Ho una VW Golf Variant Alltrack 2.0 TDI 187 CV, cambio automatico, del 2015. Avevo fatto fare le modifiche ai comandi, per necessarie, prima di ritirarla. Quindi sono state allestite: portiera rototraslante, acceleratore a cerchiello e freno a lungo braccio.
Si verificano episodi in cui, al tentativo di accensione, magari dopo aver percorso decine di km poco prima, il quadro visualizza una grande quantità di spie accese, e nella finestra di dialogo del computer di bordo compaiono messaggi tipo:
errore,recarsi in officina lasciare il veicolo solo in posizione P;
problemi al tergicristallo;
errore freno emergenza;
errore airbag;
errore freni recarsi in officina; e il motorino di avviamento non si attiva.
Eventuali tentativi di accensione mediante ponte di batterie o con buster,risultano inutili. Attendendo un paio d'ore la macchina si accende.
Ho portato l'auto dove hanno eseguito gli allestimenti, due volte a distanza di un anno. hanno ogni volta fatto tutte le possibili indagini, sostituito un elettrocalamita della portiera per scrupolo e la seconda volta mi hanno suggerito una visita da un elettrauto.L'ipotesi di entrambi è che il generatore non ricarichi correttamente la batteria e che essendoci elettromagnete per la porta con grande assorbimento, motorino della porta, telecamera e stop/go, se il computer legge una tensione insufficiente da una serie di errori fittizi (mi pare se ne presentino alla diagnosi 62) che possono essere cancellati ma che mandano in blocco tutto il sistema. Viene anche segnalato errore al morsetto 15 che credo rappresenti la linea a valle della chiave.
In buna sostanza ho sostituito la batteria ed il giorno seguente il problema si ripresentato.
Ho anche letto sul forum della necessità di aggiornare i codici della batteria nel sistema e mi domando se questo possa aver causato l'ultimo evento di mancata accensione. Comunque la tensione erogata dall'alternatore non raggiunge mai i 14 V che l'elettrauto asserisce sarebbero necessari.
Qualcuno ha avuto episodi simili, avete qualche suggerimento? Aggiungo che inizialmente mi ero recato più volte nelle officine autorizzate VW ma ho avuto la sensazione che pure loro non sapessero dove mettere le mani e che comunque fosse necessario un collegamento con la centrale di Verona. Nel forum c'è gente veramente preparata più che nelle officine mi sa tanto.
Grazie dell'attenzione.
Commenta