volevo segnalarvi ciò che mi sta accadendo alle calotte dei fari bixeno della mia Golf 7.
Nel forum non ho trovato una discussione simile a quello accaduto a me perciò penso proprio di essere sfortunata.
Un bel giorno senza sapere né il perché né il come le calotte dei fari hanno iniziato a creparsi dall'angolo in basso entrambi allo stesso modo. Metto la foto del faro più danneggiato per farvi capire cosa sta accadendo.
Trovando un ritaglio di tempo a gennaio decido di portare la Golf in concessionaria per un appuntamento convinta di potermi appellare alla garanzia.
Vorrei sottolineare che l'auto è tenuta veramente in modo maniacale, sto attentissima a qualsiasi cosa e mi sembra il minimo visto quanto mi è costata.
finalmente dopo 3 settimane di attesa, il 26 gennaio, porto l'auto presso l'officina Volkswagen della mia città.
Dopo qualche giorno mi chiamano per il ritiro e tranquillamente vado a ritirarla convinta che sia tutto a posto. Arrivata in officina mi dicono che le calotte dei fari non possono essere passate in garanzia. Con mio grande stupore cerco di capire le motivazioni di tale affermazione e la loro risposta mi lascia davvero senza parole. In pratica sostenevano che il paraurti era già stato smontato e riverniciato e il carrozziere che era intervenuto sulla macchina aveva rotto i ganci che tenevano su il paraurti e di conseguenza per risolvere il problema "alla buona" ha piantato dentro il paraurti due viti non originali che picchiavano nell'angolo dei fari. Inoltre volevano farmi presente che nelle loro statistiche di utilizzo della garanzia una cosa del genere non era mai accaduta perciò la colpa era soltanto mia.
infine, tanto per rinfrancare la dose e per risolvere il problema mi hanno chiesto 1.300 euro + IVA per il cambio delle calotte e 10 euro per lo smontaggio del paraurti.
Abbastanza affranta dalla situazione ritiro l'auto e me ne vado.
A questo punto però devo spiegarvi un'altra cosa: nel novembre del 2015 ho fatto riparare l'auto poichè me la sono trovata leggermente strisciata in un parcheggio all'altezza del paraurti destro.
In quel momento di rabbia ho imputato il danno al mio carrozziere, perciò come prima cosa sono andata da lui a chiedergli spiegazioni.
Purtroppo vi devo comunicare che lui non ha MAI smontato il paraurti e tanto meno inserito all'altezza dell'angolo basso dei fari due viti non originali Volkswagen perché aveva strappato il paraurti.
Di seguito le foto dell'intervento fatto.
Il carrozziere ha tenuto anche a farmi vedere di persona, coi miei occhi, che in quel punto non ha inserito e non esistono viti che picchiano sui fari. Non potete capire di che colore sono diventata in quel momento quando ho capito di essere stata presa in giro da Volkswagen.
A questo punto decido che non può finire, torno immediatamente in Volkswagen e spiego l'intervento che era stato fatto sulla macchina. Mi viene chiesto di mandare una relazione dettagliata, corredata di foto, di quanto fatto sull'autovettura. Vorrei precisare che alla relazione ho allegato anche le foto con paraurti smontato che testimoniano che non esistono viti nell'angolo basso del faro che hanno creato la rottura.
Finalmente arriviamo ad oggi con la risposta vergognosa della Volkswagen.
Penso proprio che la mia relazione non l'abbiano neanche letta. E io stupida ho anche perso tempo nello scriverla punto per punto.
A questo punto volevo dirvi di non farvi prendere in giro mai e di controllare sempre prima di pagare un intervento che non vi vogliono passare in garanzia.
Mi sembra corretto segnalarvi anche che l'officina in questione è la Bonaldi di Bergamo.
Come ultima cosa volevo chiedervi se altri hanno subito la rottura delle calotte dei fari Bixeno e se hanno risolto di tasca propria o con la garanzia.
Ps: anche le plastiche dei fendinebbia si stanno rompendo
Commenta