Tuttavia i recenti sviluppi (che vi dirò) mi stanno portando alla conclusione di aver fatto un grosso errore, pur avendo risparmiato qualcosa nell'acquisto dell'auto in sé.
Venendo da una macchina molto più piccola ho deciso fin dall'inizio che avrei installato i sensori di parcheggio. Quelli posteriori me li hanno installati post vendita visto che di serie quell'allestimento ne é sprovvisto.
E già qui sono cominciati i dolori perché mi dicono che i sensori che vanno ad installare post vendita non sono quelli originali, senza aggiungere però alcunché di più specifico in merito. Facendomeli pagare comunque non poco...
Tempo qualche giorno mi accorgo che c'è qualcosa di strano, il volume del buzzer acustico è troppo alto e dal sistema di Infotainment non è possibile in alcun modo cambiarlo. O meglio, gli slider del volume si spostano ma poi tornano esattamente dov'erano prima, di fatto ignorando le mie scelte.
Primo ritorno in concessionaria.... mi spiegano (solo allora) che - visto che i sensori non sono quelli di VW (dicono che quelli originali escono SOLO dalla fabbrica preinstallati sulle vetture di allestimento superiore, ma su questo torneremo dopo) non sono regolabili tramite il sensore di Infotainment. Per cui devono intervenire loro per settare manualmente il voume, che tra l'altro ha solo due impostazioni: alto stonatimpani (che è quello che mi avevano lasciato) e basso (che in realtà suona il giusto).
Ma vabbè, almeno funziona... salvo escludere il fatto che non è configurabile come vorrei.
Tempo qualche altra settimana e in tangenziale mi affiancano, dicendomi che ho gli stop accesi... bella fregatura, non si può certo circolare così.
Secondo giro in concessionaria.... ovviamente loro cadono dalle nuvole ma è evidente che hanno combinato qualche casino in fase di installazione dei sensori e/o dell'antifurto (pagato anch'esso ovviamente a parte). Al ritiro della macchina dopo un paio di giorni mi dicono che non avevano la più pallida idea di quale fosse il problema, avevano escuso centralina, cambio, freno e cose via via sempre più fantasiose suggerite dal loro sistema di troubleshooting. Alla fine scoprono che era "solo" un cavetto lento (o almeno così dicono). Intanto l'auto di cortesia non avevano alcuna intenzione di fornirmela perché spetta solo se la vettura non è in grado di circolare, e la mia a detta loro non rientrava in questa casistica. Se mi avessero fermato i carabinieri chissà perché sono certo che non l'avrebbero pensata così. Resta il fatto che chissà per quanti giorni (forse settimane) ho girato così (dal momento che è impossibile accorgersene da soli) costituendo un pericolo in strada per me e gli altri. Senza contare che poi la macchina non si comportava come avrebbe dovuto e ho "scoperto" solo a problema risolto alcune funzioni tipo quando in plancia ti suggerisce di salire o scendere di marcia. Cosa mai vista prima perché per la macchina io ero sempre in stato di frenata....
Ma proseguiamo alla scorsa settimana quando lascio nuovamente la macchina per completare il discorso sensori di parcheggio con l'installazione di quelli anteriori.
Spiegazioni praticamente nulle da parte loro e ovviamente resta a me sgamare eventuali problematiche che puntualmente sono emerse. Come diavolo riconsegnino le auto senza neanche testarle proprio non lo capisco. Mi fossi rivolto ad un'officina qualunque posso anche capire... ma qui parliamo di VW!
Insomma mi accorgo che ci sono diversi problemi... quando sto fermo e non c'è nulla intorno a me, di punto in bianco si mette a suonare (quelli di avanti)... ma non in maniera sensata.... a caso!
Poi neanche a farlo apposta quando sto parcheggiando (sensori acustici e visuali dall'Infotainment correttamente attivi) faccio scendere il passeggero e alla chisura della sua portiera il sensore acustico continua a funzionare, quello visuale sparisce sostituito dalla radio.... bel bug.
Al tecnico dell'officina poi faccio presente un altro grave problema... il sensore si attiva sempre al di sotto dei 10 km/h (e ci sta perché la vettura non può capire quando sto parcheggiando e quando sono nel traffico o ad un semaforo)... ma se sto nel traffico io devo avere la possibilità di disattivarlo altrimenti impazzisco perché suona continuamente. E indovinate un po'? Il tasto per disattivare il sonoro dell'Infotainment non funziona perché ovviamente i sensori non sono quelli VW.
Il tecnico poi afferma che in realtà si possono installare i sensori originali ma costano molto di più.... contraddicendo quanto detto in fase di vendita. Ma almeno ditemelo e poi lasciate a me la scelta no? Intanto vi ho pagato quasi 1000 euro per dei sensori che non fanno quello che dovrebbero.
Veniamo al sodo: gli faccio vedere il primo problema, cioè e mi dice "dobbiamo riconfigurarli"... immagino li abbiano tarati a cavolo... ma testarli prima di riconsegnare la macchina no? In tutto questo 3 giorni per fare il lavoro a 200 euro di manodopera.
Poi gli faccio presente il problema nel traffico che suona sempre. L'audio non si può disattivare dall'Infotainment come presunto. Quindi le alternative per il disinserimento totale del sistema (quindi non solo l'audio, che comunque come detto non posso fare) sono mettere il freno a mano o premere rapidamente due volte le quattro frecce. Ma ovviamente appena poi riscendo sotto i 10 km/h siamo daccapo, quindi questa soluzione non va bene.
E' ovvio che non può funzionare così e infatti nel manuale della Golf c'è scritto che i sensori (originali) prevedono un tasto a parte che consente di disinserire completamente i sensori fino (presumo) alla riattivazione manuale. Tasto che a me ovviamente non hanno inserito e di cui tantomeno mi hanno parlato.
Immagino che quindi il regolare scenario d'uso prevede che: inserendo la retro il sistema si attiva automaticamente, poi io quando mi metto in marcia disattivo il tutto usando l'apposito tasto, per poi riattivarlo sempre col medesimo quando giunto a destinazione devo parcheggiare. Al più sarebbe ragionevole che si attivino da soli SOLO in caso di retromarcia (facendo un overriding della mia disattivazione manuale).
Morale della favola mi dice "possiamo mettere il tasto".... ancora una volta: e perché non lo avete messo prima? Non capisco proprio questi come lavorano. Ora mi tocca riandare per l'ennesima volta e giocarmi pure un permesso da lavoro in attesa che mi facciano il lavoro. E di sicuro non sarà un'ora come mi hanno detto.
Poi chissà questo tasto dove me lo mettono... ormai ho veramente timore di quali altri casini potrebbero combinare...
Mi spiegate come funzionano i sensori originali? Che ve ne pare della mia esperienza finora?
In sostanza avrebbe avuto molto più senso fare uno sforzo in più anche se la differenza non era poca (da km 0 a nuova con allestimento superiore) ma almeno avrei avuto in più sensori originali, cerchi in lega (più altro che non ricordo) e tutte queste rogne in meno....
Commenta