annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Batterie EFB o AGM e cambio fai da te !

bah, tra l'altro, questa cosa del recupero energia (descritta come presente nella G7) non sono mai riuscito a capire bene come funziona (appurato che esista....)
    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Per esistere esiste..Te ne accorgi se misuri la tensione mentre vai in giro , mediante un semplice Voltmetro o con una app tipo obd11 ..
      Praticamente quando dai gas ed hai bisogno di ottimizzare lo spunto ti viene limitato il carico dell'alternatore e la tensione si abbassa 13,5 V;
      In rilascio viene poi ricollegato per recuperare la carica della batteria e vedi che la tensione sale a 14.2-14.5..
      Un kers dei poveri
      Ma senza strumenti non te ne accorgi.
      Se la batteria è debole o hai grossi carichi elettrici non è detto che funzioni e l'alternatore non stacca mai e quindi vedrai sempre il voltaggio fisso.

Commenta

Sarà anche che perdi il kers,
        ma di fatto per me è molto più impattante il fap che quando rigenera si nota eccome.

Io quando mi capiterà di rimanere a piedi causa batteria,
        ordino una exide su amazon e la cambio fai da me,
        con buona pace dei 220€ di una batteria richiesti da Vw.

Se poi la codifica o l'adattamento,che non ho neanche letto ,
        è fattibile con il vag,posso sempre farlo con calma in un secondo momento a casa.

Commenta

Ciao a tutti, quindi se volessi acquistare una AGM per la mia MK7 1.6 TDI 105cv MY2013 quale marca/modello mi consigliate?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Non so se posso esservi d'aiuto o magari scrivo inutilmente..

Nella Classe A W176 la batteria è una Varta con tecnologia AGM; è stoccata nel vano motore come se fosse una classica batteria e l'auto non ha un vero e proprio kers.
            Il recupero dell'energia in frenata si traduce così: l'alternatore cerca di attivarsi* solo in rilascio/frenata. Questo per limitare i consumi e la potenza dissipata.
            Per la sostituzione non serve alcuna codifica/settaggio e si può fare con il fai-da-te.
            * chiaro che se la batteria è scarica allora l'alternatore deve per forza caricarla anche se stiamo accelerando.

Nell'abitacolo è presenta un'altra batteria supplementare che serve per alimentare i componenti di bordo (radio, tergi, clima) mentre il motore è spento con la funzione S&S inserita.
            Alessandro
            La mia Golf
            La mia A

Commenta

AleVW - Alessandro, se invece con la VW Golf 7 la sostituzione della batteria non la si fa con altra identica batteria qualcosa succede ...

Basta seguire il topic per capirlo, soffermandosi in particolare sul contenuto del post # 13.

Commenta

Io do per scontato che uno sostituisca il proprio materiale con uno identico.
                Alessandro
                La mia Golf
                La mia A

Commenta

Alessandro, allora con la VW Golf 7 non c'è alcuna differenza rispetto alla MB Classe A W176 sostituendo la batteria di primo equipaggiamento con altra identica!

Questo non si evinceva dal tuo precedente messaggio, mentre ora è più chiaro!

D'altra parte, questo è uno dei punti nevralgici della presente discussione, ossia sostituire la batteria superando qualunque tipo di problema.

Commenta

Dovrei scollegare la batteria per fare alcune operazioni ... c'è una procedura particolare ? Ho una Golf 7 TGI del 2015.
                    o basta riattaccare e basta ?

grazie

Commenta

Buongiorno a tutti,
                      ieri improvvisamente mi è morta la batteria... mi ha fatto prendere anche un colpo dato che inizialmente invece di dirmi batteria scarica mi dava mille errori di sensori XD
                      Comunque, l'ho fatta partire con i cavi ed è partita subito senza battere ciglio. Mi sono fatto un giro fuori città di un 40 minuti e poi una volta parcheggiata l'ho spenta e provato a riaccendere subito ma nulla.. mi sa che è defunta proprio.

Ora.. il problema e che appunto sono lontano da concessionarie e meccanici in generale. Volevo capire se potevo comprarla online e cambiarla io ma in questo thred ho letto pareri discordanti su chi dice che si può cambiare con una dello stesso modello e chi dice che bisogna collegarsi col cavo VW, quindi andare in concessionaria, per ricodificare la centralina.

Sulla mia batteria c'è scritto cosi:

Moll
                      6R0 915 105 B
                      12v 68Ah 30A DIN
                      680A EN/SAR/GS
                      EFB

Consigli su cosa fare e quale batteria comprare? ho paura che in concessionaria mi chiedono un rene quando online una batteria sta sui 100 euro ( almeno quelle che ho visot io ch enon so se vanno bene )

Commenta

La mia Golf 7 - 1.4 TSI 140cv è una delle prime prodotte e monta una Exide - 1S0 915 105 A - 12V 59Ah 320A DIN 640A di tipo EFB
                        nella centralina 19, è codificata in questo modo

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   codifica_batteria_01.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 1268238

Se la sostituisci con una EFB da 68Ah - 680A, non dovrebbe servire alcuna codifica
                        Ultima modifica di susetto; 14/04/2019, 14:06.
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

e se poi invece serve la codifica cosa succede appena la monto? danneggio qualcosa? vale la pena rischiare?

che poi cercando su internet da 68ah non ne trovo

Commenta

Puoi andare sul sito dei produttori e vedere cosa consigliano (occhio alle dimensioni)
                            esempio per Varta: https://www.varta-automotive.it/it-i...40+PS%29%22%7D

quando la mia passerà a miglior vita, metto una Varta N60 o equivalente e non faccio codificare nulla
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ma avendo una MOLL devo rimettere una moll? o posso mettere una varta tipo quella che hai linkato tu?

Anche perchè se vado sul sito moll https://www.moll-batterien.de/en/batteriefinder/ la golf 7 non c'è nei modelli da ricercare

Commenta

Cambiata da poco la stessa batteria .. facendo un’ indagine la stessa ( marca Varta ) che monta la Volkswagen costa dai generici circa 130/140 euro ... presso la rete VW costa 180/200

Commenta

La marca non ha nessuna importanza per le centraline, basta rispettare le dimensioni esterne e le caratteristiche elettriche
                                  se la vecchia era una EFB da 69Ah, non c'è nessun problema a montare una EFB da 70Ah ed io, non cambierei codifiche
                                  piuttosto fai un giro nei grossi negozi di autoricambi, spesso hanno prezzi migliori di quelli online

Circa un mese fa, ho cambiato la batteria al trattore (175 x 278 x 190 mm - 12V - 74Ah - 680A)
                                  per una Varta E11, i prezzi online variavano da circa 100 € a circa 130 € (spedizione esclusa di circa 15 €)
                                  l'ho trovata dal ricambista, in città, a 103 € ...
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

quindi secondo te se metto questa https://www.varta-automotive.it/it-i...fb/570-500-076 posso montarla senza codifica? la codifica serve in caso metto la AGM?!

Questa varta è 760 A mentre la mia vecchia Moll è 680 A , ci fa qualcosa?

Commenta

760A è la corrente di spunto che la batteria può erogare e non interessa alle centraline dell'auto (meglio se è più alta)
                                      a loro interessa la capacità della batteria, indicata da 69Ah
                                      montando una 70Ah, la capacità è quasi identica ed io non codificherei nulla
                                      verifica invece le dimensioni esterne di quella vecchia, che siano 175 x 278 x 190 mm.

Cambiando tipologia di batteria, da una EFB ad una AGM, penso sia meglio fare la codifica
                                      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Bhè diciamo che al momento non posso permettermi grosse spese.... quindi se posso sostituire senza problemi da solo opto per prendere una batteria simile sperando che vada.. anzi potrei prenderla anche seminuova se la trovassi xD

Quind ricapitolando basta trovare una batteria con le stesse dimensioni che sia EFB da 70Ah tutto ilr esto non importa ok

Commenta

Esatto, io farei proprio così
                                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Sto operando...
                                          X