annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Rumore motore a freddo
Comprimi
X
-
Rumore motore a freddo
Ragazzi qualcuno di voi ha notato uno strano rumore con motore a freddo dopo che la macchina è stata ferma almeno per la notte? Sembra essere tipo di marmitta che vibra quasi come fosse crepata ma il rumore proviene dal motore.. Poi dopo un minuto ritorna tutto nella norma.. La mia è una tsi 1.4 122cv e al momento ha 3000 km. Tempo fa si parlava della wastegate ma credo che come problema sia stato risolto in VW visto che l'auto è stata prodotta inizi 2014.. Grazie!!Tag: Nessuno
-
Re: Rumore motore a freddo
Guarda qui, però questo dura giusto 3 secondi
-
Originariamente inviato da Marco89 Visualizza il messaggio
Commenta
-
La mia golf VI con il 122CV faceva un rumore metallico all'avvio dopo che la lasciavo ferma un paio di giorni, durava qualche secondo fintanto che le punterie idrauliche non erano andate in pressione poi tornava silenziosissima, ed era più facile che lo facesse con il caldo estivo che in inverno, probabilmente è il circuito delle punterie che si svuota e si deve risistemare, la mia lo venduta con 105.000 km e andava che era un fiore
Commenta
-
Si anche perchè l'auto non dava problemi ed il problema era stagionale, con il freddo probabilmente l'olio nelle punterie rimaneva in pressione e all'accensione girava bene subito in estate faceva questa cosa, comunque prova a sentire il service ma secondo me se la macchina va bene potrebbe essere il discorso punterie.
Commenta
-
Ciao,
penso sia una cosa comune al tipo di motorizzazione. Anche io ho un 1.4 122 cv ritirato lo scorso luglio.
Premetto che uso la Golf solo nel week end, per cui la macchina rimane ferma sempre per diversi giorni consecutivi.
Quando l'accendo da fredda fa un rumoraccio tipo marmitta bucata, ma ad orecchio sembra che provenga dal vano motore.
Dopo circa 1 minuto il rumore sparisce, anche se in marcia rimane un rumore sordo in fase di accellerazione / cambio marcia.
Dopo le ferie la porto per il primo tagliando e vedremo che diranno al service, anche perché mi dovranno istallare la famosa clip per la wastgate.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Grazie per aver riportato la tua esperienza che vedo essere molto simile alla mia situazione. Nel frattempo sono riuscito a fare il video ma la macchina appena accesa non ha cominciato subito a farlo, bensì noterete che il suono cambia verso il minuto e dieci secondi ed è lì che si sente il rumore da me descritto che solitamente si presenta da subito appena accesa.. Colgo l'occasione per chiedervi se quel rumorino che invece si sente fin da subito e spesso ogni volta che rilascio è normale perché questo rumore lo sento da quando la macchina aveva solo 1000km, per i più attenti si può sentire tra l'accelerazione e la decelerazione quell'attimo che invece il motore è silenzioso ed è così che andava da appena ritirata. Ecco il video, ciao!! [emoji16]
Commenta
-
Spaventoso il suono di questi TSI... suonano da nuovi come un motore che è già rotto
A me irretiscono l'orecchio almeno tre suoni differenti:
- appena messo in moto in rilascio, sembra che il motorino d'avviamento andando a ruota libera risuoni per gioco assiale. Oppure che sia un tenditore idraulico simile al vecchio su distribuzioni a catena... non conosco i nuovi TSI nel dettaglio.
- Il rumore stile vibrazione metallica dopo la fase di rilascio. Che sia l'asta dell'attuatore della wastegate ? Che siano i tubi metallici del carburante ? Non mi piace... anche perché discontinuo. Oppure dato sembra verificarsi a regime ripristinato o in accelerazione ipotizzo: rumorosità degli iniettori, tipicamente rumorosi su fin dal primo motore a iniezione diretta (FSI), o forse il rumore della HPFP (pompa alta pressione) che finalmente lavora per ripristinare la pressione del carburante nel plenum distributore.
- Infine il rumore che sembra quello di un aspirapolvere che va e viene... che sia la wastegate che interviene ? O forse una valvola di sovrapressione lato aspirazione ?
Inizio a a pensare che più che il soundaktor dovrebbero curare di più l'estetica acustica di questi motori...
Commenta
-
Beh si diciamo che sentito così fa un certo effetto. Nel senso che c'è da considerare che il microfono del telefono era molto vicino al motore.. Una volta chiuso il cofano lasciato al minimo è comunque molto silenzioso, poi da dentro il veicolo quasi non si sente... Solo che quel rumorino proprio non c'era quando ritirai la macchina e comunque se riesco un giorno provo a rifare il video affinché quello che si sente riesca a rispecchiare quello che più o meno si sente dal vivo... Ciao ciao..
Commenta
-
Ecco una registrazione più vicina alla realtà di quello che l'orecchio può sentire..
Per la cronaca ho portato la macchina al Service e chiamando oggi mi hanno detto che aspettano un piccolo pezzo da VW che risolve il problema del rumore.. (forse la clip per la wastegate?)
Commenta
-
ciao Luke,
ascoltata la registrazione audio.........sembrava di sentire la mia Golf!! stessi rumori, stessa dinamica (appena acceso il motore, rumore molto evidente e poi nel giro di 1 minuto diminuisce per poi quasi scomparire).
vedremo cosa mi diranno al service dopo le ferie, anche perché questo difettuccio penso non c'entri nulla con la clip dell'asta wastegate che invece serve per ridurre un altro rumore, tipo ferraglia, che fa la Golf tra i 2.000 / 3.000 giri in accellerazione.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
Quando ho ripreso la mia mi hanno detto per l'appunto che non era presente la clip per la wastegate e l'hanno comunque messa.. Poi mi hanno spiegato che a freddo quei rumori sono normali.. La macchina è dotata di un sistema di riscaldamento del motore assistito dai gas di scarico attraverso una sorta di valvola che recupera questi gas che vanno poi ad aiutare a riscaldare più velocemente il motore tant'è che se effettivamente fate caso alla temperatura ci mette veramente poco ad arrivare a 90 gradi.. Voi ne sapete nulla di questo sistema? Comunque mi hanno detto di non preoccuparmi, e comunque lo fa solo a freddo, veramente in 30 / 40 secondi svanisce...
Commenta
-
in effetti mi immaginavo una cosa del genere, certo non è il massimo della vita sentire questo rumore ogni volta che si accende la macchina e dalla VW ci si aspetterebbe di ben di meglio..... e dalla tanto decantata qualità tedesca con cui si riempiono la bocca i concessionari quando ti vendono la macchina
ciao Luke e grazie mille per le informazioni!!!Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Commenta
-
@Luke74 stessa tua motorizzazione e rumori motore identici ai tuoi. la mia li ripropone anche in meno di 6/8 ore... 4 ore da spenta sono sufficienti.
@dm70 a me questo rumore di "sfiato" non saprei come meglio definirlo non da per niente fastidio... Piuttosto mi piace meno quel gracchiare che fa la macchina appena messa in moto da fredda (minuto 0:04 della registrazione).......ma mi sembra di aver capito che sia normale, allora cerco di non preoccuparmene troppo.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta