Dopo 6 anni di onorata carriera la mia golf sta dando piccoli segni di cedimento. Fino al primo controllo delle bombole del metano (dopo 4 anni) la macchina non ha mai dato problemi all'accensione. E' sempre partita a metano direttamente tranne nel caso in cui io avessi fatto rifornimento con bombole vuote. Dopo il cambio delle bombole,però ho notato che dopo un pieno di metano per qualche giorno all'accensione parte sempre a benzina e poi passa a metano. Dopo questo periodo, sempre variabile, all'accensione ritorna a partire subito a metano.
Il mese scorso dopo aver fatto il pieno di metano con bombole vuote, per una intera settimana non c'è stato verso di avere la commutazione a metano.
Ho girato a benzina per una settimana con le bombole piene di metano. All'accensione del cruscotto la spia del metano era accesa ma poi all'accensione della macchina questa si spegneva e restava spenta.
Ho sentito il concessionario, che mi ha detto che non sapeva cosa farci perchè la diagnostica non dava nessun segnale di errore e quindi non sapeva dove poter mettere le mani.
Riguardo alla accensione a benzina per poi passare a metano dopo circa 1 km percorso, mi ha detto che è normale, ma io sono sicuro che prima del cambio bombole non lo faceva e anche adesso, dopo un pò, smette di farlo.
La mia impressione è che si tratti di qualche sensore che non funziona più bene.
Avete avuto casi simili? Suggerimenti su cosa si potrebbe fare ?
Grazie
Claudio
Commenta