annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria a 0 senza avviso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Batteria a 0 senza avviso

Manuel, nonostante tu prima parlassi di debolezza delle AGM al freddo, ora che sei passato al caldo evidenziami il passaggio preciso dal sito da te indicato laddove c'è scritto che le EFB sopportano meglio il calore delle AGM.

Io non riesco a trovarlo.

Per favore parliamo con cognizione di causa che questo è un bel Forum!

Commenta

Abbiamo informato Manuel.

Commenta

Allora ho cercato in rete e trovato questo interessantissimo articolo / test sulle AGM qui:

Audi withdraw AGM from it's vehicles, wet technology EFB is now officially better. AGM Batteries were being heavily promoted for use in Motorhomes and Caravans, yet most of the Chargers in Motorhomes and Caravans are unsuited to AGM Batteries. Failures result

che ribadisce quando gia’ affermato dal sito BIBBIA sulle batterie :

www.batteryuniversity.com

Avevo davvero ricordato “male” io, a quanto pare e’ l’esatto opposto AGM soffre per il troppo caldo (del motore ,cosa che sopporta la EFB vedi su wikipedia ) e quindi forse per quello che AUDI la mette credo per precauzione dentro l’auto, infatti in quel sito dicono:

Batterie AGM sono anche più inclini a instabilità termica . Questa è una condizione in cui la batteria si rompe e si scalda, il calore favorisce la ripartizione in modo che la batteria diventa ancora più caldo. La batteria si rompe poi giù più veloce, producendo più calore, in modo da pause più velocemente, questo produce più calore, etc.

Come la batteria rompe internamente il materiale di risulta può quindi bloccare la valvola di pressione / sicurezza.

Il risultato finale è a volte esplosione della batteria. ( azz… !!! )

La tabella seguente mostra quanta vita può essere perso da una batteria AGM quando si opera a temperature più elevate.

Solo un aumento di 10 gradi alle piastre, abbassa la tipica vita batterie AGM verso il basso da 10 anni a solo 4 anni !

E 30 gradi non è esattamente una temperatura superficiale che sta per bruciare le mani.

( NB scusate come scritto ma ho usato Google Translate, quindi immaginate d'estate a magari 30 gradi + il calore del motore ? )

A 40 gradi la vita media scende a un misero 2 anni, vedi tabella qui sotto:
        File allegati

Commenta

Dai vw1961 usa un po' di spirito critico: ma secondo te che temperature si sviluppano nel vano motore, magari d'estate, magari in colonna per andare al mare?
          Che poi è la stessa osservazione che hai fatto con il tuo NB.
          Fosse come scritto nella tabella, dovrebbero essere tutti in fila all'Emporio della Batteria...
          Invece hai già interloquito con tony, il quale ha già detto che in questi anni non ha mai avuto problemi con le sue AGM, eppure non vive propriamente Val Gardena...
          QUI la mia Variant

Commenta

che ti devo dire, sembra strano anche a me, ma li e' scritto cosi e la tabella dice quello, ciao.

Commenta

Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggio
              ... Avevo davvero ricordato “male” io, a quanto pare e’ l’esatto opposto AGM soffre per il troppo caldo (del motore ,cosa che sopporta la EFB vedi su wikipedia ) e quindi forse per quello che AUDI la mette credo per precauzione dentro l’auto ...
              Manuel, stai ripetendo per la seconda volta ciò che non è assolutamente vero e c’è poco da “credere” quando si riceve su un piatto d’argento la dimostrazione pratica dell’esatto contrario (vedi post. n. 95); dimostrazione che a quanto pare hai ignorato o ti ostini a non accettare.

Se, come nella tabella biblica da te postata, le batterie AGM soffrissero una temperatura di 40 °C (praticamente quella con cui dobbiamo spesso convivere alle nostre latitudini) ti pare che Audi le installerebbe nel “cofano motore” per come ti ho anche dimostrato fotograficamente? Prova a mettere un termometro nel cofano motore e poi mi dici che temperature leggi, pure in condizioni climatiche non torride!

Anche nella mia Golf 7 2.0 TDI, ritirata nuova lo scorso marzo 2017, nel "cofano motore" ci ho trovato guarda caso una batteria AGM; forse perché a VW fa comodo sostituirla in garanzia dopo averla pagata più di una EFB? Suvvia, cerchiamo anche di ragionare un po’!

Ma, io non leggo soltanto, constato pure quando è possibile e nello specifico ho constatato abbastanza!

A tal riguardo, non ho avuto alcun problema non solo con le due batterie AGM in barca e l’ambiente marino è quello peggiore per la loro durata ed efficienza, ma neppure con le AGM delle due moto Honda (1000 e 1100) dopo 4 anni di vita e con i mezzi praticamente quasi sempre fermi in garage (entrambe hanno meno di 5000 km). Non ho ancora avuto alcun problema con la batteria AGM installata nella BMW 530d, auto che lavora giornalmente, e neppure con quella installata nella Porsche 911, auto che viene usata sporadicamente.

A chiusura di una parentesi che non può essere protratta ulteriormente perché non specificamente attinente alla discussione, tra i tanti siti che potrebbero ulteriormente smentire la tabella biblica da te postata, te ne indico uno ove (addirittura nell’impiego per il fotovoltaico) viene indicata la resistenza alle alte temperature tra i vantaggi delle AGM:
              Facciamo chiarezza tra le batterie per fotovoltaico. Qui ti spiegherò brevemente i principali tipi di batterie per fotovoltaico, i loro vantaggi e svantaggi

Batterie AGM

Vantaggi:
              § minimo ingombro
              § resistenti a sollecitazioni meccaniche
              § montaggio in qualsiasi posizione
              § bassissima auto-scarica
              § vita media molto lunga (>5 anni)
              § resistono alle alte temperature
              § se si rompono, limitano la fuoriuscita di acido
              § erogano alte correnti
              § regge numerosi cicli di scarica profonda
              § immuni da cortocircuiti
              § maggiore velocità nel caricarsi
              Svantaggi:
              § costo maggiore delle batterie al Gel
              § caricandole in modo errato si rovinano molto presto

Commenta

insomma che dire, ho trovato 2 siti e entrambi con come dici tu con informazioni errate, a sto punto a meno che non intervenga un elettrauto o meglio un ingegnere che lavora con ste batterie, il post di susetto #100 dovrebbe essere la verita' dei fatti :

" Non vanno confuse le batterie con tecnologia AGM stazionarie (UPS, fotovoltaico, ...) dalle AGM per autotrazione
                le prime hanno vita breve se installate in ambienti caldi, sopra i 30-35 °C
                quelle per autotrazione sono diverse, sono progettate per resistere anche al caldo (sempre entro certi limiti)".

ciao

Commenta

Allora, il mio intervento in ordine al topic in discussione sarebbe stato quello di consigliare a maggior ragione una batteria con tecnologia AGM, perché, tra le altre cose, le AGM sono le uniche batterie in grado di resuscitare da morte, come ad esempio a me è accaduto con la batteria dell’honda 1100, che non dava più alcun segno di vita, non per colpa sua ma per colpa mia che l’avevo dimenticata in garage per diversi giorni col navigatore acceso! Batteria ritornata più in forma di prima con una semplice ed adeguata ricarica servendomi di un buon Ctek!

Manuel, ti ricordo che la differenza tra EFB e AGM è stata sciorinata ampiamente in altre discussioni del Forum cui tu stesso hai partecipato ed inoltre le esaustive scelte tecniche di Audi e VW ormai depongono a favore delle AGM, rendendo abbastanza inutile ogni diaspora e ricerca in merito …

E’ chiaro che non tutti i prodotti con eguale tecnologia sono qualitativamente eguali; per esempio, le due optima agm che ho in barca, di amperaggio di targa inferiore a quello di molte delle nostre Golf, le ho pagate 5 anni fa circa 500 euro la coppia e non 100 euro (a mare non ci sono taverne!) e la morìa è cessata! Così come ci sono batterie convenzionali che si acquistano nei supermercati a meno di un euro per ogni ampère di capacità ed altre che si acquistano ad un prezzo molto più salato!

@susetto è poi uno degli utenti più apprezzabili ed apprezzati del Forum perché scrive poco e bene e soprattutto scrive in modo molto chiaro e comprensibile, pure se trattasi di spiegazioni di carattere tecnico; insomma è un utente che imbocca col cucchiaino!

Tuttavia, mi pare il caso di aggiungere che la mia famiglia di origine è una famiglia sostanzialmente di ingegneri e tra questi mio fratello è proprio del ramo elettrico; per Anas autostrade e non, sono stati eseguiti tanti suoi progetti di elettrificazione di gallerie e svincoli, da Reggio Calabria sino a L’Aquila. A tal riguardo, sapete che tipo di batterie vengono utilizzate sulle pubbliche vie in abbinamento ai pannellini solari? Vengono costantemente utilizzate delle agm, spesso a contatto con ogni tipo di intemperia ambientale e ovviamente con il calore dei raggi solari. Me lo ha riferito lui stesso e qualche ragione ci sarà se si regolano così.

Però, è necessario che se ne parli anche un pochino male di queste batterie (nessuno ha però spiegato a dovere il perché della loro debolezza al calore), sennò le altre non si venderebbero più.

Commenta

In settimana la batteria mi ha abbandonato dopo 95mila km (maggio 2013). Probabilmente dopo una ricarica avrei potuto continuare con la vecchia varta ma non ho rischiato visto che ultimamente l'auto la uso molto meno. Cambiata con una Tudor (marca a me sconosciuta, speriamo bene) sempre agm a 190euro. Era già da qualche tempo che sentivo che l'accensione durava un secondo o 2 in più ma non pensavo potesse essere lo spunto della batteria.
                    sigpic

Commenta

Se è una AGM, mai buttarla prima di averla ricaricata adeguatamente servendosi di un caricabatterie intelligenti, pure oggetto di discussione nella miniera di informazioni presenti nel nostro Forum!

A volte, come già scritto, basta una buona ricarica per rimettere perfettamente in sesto batterie di tale tecnologia.

Ovviamente nulla è eterno e prima o poi anche per loro giunge la fine.

Tudor è un vecchissimo e ottimo marchio di batterie per autotrazione (la Ford Anglia del 1961 e la Ford Cortina del 1963 di mio padre avevano d'origine proprio delle Tudor).

Commenta

Anche chi me l'ha cambiata mi ha detto che avrei potuto tirare avanti. Ma l'auto la terrò ancora un paio d'anni e tanto vale cambiare subito che aspettare oltre. Grazie per le info su Tudor; ho visto che fa parte del gruppo Exide il che mi rassicura

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
                        sigpic

Commenta

Il ho già avuto 3agm sulla moto sopra il motore. Il caldo ve lo lascio immaginare.....

Commenta

Rimasto a piedi ieri dopo 72.000 KM, 3 anni e 8 mesi. (1.6 TDI 105CV).

Portata oggi al service, preventivo per una nuova batteria AGM originale 300 EURO!!! Con lo sconto difficilmente scendero' sotto i 260/270... mi sembra un filo costosa... che dite?

Commenta

sentiamo gli esperti, ma per una AGM e magari anche Bosch secondo me no......

Commenta

grazie per la risposta!
                                mi diceva che andando su modelli non originali e/o non-agm si rischiano messaggi di malfunzionamenti da centraline varie... mah... certo che 300 euro per una batteria di una Golf mi sembra davvero esagerato come prezzo...

Commenta

l'ho letta anche io questa novita' e mi pare strana.... ma magari potrebbero averlo fatto per "legarti" al service vw quindi tutto

possibile, vediamo chi ne sa di piu in merito che interessa anche a me sta cosa .

Io non avevo AGM , e pensa solo dopo 2 anni e pochi mesi morta, messa una "normale" VARTA e tutto ok, con nessun errore o

problemi vari, ma ripeto non vorrei che con le AGM sia diversa la cosa.....

Commenta

Risentito telefonicamente il service dopo aver visto batterie agm online (bosch/varta, direi buone da profano...) dai 150 ai 200 euro massimo...

voglio dire, è placcata in oro quella "originale" VW? :-O

Loro ordinano tramite codice interno VW e non sa nemmeno dirmi cosa arriverà come marca...

Promette il maggior sconto possibile, ma di listino conferma i 300 euro.

Ho fatto procedere ugualmente, ordinare altrove (online non ne parliamo) significherebbe aumentare ulteriormente il fermo auto.

Mi sono sempre trovato bene in questo service, vorrei capire se è la VW ad applicare prezzi folli o se e' il service a non applicare questa volta una scontistica adeguata (a mio avviso entrambe le cose).

Commenta

e' cosi e c'e poco da fare ... quando capito' a me con la mia stessa cosa VARTA ok di marca , mi fa lo sconto (e' pure mio

ex-compagno di scuola !) mi sono fidato, poi a casa con lama su amazon (che a volte e' anche piu caro ) trovata la stessa a

ben 100 euro meno, vedi tu .

PS rimanamo in attesa di capire se davvero in vw c'e sta comunicazione tra la batteria e il computer dell'auto per il service ?

Commenta

intervento di sostituzione batteria (agm) effettuato

ho verificato nel vano motore ed il ricambio è marchiato VW e riporta il codice 000 915 105 CC

totale ivato... 270 euro (!!!), comprensivo di manodopera (!): pensavo fosse cosa da 5 minuti ed invece l'intervento, con tutte le verifiche del caso (dispersioni, check vari), necessitava di più di un'ora ma me ne hanno messa in conto mezza...

dimenticavo, c'e' anche uno sconto del 15% sul prezzo di listino della batteria che tra le altre cose non avevano in casa ed e' stata ordinata come "urgente" (il ragazzo mi diceva che le batterie agm vanno stoccate in un certo modo - non chiedetemi quale - e preferiscono ordinarle "fresche" all'occorrenza, motivo per cui c'e' anche un certo "rischio" comprandole online)

ho sempre dato fiducia al service, ma questa volta mi sembra davvero esagerato il prezzo... non nego che mi sento un filo preso in giro, più che altro da VW che applica dei prezzi davvero mostruosi...

Commenta

beh dai hai pagato tutta la coreografia che ne e' seguita, piu l'ora di lavoro..... ciaooo

Commenta

Sto operando...
                                          X