Ultimamente mi sono accorto che la mia Golf non è più in grado di far funzionare in automatico i tergicristalli.
La macchina è nata con l'optional del sensore della pioggia e per almeno 10 anni l'ho sempre utilizzata questa funzione, ma nell'ultimo periodo mi sono accorto che non rileva più la pioggia e tenendo sul primo scatto sembra che lavori come se fosse manuale, quindi anche se non piove, da comunque il colpo di spazzola a qualsiasi velocità imposti sul primo scatto dei tergicristalli, cosa che in origine, se non stava piovendo, non faceva.
Settimana scorsa nel tempo libero ho controllato il fusibile che gestisce questo optional, ma era sano e integro, nel dubbio l'ho comunque sostituito ma non ha dato i frutti sperati.
Ho anche smontato lo specchietto retrovisore interno per verificare che il connettore fosse collegato al sensore visto che l'auto è stata in carrozzeria a causa di una grandinata e quindi hanno smontato l'imperiale per riparare il tetto, però anche quello era collegato e comunque le luci automatiche funzionano correttamente, sempre nel dubbio l'ho staccato e riattaccato per vedere se l'auto mi dava qualche segnale.
Non ho fatto una scansione con il VCDS, ma non penso che mi darà qualche esito in merito, comunque appena mi sarà possibile proverò a farne una.
A questo punto vi chiedo se qualcuno ha qualche consiglio in merito, cosa potrei ancora controllare?
Ovviamente se son qui è perché non ho molta voglia di andare in VW o da un elettrauto, preferirei tenermeli come ultimissima spiaggia, ne sono un po' allergico e preferisco il fai da te
Grazie a tutti
Commenta