la mia Sportsvan TSI ha ormai quasi sei anni.
Non ha mai presentato particolari problemi, salvo cambio della batteria e di materiali di consumo ed è stata ogni anno regolarmente tagliandata presso rete ufficiale VW.
Venerdì scorso sono incappato però in una disavventura incredibile: dovendo sbrigare delle commissioni in centro, decido di sfruttare un parcheggio a pagamento. All'uscita c'è una breve salita abbastanza ripida, che immette su una strada molto trafficata. Per evitare di usurate la frizione, decido di accendere l'Hill Holder, il che sembra avvenire normalmente e senza problemi. Approccio la salita, metto il muso in strada e lì succede di tutto: di colpo l'auto diventa ingovernabile, sembra frenata, motore al minimo, pedale della frizione bloccato a fondo, sterzo durissimo, cambio bloccato...
Non vi dico i sudori freddi, fra macchine che mi schivano all'ultimo e la mia che non accenna a tornare alla normalità.
Provando a riaccendere manualmente il motore, riesco appena, con tutto che vibra e spie varie accese, a spostarmi sulla corsia giusta. Mi muovo forse a due km all'ora, con la frizione sempre a fondo ed in prima; dopo qualche centinaio di metri si sblocca almeno la frizione e riesco ad andare in seconda, mentre mi compare la scritta "problema freno di stazionamento elettrico" e resta accesa la spia EPC, con relativo triangolino arancione. Sempre con la spia accesa, visto che è ormai tardo pomeriggio, arrivo a casa, chiaramente sconvolto. Sabato mattina la rimetto in moto, la spia è ora spenta, ma vado comunque al Service e riesco a far mettere l'auto sotto test dall'elettrauto, dopo aver segnalato quanto accaduto
????Torno a ritirarla ed il resoconto non è affatto tranquillizzante: hanno trovato tutta una serie di messaggi di errore (motorino di avviamento, freni, freno di stazionamento ed altro), ma niente di rotto o da sostituire. L'elettrauto non sa poi minimamente spiegarsi quanto accaduto a frizione, cambio e sterzo...
Unico consiglio che hanno saputo darmi: usarla con cautela per alcuni giorni e chiamarli in caso si ripresentasse...
A parte il fatto che purtroppo si gioca con la mia e sopratutto con l'altrui sicurezza, secondo voi cosa può essere accaduto?
Grazie e saluti,
Ibsen55
?????
Commenta