VW come Audi quando inserisce (o cambia) una batteria sull'auto programma un CODICE !
Questo porta in teoria e capiremo perche' , porta all'impossibilita' del fai da te e relativo risparmio .
Dal sito delle batterie Exide :
Alcuni costruttori, come il gruppo Vokswagen-Audi, possono richiedere al momento della sostituzione della batteria, l’inserimento di un codice
In aggiunta ovviamente ad una batteria AGM o EFB c'è una centralina chiamata BMS (Battery Management System) che dialoga con altre centraline presenti sull'auto e informa il sistema sullo stato di carica della batteria.
Questo è il motivo per cui in alcune situazioni di guida, ad esempio con clima molto freddo, il BMS dà priorità a sistemi come il climatizzatore piuttosto che allo Start-Stop.
Cosa succede se per errore un automobilista monta una batteria tradizionale su un'auto con S&S?
Nella migliore delle ipotesi si va a vanificare lo scopo per cui è stato studiato lo Start-Stop e a compromettere la vita della batteria.
Nei sistemi più complessi c'è il rischio di generare errori e malfunzionamenti sulle centraline che dialogano con il BMS.
Trovato qualcosa nel sito della VW dove dicono :
Molte Volkswagen dispongono di un sistema di gestione della batteria, che tra le altre cose riconosce le condizioni della batteria e regola il bilancio energetico del veicolo. Tutto ciò funziona soltanto se la batteria è perfettamente idonea al veicolo e se il sistema la riconosce correttamente tramite un codice. Altrimenti la batteria può essere sottoposta inutilmente a sforzi o scaricarsi eccessivamente, subendo così danni permanenti.
E dal sito BOSCH:
In molti veicoli con sistema start/ stop , la sostituzione della batteria richiede l’utilizzo di un tester di diagnosi come il KTS, che va impiegato per programmare i parametri dell’accumulatore nel sistema di gestione dell’energia. Inoltre, l’autoriparatore sa anche che:
- È possibile sostituire una batteria con tecnologia AGM solo con un’altra AGM
- Una batteria EFB va sostituita con una della medesima tecnologia o con una AGM
- Con i sistemi start/stop non è possibile utilizzare una batteria convenzionale al piombo-acido
L’officina rappresenta, dunque, un partner necessario per la sostituzione della batteria, in quanto solo il giusto tipo di accumulatore e un suo professionale montaggio possono assicurare, nel tempo, all’automobilista, i vantaggi del sistema start/stop.
Quindi mi pare di capire che in realta’ la batteria NON comunica con la centralina o l’alternatore (e mi sembrava strano ! ) ma solo quando si cambia occcorre dirgli che batteria si e’ messo ( il famoso CODICE ), ma credo che se si sostituisca con una UGUALE questa procedura di programmazione non serva .
Che dite, interessante vero ?
Piu' avanti parleremo delle differenze tra AGM e EFB e come mai in alcune GOLF (come la mia ! ) malgrado
siano con tecnologia BlueMotion e con il FAMOSO recupero di energia , montino non agm ma efb ...
Nella foto una batteria AGM :
Commenta