Si EFB, ho cannato sigla.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Sostituire batteria
Comprimi
X
-
-
Re: Sostituire batteria
Originariamente inviato da Roxcondor Visualizza il messaggioPrenderò questa! Una spesa esagerata
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Secondo voi c è bisogno di modificare il valore della nuova e diversa batteria in centralina? Crea problemi se lascio così per un po magari fin quando non vado in ve per occasione di un tagliando?
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Grazie mille era l'info che stavo cercando disperatamente.
Un altra cosa ma hai cambiato anche il valore del Battery Type ? Di suo ho visto che è impostato su "Fleece" lo hai lasciato così o hai impostato "Binary - AGM"?
Originariamente inviato da lelito92 Visualizza il messaggioCiao a tutti ragazzi, spero di fare cosa gradita al forum, oggi ho sostituito la batteria originale della mia golf 7 GTD, con la Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076 (70ah - 760A) siccome sulla batteria non ci sono i codici per il vag, li ho chiesto direttamente alla varta e ve li mando
[ATTACH=CONFIG]153107[/ATTACH]Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Originariamente inviato da Salva#13 Visualizza il messaggioGrazie mille era l'info che stavo cercando disperatamente.
Un altra cosa ma hai cambiato anche il valore del Battery Type ? Di suo ho visto che è impostato su "Fleece" lo hai lasciato così o hai impostato "Binary - AGM"?
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
è sempre una AGM varta , come la originale.
LA Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076 (70ah - 760A).
Però di suo con la 68Ah AGM Varta che monta di serie era impostato su "Fleece"Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
ragazzi vorrei fare chiarezza insieme a voi su due punti:
Spesso ci si chiede quanto sia affidabile la funzione SOC vw?
Premesso che il multimetro che utilizzo e' di marca e funziona bene, che la batteria ha 6 anni ed e' una Varta Agm di primo equipaggiamento e che ogni mese in questo periodo freddo effettuo un ciclo di carica e desolfatazione completo tramite caricabatteria Suaoki.
Ebbene provato di persona questa mattina con -4 gradi: con multimetro rilevo una ddp di 12.21 V quindi batteria scarica, il Soc mi da 70%. Mi parte un sorriso e immagino che l'auto partira' un po' a fatica invece avvio auto quasi perfetto. Quindi direi che il Soc funziona discretamente.
Poi vedo che c'e' ancora molta confusione per quanto riguarda la sostituzione e codifica della batteria.
Parere personale e modesto: se non si fa la codifica l'auto non esplode. Si fa male a non farla perche dando i parametri corretti si allunga la vita della batteria imho ma penso che tra mettere info sbagliate e non metterle cambi poco o nulla. Esempio l'indicazione corretta del costruttore Varta e' VA0 (Verona Ancora Zero) in precedenza ho letto che alcuni utenti hanno scritto per errore VAO (Verona Ancora Otranto).
La sostituzione si puo' effettuare senza batteria tampone, stacco e riattacco. Gli errori vari che appariranno nel display spariscono dopo 500 mt di marcia mentre nella centralina rimangono in memoria quindi sarebbe bene cancellarli tramite vcds o in officina. Attenzione a fare "ponti volanti" con motore in moto perche' si accende il triangolo rosso di errore e senza Vcds rimanete dove siete.
Per la codifica rimando al video Ross-tech che spiega bene il tutto.
Free vehicle support at http://forums.ross-tech.comOn vehicles with a Battery Energy Management (BEM) system, information from the OE battery must be submitt...
@lelito92 mi confermi codice bem e serial number per Varta Silver Dynamic AGM 570 901 076 (70ah - 760A)?
se vuoi possiamo realizzare insieme un tutorial per la codifica sia per la versione UDS che NON UDS.
PS. verifica per favore tramite vcds se il tuo amico (che dovrebbe saperne leggermente più di noi) ha messo Binary Agm o Fleece tra le opzioni della codifica e anche quel VAO al posto di VA0. grazie milleUltima modifica di Fireblade; 04/01/2020, 09:50.
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Ancora non è chiaro a cosa servono realmente i parametri inseriti,
io dico che sono solo per il calcolo dei parametri del soc,
quindi di fatto abbastanza ininfluenti,
vorrei sapere quanti proprietari sanno che esiste quella funzione.
Che se non ricordo male è stata anche eliminata nelle ultime versioni di Golf 7.5
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Io ho dei seri dubbi,
pensi che tutti quelli che negli ultimi anni con la Golf 7 hanno cambiato batteria,
sono andati in Vw?
A fronte di un preventivo di oltre 200€ per una batteria,tutti saranno andati da un qualsiasi elettrauto che con 100€ te la cambia e di certo non si mette con il vag e internet a cercare i parametri da inserire.
Io l'ho presa della Exide mentre l'originale è una Varta,ma non mi sono proprio preoccupato di cercare i famosi dati,
a breve sarà da cambiare ma non penso proprio di andare a codificarla con il vag.
Anche perchè il famoso cavetto di controllo circuito batteria l'ho staccato da circa 4 anni e la batteria non ne ha per nulla risentito,anzi è ancora quella originale.
E quello è l'unico sistema che ha la rete di bordo per verificare lo stato della batteria,eccetto ovviamente la tensione ai poli che possiamo rilevare anche noi con un multimetro.
Di fatto confermando la mia tesi,che quei dati servono solo per visualizzare correttamente il valore del soc.
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Anche se anche questa "benedetta" codifica servisse per scopi un poco più seri di un "soc", tra l'altro nemmeno più presente nelle ultime golf,
personalmente penso che mantenendo la stessa tecnologia di batteria (EFB/AGM) e lo stesso amperaggio, la centralina e l'alternatore hanno già tutti i dati necessari per lavorare in modo corretto, quindi non considero necessaria la codifica.
Ovviamente potrebbe non essere così passando da EFB ad AGM (o viceversa) e/o cambiando amperaggio.
Anche per la marca penso proprio che la codifica non conti nulla, se mai per un discorso di qualità e durata, a prescindere dalla codifica, ma questa è un'altra cosa...
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Il controllo circuito carica serve per il soc e per la gestione dello s&s
Che ovviamente con batteria non efficiente (ecco il motivo del circuito di controllo con percentuale carica residua che si calcola sui parametri della batteria) non spegne il motore,
pena la non riaccensione dello stesso se la batteria non è in condizioni ottimali.
Agevolo uno schema del famoso cavo che fà capo alla centralina J367
Nel mio caso,staccato il famirgerato cavo con la macchina acquistata da due settimane,adesso ha quattro anni e mezzo e la batteria è ancora quella di serie.
E faccio cinque giorni a settimana tragitti brevi meno di 20km,garage sotterraneo,quindi le peggiori condizioni di uso per la batteria.
Se volete cercarvi i dati e codificarli bene,ma l'utilità è quasi pari a zero specialmente se non uso lo s&s
Qui un link interessante dove a fondo pagina parlano proprio del sistema di controllo batteria:
L’aumento dei prezzi dell’energia e l’inasprimento delle normative sulle emissioni hanno portato alla ricerca di soluzioni tecniche per risparmiare energia e ridurre le emissioni nocive. Oltre al miglioramento dell’efficienza termica dei motori e alla riduzione degli attriti nelle trasmissioni e nell’aerodinamica dei veicoli sono stati sviluppati i dispositivi “Stop-Start” che fanno spegnere automaticamente i motori …
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
oggi mi sono collegato con il vcds ma non riesco ad accedere alla centralina 61 solo alla 19. Quindi qualora dovessi fare la codifica potrei effettuarla solo nella centralina 19. E' normale per chi ha il protocollo UDS?
Commenta
-
Re: Sostituire batteria
Originariamente inviato da Fireblade Visualizza il messaggiotestimonianza interessante la tua, vediamo se altri utenti hanno il medesimo parere riguardo la tua tesi.
tony
Non a caso il “soc” è stato soppresso già nelle MK7 pre-restyling, tant’è che la mia (una delle ultimissime MK7 pre-restyling prodotta nel 2017) ne è sprovvista.
Giustamente, per fare in modo che il “soc” indichi dei valori attendibili è necessario offrirgli quegli stessi parametri della batteria che richiede qualunque moderno attrezzo (io e stenlau ne abbiamo recentemente acquistato uno ciascuno) capace di indicare le condizioni di vita delle batterie e soprattutto gli ampère di spunto che sono in grado di fornire che è una delle indicazioni più importanti di ogni accumulatore di corrente.
Ma, al di là di tutto, io ritengo che i problemi in concreto si annullino in ogni caso sostituendo la batteria di primo equipaggiamento con altra “non necessariamente identica, ma analoga”, nel senso che sia di eguale tecnologia e di amperaggio grosso modo simile! Di conseguenza, l’eventuale ricodifica servirebbe per eliminare l’indicazione di qualche errore e non i problemi sotto il profilo pratico, anche in relazione alla durata della batteria stessa che non verrebbe minimamente influenzata negativamente in mancanza di ricodifica della centralina.
Questo è il mio pensiero.
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta