annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria a 0 senza avviso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Batteria a 0 senza avviso

Vi racconto un aneddoto
    Mi trovavo con la Grande Punto multijet in una salita molto pendente (20%) e dopo aver messo la seconda a "soli" 3000 giri la macchina si è spenta così riavvio il motore ma la batteria esala i suoi ultimi respiri. Ero in salita quindi accendo il quadro, inserisco la retromarcia, prendo velocità, mollo la frizione e la macchina parte .
    Per fortuna perchè ero in una zona senza copertura telefonica e senza nessuna forma di vita umana

Invece sulla vecchia Passat la batteria è stata cambiata dopo 11-12 anni per sicurezza .
    Questi rimangono i misteri delle batterie, possono lasciarti a piedi da un momento all' altro .
    Pure noi abbiamo usato lo start and stop per una paio di giorni e ci siamo accorti che la macchina aveva meno spunto al primo avviamento dopo la notte.
    Disattivato tale dispositivo ed è tornato tutto alla normalità
    Ultima modifica di Francesco P.; 02/07/2017, 00:38.

Commenta

Ragazzi, io e mio padre siamo agenti di commercio e rivenditori proprio di batterie!
      Mio padre é da oltre 30 anni nel settore e certe "morti" improvvise sono un mistero anche per noi...
      Le cause più frequenti sono l'eccessiva scarica della batteria stessa o l'interruzione di un elemento (di tanto in tanto, per lo più dovuto a qualche difetto in fase di costruzione/progettazione).
      Comunque sulle macchine attuali scordatevi la durata che poteva avere una batteria sulle auto di qualche anno fa: tra S&S e tutti i dispositivi elettrici presenti la durata é di molto diminuita...
      Il consiglio che posso darvi, per farle durare, é di evitare lo S&S e i percorsi brevi con frequenti accensioni e spegnimenti. Se potete ricoverate la macchina in un box con temperatura costante (se non in ottima forma, il freddo e il gran caldo fan saltare la batteria) e quando la sostituite prendetene una di qualità! Spendendo anche solo 5/10euro in più vi porterete a casa batterie di qualità in cui i dati di AH e spunto riportati sull'etichetta solo reali e non solo dichiarati
      BMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
      EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo

Commenta

Grazie Nicola per i consigli.
        Secondo te utilizzare un caricabatteria come il Bosch C1 serve ad allungare la vita della batteria ?
        Leggevo in giro che un caricabatteria ricarica meglio una batteria dell'alternatore stesso con un effetto meno discontinuo e più regolare.

Commenta

Se fai spesso frequenti accensioni e spegnimenti, pensare di utilizzare un caricabatterie, di tanto in tanto, sicuramente può aiutare a farla durare un po' di più
          Se invece fai un uso normale della macchina, ti consiglio di affidarti al solo alternatore! Magari, se ha dubbi sulla sua efficienza, puoi farlo controllare con il tester che si usa per provare le batterie

Commenta

Uso la macchina due volte la settimana, la domenica faccio un giro di circa 60 km mentre il mercoledì circa 30.
            Poche accensioni.

Commenta

Io ti direi di andare tranquillo perché comunque la usi poco ma per tragitti sufficientemente lunghi!
              Se per caso senti difficoltà all'avviamento allora puoi pensare di collegarla al caricabatterie.
              Consiglio: se la colleghi al caricabatterie smontala dall'auto e mettila in garage! Sono dispositivi sicuri ma la mano sul fuoco io non ce la metterei 😏

Commenta

Grazie per il consiglio.
                La Golf è sempre ricoverata nel box anche se si tratta di un ricovero che ho notato mantiene una differenza di non molti gradi rispetto all'esterno ma non usandola per andare al lavoro ho pensato che il Bosch C1 potesse aiutarla a mantenere la carica ottimamente e quindi da un anno l'ho acquistato e ogni tanto lo collego ma senza staccare la batteria dall'auto, avrei timore di fare qualche pasticcio.
                La collego comunque come prescritto da VW solo positivo con positivo e negativo con listello metallico come massa auto :Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20160914_173223.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 135.2 KB 
ID: 1261766

Commenta

I mantenitori di carica sono fatti apposta per essere utilizzati con la batteria montata e, raggiunto il livello ottimale di carica, smettono di ricaricare la batteria però non ho piena fiducia in questi dispositivi quindi io di solito preferisco smontare la batteria!
                  Comunque vai tranquillo anche così, che problemi non ce ne saranno: é più che altro una mia eccessiva premura

Commenta

concordo parzialmente con nicola. Io lo start&stop lo uso regolarmente e dopo quasi 1 anno non noto particolari segni di affaticamento. Sulla precdente focus, che ormai ha superato i 10 anni di vita sono già alla terza batteria e nonostante le dessi delle cariche lunghe ogni 6 mesi quando cominciavo a sentirla fiacca, mediamente mi sono durate non più di 4 o 5 anni. La macchina era, adesso lo è la golf, sempre in garage chiuso durante la notte che rimane a temperature normali di inverno ed abbastanze calde d'estate.
                    In media percorro 40 km al giorno in 2 viaggi da circa 20 km con una massimo 2 accensioni (bar a pochi km da casa e tabaccaio quasi alla fine del viaggio) e da qualche anno è al coperto anche di giorno all'interno del parcheggio aziendale coperto. Nonostante tutto tutte le volte sono realmente rimasto a piedi con quadro motrto del tutto o morto appena giro la chiave di acccensione e nessuna spia. Molto probabilmente in tutti i casi elettrodo / cella andato. In un qualche modo a spinta sono sempre riuscito a meterla in moto ma con questa che ha il dsg no e sono leggermente preoccupato e sto valutatndo di tenerre un power bank nel baule per ogni evenienza.
                    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

I miei sono consigli generici per mantenerla in forma ma non fanno miracoli
                      Comunque vi elenco le cause principali per cui una batteria vi può lasciare a piedi:
                      -interruzione di un elemento
                      -eccessiva scarica (posizioni o luci abitacolo dimenticate accese, qualche dispositivo che assorbe corrente, frequenti accensioni,...)
                      -cortocircuito
                      -"impasto" applicato alle griglie interne che si sfalda e cede (anzianità, numerosi cicli di carica/scarica, frequenti accensioni...)
                      Diciamo che, a parte l'eccessiva scarica di cui ci si può accorgere perché l'avviamento risulta più faticoso, tutte le altre cause sono improvvise e non c'é nulla che si possa fare per prevenire la morte della batteria...
                      fenjus77
                      Eviterei di tentare l'avviamento a spinta perché potrebbe creare più di qualche danno!
                      Piuttosto metti in macchina dei cavi seri (non troppo lunghi e, soprattutto, belli grossi) che sono sempre la soluzione migliore
                      Considera che per le auto con S&S non si montano batterie tradizionali, per questo non noti particolari segni di affaticamento!
                      La Passat, ad esempio, monta batterie AGM che sono adatte all'uso dello S&S

Commenta

grande NICOR e grazie per i tuoi preziosissimi consigli !

ma come mai dici :

"Se fai spesso frequenti accensioni e spegnimenti, pensare di utilizzare un caricabatterie, di tanto in tanto, sicuramente può aiutare a farla durare un po' di più"

io faccio inffatti pochi KM e quindi dici ogni tanto ( ma quanto ??? ) usare il bosch C1 ?

poi NON si collega prima il negativo e solo dopo il positivo dei coccodrilli o ricordo male io ?

ad ogni buon conto non so se difettata o per i pochi km ma la mia durata SOLO 2 anni e 6 mesi ...che rabbia !!!!

grazie e ciao

Commenta

vw1961
                          Con ogni tanto intendo quando senti che in accensione é un po' più fiacca del normale
                          E' sufficiente una volta al mese se fai proprio pochissimi chilometri

Sempre, sempre, sempre prima il positivo e poi il negativo! Se per caso, mentre fissi il polo positivo con quello negativo già collegato, tocchi la carrozzeria o altri parti metalliche rischi di fare una bella scintilla o, se la batteria é molto carica, c'è il rischio che scoppi. Inoltre anche le centraline dell'auto subirebbero quasi certamente dei danni.
                          Importantissimo, quindi, prima positivo e poi negativo!

Due anni e sei mesi sono pochi ma dipende dalle condizioni di utilizzo...usando poco l'auto é abbastanza normale, poi magari ci sono stati altri fattori (che ho spiegato qualche post fa) che potrebbero essere i colpevoli della morte della batteria

Commenta

grandissimo !

i pochi km sono sempre quelli , ma con le altre GOLF sempre infatti durate oltre 4 anni... bella sfortuna, prima volta che mi succede.

dimenticavo: batteria defunta dentro al box a fine pausa pranzo alle 14 e a fine luglio con il caldone !!!

ma poi come mai , ora con un tester a led (molto comodo e preso su amazon a pochi eruo ! ) sempre collegato alla presa accendisigari, ora vedo che in moto mi da sui 13V mentre in inverno arriva a ben 14.7V a volte anche 15V ? mi spiegavano per sopperire alle perdite con il freddo , vera sta cosa ? ma NON gli fa male alla batteria ben quasi 15 volt ?

garzie

Commenta

Se la compri da me prometto che che ti durerà due anni e sette mesi: ben un mese in più rispetto a quella vecchia
                              A parte gli scherzi, potrebbe saltare anche dopo un solo mese dall'acquisto della macchina, sono molti i motivi per cui una batteria muore! Ti é toccato l'esemplare sfortunato purtroppo

Comunque i 13V sono corretti ma i 14,7V o addirittura 15V mi lasciano davvero perplesso! Solitamente si aggira al massimo sui 14V e confermo che non fa bene alla salute della batteria

Commenta

no, Nicor invece sembrano corretti ....

pare che sia una prerogativa delle nuove batterie a tecnologia EFB o AGM (appunto per auto con Start&Stop) che hanno
                                bisogno di tensioni maggiori per una corretta ricarica .

E come controprova nel mio caricabatterie professionale della BOSCH appunto anche per queste batterie , parla di 14,7 V.

Difatto in estate NON ho mai visto questi valori ma li vedo solo in inverno, e mi hanno detto che lo fanno i nuovi alternatori

"elettronici" intelligenti appunto per sopperire alla perdite dovute alla bassa temperatura esterna e le perdite dovute ad

essa in fase di ricarica.

Commenta

Guarda, stasera chiedo a mio padre, che è nel settore da oltre trent'anni...
                                  A me risultano un po' strani ma chiedo anche a lui per conferma 😏

Commenta

nicor novita' da tuo padre, cmq leggendo sembra che con ste batterie a nuove tecnologie EFB e ASM raggiunga davvero

l'altrenatore fino a 14,7 V

Commenta

Terrò la macchina ferma per un mese e vorrei staccare la batteria, devo fare attenzione a qualcosa anche quando la rimetto? È una golf 7 con s & s

Commenta

Probabilmente, quando ri-colleghi avrai delle anomalie su ABS e airbag con relative spie rosse accese
                                        nulla di preoccupante, si sistema tutto da solo senza fare niente di particolare
                                        magari ci vuole un pochino di tempo, percorrere qualche km e fare qualche avviamento
                                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Batteria a 0 senza avviso

Io non la staccherei. Staró via per 3 settimane e la macchina è fuori dal garage con la sua batteria.
                                          Ormai questi problemi non ci sono più.
                                          Se non parte chiamo il carro attrezzi e se la portano via!
                                          Ci mancherebbe altro

Commenta

Sto operando...
                                          X