annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Condensa fari led

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Condensa fari led

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
    I fari led sono quelli che scaldano di più e gli unici con la ventola di raffreddamento.
    Beh, io non li ho a led e non posso contraddirVi sul fatto che scaldino ... anche sulla mia bmw sono allo xeno !

Sicuramente posso affermare al 110% che una generica lampadina a led ha la particolarità rispetto alle altre e con più vecchie tecnologie di "non scaldare affatto" e questo lo si constata anche con una semplicissima lampada a led per uso domestico !

Almeno spiegatemi cosa hanno di diverso queste lampade a led per scaldare ...

Commenta

Condensa fari led

Quelle a uso domestico fanno meno luce delle diurne di una vettura.
      Pensa un abbagliante.
      Quello che scalda è l’elettronica di gestione e la base della lampada.
      Ultima modifica di Vadocomeundiavolo; 13/05/2018, 08:58.

Commenta

Fidati scaldano e tanto. Non la luce o la parte che si vede ma il circuito che lo fa funzionare. Sono LED super pompati e ho molti dubbi sulla loro reale durata. Comunque il problema condensa lo hanno pure altre auto. Ovviamente fin che va e viene e non lascia macchie ci può stare, altrimenti no!

Commenta

Condensa fari led

PRINCIPI DI BASE
          Il Thermo Management riveste un ruolo decisivo nell'utilizzo dei diodi luminosi, poiché tali componenti reagiscono al calore in modo molto sensibile.

I diodi luminosi sono fonti di luce fredda, poiché emettono luce ma pressoché nessuna radiazione UV o IR. La luce emanata agisce a freddo non riscaldando gli oggetti irradiati. Il LED viene tuttavia riscaldato dal processo di produzione della luce. Fino all'85% dell'energia viene convertito in calore. Minore è la temperatura, più il LED sarà chiaro e durerà a lungo. Occorre perciò assolutamente provvedere a un raffreddamento adeguato. Oltre al calore autoprodotto, nei proiettori o luci occorre considerare anche altre sorgenti di calore, come il calore del motore, i raggi solari ecc. Quindi oggi in base al LED e al suo ambito di impiego, vengono anche utilizzate diverse tecniche per l'incremento del trasferimento o della dissipazione del calore.
          Esempi
          Dissipatore ad alette
          Ventole assiali

a) Dissipatore ad alette
          b) Dissipatore a dita
          c) Dissipatore con "heatpipe"

Inoltre vi è per lo più la possibilità di regolare la corrente per i LED. In condizioni estreme è possibile ridurre la potenza dei LED fino ad una certa misura, per ridurre in questo modo la produzione di calore. Per aumentare ulteriormente il raffreddamento, la circolazione dell'aria tra gli elementi di raffreddamento viene aumentata attraverso ventole assiali o radianti.
          Ultima modifica di Vadocomeundiavolo; 11/06/2018, 21:02.

Commenta

Beh, io ho più proiettori a led in giardino da 100 W effettivi (quelli resi sono molti, ma molti di più) che non scaldano affatto ...

Non ero documentato su tutti i principi di funzionamento in ambiente automotive !

A questo punto è del tutto normale che si appannino ...

Commenta

Quelle che hai in giardino quasi sicuramente sono lampade composte da più LED. Quindi scaldano molto meno. Un faro auto, tipo quello della Golf, se non mi sbaglio (ho problemi di retina e non li posso guardare direttamente a lungo) ha la lampada principale composta da 3 o 4 grossi LED. Che devono far molta luce.

Commenta

Si Manuel, ci sono più led (non sono quelle cinesi di pochi euro) ... quelle della Golf hanno quindi solo tre/quattro led ?

Io sapevo che indipendentemente dal numero dei led impiegati non scaldassero !

Aggiungo, che pure quelle previste nei capitolati di appalto da mio fratello (ing. elettrico) per le illuminazioni di arterie stradali (anche svincoli autostradali) ... a suo dire, non scaldano minimamente !

Comunque, @Vadocomeundiavolo mostrando la struttura del faro a led della Golf e fornendo anche delle spiegazioni "mi ha illuminato", suscitando in me l'interesse ad approfondire l'argomento !

Commenta

Vi ricordo che i fari non hanno aria intorno e sono in un ambiente molto caldo e devono lavorare anche con temperature esterne molto alte.

Commenta

Tutti i fari a led per uso esterno lavorano nelle medesime avverse condizioni ambientali e quelli che ho io (non automotive) sono totalmente sigillati; vi è però da dire che sono programmati per funzionare ovviamente solo nelle ore notturne.

Il problema si presenta, evidentemente, in ambiente automotive.

Commenta

Me lo chiedevi prima e ho controllato. Sembrano essere 5 i punti luminosi della lampada anabbagliante della Golf.

Commenta

Condensa fari led

I diodi luminosi sono di diversi tipi e forme. A seconda del settore di applicazione si distinguono per struttura, potenza e vita utile. Tra i LED più importanti rientrano:
                        1Diodi luminosi a filo
                        Diodo luminoso a filo
                        L'apripista di tutti i LED sono i diodi luminosi a filo, utilizzati principalmente per scopi di controllo. In combinazione con diversi LED, si utilizzano oggi anche come faretti a LED, lampade o moduli fluorescenti tubolari. Sono disponibili nelle dimensioni da 3, 5 e 10 mm. Il catodo, il polo negativo di un LED a filo, si riconosce dal fatto che è più corto dell'anodo (polo positivo) e il rivestimento in plastica è appiattito. L'angolo di uscita della luce viene definito dalla forma a lente dell'alloggiamento.

Più efficienti dei semplici LED a filo sono i LED SuperFlux che hanno max quattro chip (cristalli semiconduttori). Tra i modelli utilizzati di frequente rientrano "Piranha" e "Spider". Si contraddistinguono per un grande angolo di irraggiamento e vengono in particolare utilizzati nell'ambito dell'illuminazione delle superfici, poiché la luce viene emanata in piano. Una buona dispersione termica viene garantita da quattro contatti che possono essere azionati singolarmente. La struttura degli High Flux garantisce una vita utile elevata rendendoli così una sorgente luminosa efficiente utilizzabile universalmente.

SMD è l'acronimo di "Surface Mounted Device" e significa che il diodo viene impiegato nell'ambito dell'installazione in superficie. I LED SMD sono costituiti per lo più da tre-quattro chip e da contatti saldati sul circuito stampato o sulla superficie di collegamento corrispondente. In riferimento alla densità di corrente sono relativamente insensibili e possono quindi illuminare intensamente. Le versioni del LED SMD sono estremamente versatili. Le dimensioni, la forma dell'alloggiamento e l'intensità del flusso luminoso possono essere personalizzate. In combinazione con altri diodi luminosi SMD, si utilizzano nelle lampade o nei moduli fluorescenti tubolari. Nell'industria automobilistica vengono principalmente utilizzati per indicatori di direzione, luci di arresto o luci di marcia diurna.

I LED High Power sono diodi luminosi potenti e resistenti, che in condizioni operative ottimali possono essere azionati con correnti di 1000 mA. Vengono applicati per lo più su circuiti stampati con nucleo in metallo. La loro struttura fuori del comune comporta requisiti elevati per il Thermo Management.

LED COB Chip On Board
                        Il LED "Chip On Board" (COB) è il diodo luminoso meglio sviluppato. Porta questo nome perché viene fissato direttamente sulla scheda. Tale condizione avviene tramite "concentrazione" fissando i chip sul circuito stampato dorato in modo completamente automatico. Il contatto con il polo opposto avviene tramite un filo d'oro o alluminio. Poiché nei LED COB non vengono utilizzati riflettori oppure ottica a lente, l'angolo di irraggiamento della luce emanata è molto grande. I più grandi vantaggi della tecnologia COB risiedono nella forte luminosità, nell'illuminazione omogenea e negli ampi ambiti di applicazione.

Ci sono vari tipi di led e non tutti scaldano allo stesso modo.
                        Ultima modifica di Vadocomeundiavolo; 11/06/2018, 20:24.

Commenta

Vadocomeundiavolo. Grazie per le esaustive informazioni tecniche. Tanto in vw hanno gia risposto che finche non vedono pesciolini rossi nuotare nel faro non li cambiano...per cui vale la pena di stare in relax....

Commenta

@Vadocomeundiavolo, ok, hai fatto bene a illustrare ulteriormente la situazione !

In buona sostanza, col passaggio dagli xeno ai led è avvenuto ciò che spesso accade in politica: cambiano i suonatori, ma la musica è sempre la stessa ... ehmm la condensa è sempre la stessa .

Commenta

Audi q5 e stesso appannamento. Vi allego le foto. Clima freddo e neve

Commenta

Confermo, idem a un mio conoscente su auto con 1500 km

Commenta

seguo per mio fratello che ha perso l'auto nuova e stesso vostro problema, visto che da quello che si legge sia i concessionari che la stessa vw dice sia normale anche nei casi eclatanti, se facessimo come suggerito in questa discussione su fb, di cui ho eliminato per ovvie ragioni di privacy i nomi e cognomi ,che ne pensate?

CONDENSA NEI FARI LED CHE FARE ?

" Ti posso dare un consiglio, fai una lamentela scritta direttamente al servizio VW Italia , le concessionarie se ne fregano!!

Ho già provato a scrivere direttamente alla sede di Verona... mi hanno chiamato successivamente dicendomi che loro nn ci possono fare niente, visto che in service dicono che è normale

fai come ha fatto il mio ex titolare con una BMW X3, si è rivolto ad una associazione per la tutela dei consumatori, quando hanno cominciato a ricevere le richieste dall’avvocato dell’associazione hanno cominciato a cambiare modo di fare, sistemando il problema

Io sto procedendo con un azione legale a vw Italia, chiedendo il risarcimento degli stessi.credo sia proprio un difetto di fabbrica, 4 fari su 4 si appannano, sembra strano!

Mi ha chiamato oggi il VW Service, settimana prossima gliela porto..
                                  Mi fanno un controllo completo dei fari (guarnizioni ecc ecc)
                                  Però dicono che loro non possono sostituirmeli in quanto VW dice che la condensa è fattore normale...

Cari ragazzi è ora di finirla di dire che sono battaglie perse!! Non bisogna parlarne sui social, bisogna agire!! Lettere A/R alla casa madre, se fanno finta di niente interpellare associazione consumatori!!
                                  Chi lascia è perduto!!! "

Commenta

Perchè ?

Commenta

EBA03. L'associazione consumatori è ridicola e so molto bene di cosa parlo. In queste azioni ci vogliono avvocati killer...meglio se di estrazione sovietica. Altrimenti soldi e salute persa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

La causa è persa in partenza

Commenta

Per i fari si.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                          X