annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Funzione tergicristalli automatici non più funzionante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzione tergicristalli automatici non più funzionante

    Ciao a tutti!

    Ultimamente mi sono accorto che la mia Golf non è più in grado di far funzionare in automatico i tergicristalli.
    La macchina è nata con l'optional del sensore della pioggia e per almeno 10 anni l'ho sempre utilizzata questa funzione, ma nell'ultimo periodo mi sono accorto che non rileva più la pioggia e tenendo sul primo scatto sembra che lavori come se fosse manuale, quindi anche se non piove, da comunque il colpo di spazzola a qualsiasi velocità imposti sul primo scatto dei tergicristalli, cosa che in origine, se non stava piovendo, non faceva.

    Settimana scorsa nel tempo libero ho controllato il fusibile che gestisce questo optional, ma era sano e integro, nel dubbio l'ho comunque sostituito ma non ha dato i frutti sperati.
    Ho anche smontato lo specchietto retrovisore interno per verificare che il connettore fosse collegato al sensore visto che l'auto è stata in carrozzeria a causa di una grandinata e quindi hanno smontato l'imperiale per riparare il tetto, però anche quello era collegato e comunque le luci automatiche funzionano correttamente, sempre nel dubbio l'ho staccato e riattaccato per vedere se l'auto mi dava qualche segnale.

    Non ho fatto una scansione con il VCDS, ma non penso che mi darà qualche esito in merito, comunque appena mi sarà possibile proverò a farne una.

    A questo punto vi chiedo se qualcuno ha qualche consiglio in merito, cosa potrei ancora controllare?

    Ovviamente se son qui è perché non ho molta voglia di andare in VW o da un elettrauto, preferirei tenermeli come ultimissima spiaggia, ne sono un po' allergico e preferisco il fai da te
    Grazie a tutti

  • #2
    Pulire la parte esterna del vetro dove c'è il sensore, altrimenti potrebbe essere andato
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Visto che ti sei cimentato a smontare anche lo specchietto retrovisore e sei arrivato al sensore, a questo punto tenta di risolvere il problema sostituendo il sensore. Lo puoi trovare anche da venditori asiatici a poco prezzo. L'importante è prendere quello adatto (se hai il Climatronic deve avere a bordo anche il sensore umidità oltre a quello luce e pioggia).
      Ricordati che quando staccherai quello vecchio, sul vetro rimarrà attaccato il pad trasparente in gel che andrà rimosso perchè il novo sensore nuovo avrà già il suo.
      Ovviamente il nuovo sensore andrà codificato.
      Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

      Commenta


      • #4
        Vi ringrazio per i consigli. Si chiaramente quando ho fatto le prove per capire se andava o meno avevo pulito prima il vetro per non danneggiare le spazzole.
        Per dovere di cronaca, altra cosa che ho controllato e che non ho detto, è una funzione che si può disabilitare dalle impostazioni dell'auto tramite l'infotainment, perciò anche li ho provato a disabilitarlo e riabilitarlo.

        Penso che purtroppo non ci sia altra strada se non sostituendo il sensore. Proverò a vedere se trovo lo stesso codice ricambio, in quel caso non penso ci sia bisogno di codificare qualcosa.

        Commenta

        Sto operando...
        X