annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avviatore di emergenza immagino...

    Commenta


    • come faccio a sapere se la mia auto è dotata di BEM? ho un 1.4 TSI 122CV del 2013

      Commenta


      • ProjectSpritz è stato scritto in prima pagina: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...16#post1060416

        Ne approfitto per condividere che grazie alle informazioni presenti in questa discussione ho anch'io cambiato autonomamente la batteria, qualche giorno fa.
        Al posto della Exide di fabbrica, durata quasi quattro anni e mezzo e 72.000 km in condizioni variegate, ho alla fine utilizzato una VARTA N60 di pari caratteristiche (in quanto la Exide era in effetti più difficile da trovare).

        La cosa più buffa da riportare è che la batteria si era talmente scaricata che lo sblocco delle serrature delle porte da telecomando non funzionava più.
        "Vabbè" - mi dico - "proverò per la prima volta la serratura manuale della portiera di guida". Levo il coperchio, infilo la chiave, giro...ma niente .
        Fortuna che almeno il bagagliaio si era aperto, e per aprire le portiere mi sono infilato da lì .

        Dopo la sostituzione, come da copione, i messaggi di errore all'avvio sono spariti da sè in breve tempo. Lo start&stop ci ha messo un giorno in più a tornare attivo.
        Non ho idea di che errori siano rimasti in memoria in quanto non ho strumenti di diagnosi, ma tanto là non disturbano .
        PS rispetto al preventivo di € 270 scontati a € 240 (...bontà loro ) e ad altri preventivi da rivenditori dove, installata, si andava tra i 140 ed i 170 (codifica inclusa. Ma de che?) ho speso € 81 con consegna a domicilio.
        Grazie forum!
        QUI la mia Variant

        Commenta


        • Grazie. Comunque la varta che ho comprato non riporta il BEM code ma solo un code varta.

          Commenta


          • Prova a scrivere al loro servizio clienti, precisando il codice articolo. Il BEM non è un segreto, non avranno problemi a trasmettertelo.
            QUI la mia Variant

            Commenta


            • Dopo provo a chiamarli, ad ogni modo spero di riuscire a codificarla con il vag. Non sono molto esperto

              Commenta


              • Non riesco a codificare la batteria con il vcds.
                riesco ad entrare in tutte le centraline se però vado su 61 batteria mi dice nessuna risposta dalla centralina

                Commenta


                • Ricapitolando: la mia gtd 7ma serie non parte. Ho staccato la mia AGM per portarla a controllare.
                  1mo problema: è partito l'antifurto. Come fare a silenziarlo? Ho giocato con la chiave ed ha smesso di suonare. Ma temo possa ripartire.
                  2do problema: nel momento in cui immetto nuovamente la stessa batteria o un'altra AGM serve un'officina per configurare il tutto?

                  Grazie


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • La codifica serve per poter dire alla centralina il tipo di batteria (AGM/EFB) e la sua capacità.
                    Se ne metti una identica NON serve codificare nulla.
                    Se ne metti una con maggiore o minore capacità devi codificare. Non ho idea se l'elettronica della Golf è così sofisticata da cambiare la tipologia di carica tra EFB e AGM.
                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                    Team Gloss

                    Commenta


                    • E per disattivare l'allarme che parte quando stacco la batteria come fare?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                        La codifica serve per poter dire alla centralina il tipo di batteria (AGM/EFB) e la sua capacità.
                        Se ne metti una identica NON serve codificare nulla.
                        Se ne metti una con maggiore o minore capacità devi codificare. Non ho idea se l'elettronica della Golf è così sofisticata da cambiare la tipologia di carica tra EFB e AGM.
                        scusa se io che ho una VARTA EFB da 59 Ah la sostituisco con una da 60 Ah (da 59 non si trovano più) all'atto pratico cosa si traduce con "codificare"? è qualcosa di automatico che fa la centralina dell'auto o necessita di intervento umano?
                        grazie

                        Commenta


                        • Per 1 Ah non starei a farmi problemi: comunque bisognerebbe farlo manualmente tramite presa diagnosi OBD.
                          Ripeto: non ho idea se l'elettronica di controllo della Golf è così sofisticata da tener conto del tipo di batteria (EFB/AGM).
                          La Mia Ex-Car / La Mia Car
                          Team Gloss

                          Commenta


                          • L'elettronica non credo riconosca autonomamente la tipologia di batteria installata: AGM o EFB.

                            Credo invece sia necessaria la "rituale codifica" se si intenda sostituire una EFB con una AGM.

                            L'utilità della codifica in tal caso sarebbe quella di adeguare la tensione di carica ai valori maggiori richiesti dalla AGM rispetto alla EFB (0.2/0.3 volt), altrimenti non si ottiene un'efficacia ottimale dell'AGM.

                            Vi è da dire, tuttavia, che c'è chi ha cambiato la batteria passando da EFB a AGM, senza modificare gli Ah, e non ha avuto problemi di sorta pur non procedendo con la ricodifica.

                            Commenta


                            • Ciao, vorrei una conferma (diciamo una certezza) dopo aver letto questo Thread:
                              sulla mia 7.5 GTI 69Ah ETB con Start & Stop (è una Moll, quindi presumo sia ancora l'originale della macchina acquistata con 1 anno di vita)

                              posso sostituire solo manualmente e senza necessità di ricodificare alcunché prendendo una batteria
                              70Ah (69 non se ne trovano più) ETB Start & Stop di qualsiasi Marca?

                              Mi consigliate una Varta o altro?
                              >>>QUI<<< La mia Grand Tornado Injection 7.5 Performance

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X