annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Il motore non si avvia, l'alternatore non arriva a 14v

@tony perdonami la franchezza, ma se scrivi queste cose forse è utile ripetere i concetti base...
    Se abbiamo una batteria che al 100% misura 12.8v, collegandola all'impianto e misurando la tensione a 13.4v, non ci sarà mai una corrente in uscita maggiore di quella in entrata! Nel caso l'alternatore non funzioni a dovere la tensione sarà ben più bassa!
    Per quello dicevo che il minimo per le AGM è 13.4v (misurato ai poli). Ogni valore superiore a questo va solo a diminuire il tempo di ricarica.
    Se Ospite ogni volta che entra in macchina ne scarica 1/8 dovrà tenere il motore acceso per molto tempo per tornare al valore iniziale!

Commenta

In teoria convengo con te, nella pratica però arrivano le sorprese ...
      Comunque, per non farla lunga, dal manuale di riparazione risulta che il generatore deve lavorare ad almeno 14 volt e se c'è un anomalo assorbimento dalla batteria anche un pischiello può rilevarlo.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Il tuo caricabatterie è adeguatissimo all'uso che serve a te, anche perché ha un programma specifico per caricare le batterie agm.
        Grazie, buono a sapersi

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
        @stefanosten. Stiamo piu o meno tutti dandoti degli input per la ricerca del problema. Resto dell'idea, ma lo hai detto anche tu, che il problema principale sia la poca esperienza in auto elettroniche dell'installatore. Come credo che la rete di bordo di una Golf non sia il terzo segreto di Fatima ossia, visto che alcuni tra un pò fanno uscire anche gli uccellini virtuali dall'Active info Display....qualche urlo di quelli buoni a Verona (anche con un legale) possa fare aprire "Sesamo" ed avere il supporto del "Ramo Handicap" da parte della fabbrica facendo leva, tra l'altro, dell'importanza della tua mobilità con un mezzo idoneo...In fondo non stai hackerando la stazione orbitale....
        Si, hai ragione, ho telefonato al "casomercare" e sono stati molto gentili e mi hanno detto di chiamarli dopo che porto l'auto in centro autorizzato vw che si metteranno in contatto con loro. Temevo un più facile scarica barili verso gli installatori, grazie

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
        ciao stefano, mi dispiace tantissimo per il tuo piccolo inconveniente. PEr il discorso timore che l'alternatore non carichi a dovere te ne dovresti accorgere perchè lo start&stop non si attiva ed il messaggio di errore che vedi a display è "elevato fabbisogno di energia".
        DEtto questo non esiste una tensione specifica che viene costantemente tenuta dalla centralina elettronica. A seconda delle condizioni di viaggio (clima .....) e degli optional accesi può variare da 12.5 a 13.2 oppure stabilizzarisi molto spesso sui 14 per arrivare a 14.6-14.7 in fase di rilascio dell'acceleratore perchè sfrutta il motore in rilascio per ricaricare maggiormente la batteria. Io ho dovuto sostituire la batteria dopo solo un anno e mezzo (ho però solo motori a benzina).
        Interessante il disorco della elettrocalamita per la portiera. Ti cheido se conosci il funzionamento preciso, la comandi per sbliccare la portiera, la comandi per tenerla bloccata?
        Ritornando al discorso alternatore, io ho comprato un accessorio, pochi euro, da mettere nella presa accendisigari che indica la tensione della batteria istantanea e da li vedo il funzionamento. Il valore fornito è abbastanza preciso e molto simila e quello che indica il sistema vw connect.
        per la verità lo start&stop non è mai stato una certezza, intendo dire che spessissimo fermando l'auto non si spegneva, cose che avevo più volte riferito in vw e mi hanno sempre risposto che dipendeva da molte cose ma era normale. Invece, nonostante la miriade di messaggi che spesso compaiono, quello di "elevato fabbisogno di energia", non lo ho mai visto.
        Per l'elettrocalamita credo che sganci la chiusura della portiere infatti quando azionando il pulsante apertura porta, questa non si apre (il motore spinge ma la serratura blocca l'apertura), se qualcuno da fuori tira la maniglia la porta si sblocca. ho solo un pulsante apertura e uno chiusura. Mi piace l'accessorio per misurare la tensione, lo cercherò su amazon, grazie

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
        Le batterie AGM 12v cominciano a caricare a partire da una tensione di 13.4v (le altre a 12.9v). A tensione più alte diminuisce il tempo di carica, non è strettamente necessario arrivare a 14.7v.
        Stefano non credo che il tuo problema sia l'alternatore (o il suo regolatore), ma una dispersione di energia a macchina spenta, e una batteria sottodimensionata per gli accessori che hai fatto montare. A motore acceso 13.8v vanno anche bene.
        Come ti hanno fatto notare giustamente altri, se all'ottava manovra la batteria è troppo bassa, l'installatore doveva aggiungere una seconda batteria, magari dedicata. Andava tenuto conto dei consumi elettrici aumentati, altrimenti se fai tragitti troppo corti, la batteria non avrÃ* mai il tempo di caricare.
        si, d'accordo, però gli 8 cicli di apertura e chiusura a motore spento sono 4 volte l'impegno reale. intendo dire che fino a ieri (attualmente cerco di fare tutto a motore acceso), spento il motore aprivo porta chiudevo, andavo via, tornando riaprivo e richiudevo e poi accendevo motore quindi due cicli di apertura e chiusura, non 8. Probabilmente è vero anche che attualmente spesso prendo l'auto per fare 1500 metri, faccio la spesa e ripercorro 1500 mt e quindi l'auto non ricarica nulla.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Prova a controllare lo stato di carica della batteria quando usi l'auto, così capisci quanta carica ti rimane dopo la spesa.

Commenta

... intendi a motore spento dopo aver usato l'auto per pochissimi km giusto? si proverò, intanto non ho più avuto problemi ma tengo il motore acceso finché non ho terminato i consumi extra
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sto operando...
            X