del cambio etc. Nel video dicono di spurgare assolutamente tutto il G13, e mettere il G12Evo. Ora mi informo meglio con il meccanico, e vedo se è una soluzione per frenare l'usura della pompa, poichè nel mio caso , che ho 79.000km, la andrei a cambiare quando faccio fare la distribuzione, quindi attorno ai 120.000km , evitando di cambiarla troppo in anticipo , e pagare poi 2 volte il lavoro di smontaggio e montaggio delle componenti
Commenta
-
Salve ragazzi, ho una Golf 7.5 1.5 a metano del 2019, con 70000 km.
E' già da un annetto che ho riscontrato che il livello del fluido di raffreddamento scende di poco alla volta (è precisissimo: 100 mL ogni 1000 km).
Inoltre è presente poco liquido sulla scatola del cambio lato guidatore, lì dove avete mostrato nelle foto nei post precedenti (anche se non così tanta, mi riferisco alla foto con quell'accumulo di liquido a pagina 4).
Sospetto quindi che sia la famigerata pompa dell'acqua.
La domanda è: secondo voi posso andare ancora avanti e cambiarla insieme alla distribuzione più in là? Avete avuto pareri?
La temperatura non è mai andata sopra i 90 (anche perchè rabbocco i 100 mL ogni 1000km).
Come già scritto da altri, non vorrei cambiarla troppo presto, e magari doverla ricambiare.
Grazie a chi mi risponderà.
Commenta
-
Ciao! Partendo dal presupposto che il 1.5 è una evoluzione del 1.4, le due cose sono sganciate! Se non ci sono specifiche diverse per il fatto che hai la versione a metano, la distribuzione non viene fatta anche se abbiamo la cinghia! Ho fatto la verifica in concessionario in seguiti al tagliando a 170000 e la cinghia non si fa!
seconda cosa, la pompa che perde, anche a me è successo, se è sul lato guidatore allora è la pompa meccanica comandata dall’albero a camme dello scarico e non è movimentata dalla cinghia di distribuzione che tra l’altro è lato passeggero! Su quel lato lì è pesante una seconda pompa dell’acqua che non è meccanica ma elettrica per raffreddare il turbo anche a macchina spenta!Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
ciao franc.espo, l'accumulo di refrigerante che vedi sulla scatola del cambio, può variare perchè poi con il passare del tempo magari si asciuga, prima che avvenga un altra perdita, quindi puo essere che anche tu ne puoi avere di piu o di meno in base al momento in cui effettui la verifica. Io al momento sto guidando con ancora questo difetto di perdita, perchè devo decidere cosa fare, ed a chi farlo fare (la sostituzione della pompa). Il problema è che andrebbe anche spurgato completamente il refrigerante, che probabilmente è il G13, e sostituito con il G12EVO, perchè da quello che ho letto in giro, il G13 causa proprio il problema alla pompa ed al motore in generale (è un pò corrosivo, probabilmente un errore di progettazione di questo liquido). A questo punto era interessante sapere , da parte di fenjus77 dopo quanti km / tempo ha sostituito la pompa, una volta che si è accorto che aveva la perdita, e se anche lui a fatto sostituire per intero il refrigerante. Quello di cui vorrei essere certo è questo : se tengo rabboccato il liquido, senza mai farlo andare sotto il livello minimo, posso guidare in sicurezza, fino a che vedo che anche le temperature di acqua e olio sono corrette, pur tenendo la pompa con il difetto di perdita del liquido, oppure questa perdita crea comunque un problema di pressione interna del circuito, che può impedire la corretta refrigerazione, anche se i sensori mi indicano la temperatura giusta ? (la mia Golf non va mai oltre i 90 gradi come temperatura acqua). grazie intanto a tutti gli appassionati di Golf che si interessano di questo
Commenta
-
Esatto Marti7 mi trovo perfettamente con tutto quello che hai detto. Sicuramente il liquido lì sopra si asciuga e poi scorre di nuovo, quindi il problema c'è.
Io sto rabboccando con G12evo. Ormai ne ho messo 1,5 L in un anno, ma sicuramente ci sarà ancora del G13 dentro.
Sono esattamente nella tua situazione riguardo il cambiare o aspettare un po' (a scanso di equivoci, rispiego: certo, non mi aspetto di rimandare per chissà quanto, ma almeno arrivare a 90-100k). Mi associo alla tua richiesta di sapere gli altri dopo quanti km / tempo hanno sostituito.
Per fenjus77 invece: si il 1.5 è l'evoluzione del 1.4, ma ha lo stesso problema. Non sapevo però che la pompa fosse dall'altro lato della distribuzione (mea culpa). Un concessionario ufficiale mi aveva accennato che si dovesse fare anche la distribuzione, ciò solleva solo altri dubbi sul dove portarla a riparare
- Grazie 1
Commenta
-
La pompa la cambia aprile 2022, non ricordo i km ma saremo stati attorno ai 90/100k, adesso la macchina ne ha 171k
l’impianto è stato spurgato è sostituito il g13 con il g12evo direttamente dal concessionario!Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
- Grazie 1
Commenta
-
franc.espo riguardo al rabbocco di cui hai parlato nel tuo post, volevo dirti che non è ottimale come soluzione, perchè se usi due tipi di refrigeranti diversi, si creano delle dinamiche chimiche, delle reazioni, che possono creare problemi, almeno da quello che mi è parso di apprendere guardando e riguardando video su youtube. L'ideale è spurgare completamente il refrigerante G13 , e poi sostituirlo con il G12evo. L'operazione di spurgo però, non è cosi semplice come puo sembrare, a mio parere va fatta fare da un professionista, cercando di capire se è uno che ci mette attenzione nei lavori che fa. A grandi linee, per spurgare tutto il circuito di raffreddamento, andrebbe scollegata la tubatura piu bassa ( che potrebbe essere quella collegata alla parte inferiore del radiatore) cosi che tutto il liquido fuori esca, aprendo successivamente anche il tappo della vaschetta di espansione per far si che entrando aria, si spurghi meglio, e poi si ricollega il tubo e si inizia a mettere il nuovo liquido, però in realtà c'è chi , prima di mettere il nuovo liquido, fa passare acqua demineralizzata per pulire bene tutto dai residui del vecchio refrigerante. Ma non solo, alcuni usando una specie di manometro tramite il quale prima creano depressione per far uscire bene tutta l'aria, poi immettono il refrigerante, questo per evitare le "microbolle" d'aria. Alla fine , non sembra , ma anche le piccole cose contribuiscono a far durare di piu un motore
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta