annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

SOC (State of charge) Stato Carica Batteria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: SOC (State of charge) Stato Carica Batteria

Ottima conferma

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Commenta

di nulla, ma cmq questo valore alto appunto ottenuto mettendo la batteria sotto carica di un manutentore della bosch, altiemnti appunto ho sempre e solo letto come valore sto 80%.

Commenta

Infatti, come scritto altrove, l'alternatore non è in grado di caricare la batteria in modo efficace, diversamente da quei dispositivi esterni definiti anche 'manutentori' in quanto assolvono, tra le altre cose, il compito di manutentare e quindi salvaguardare nel tempo la batteria!

Commenta

Vediamo di capire sto beneamato SOC….

Lo stato di carica (SOC) viene determinato da un circuito chiamato coulombimetro che misura... i coulomb. In pratica tutta la corrente proveniente dalla batteria passa attraverso un amperometro estremamente sensibile.

Questo dato viene integrato nel tempo e fornisce l'indicazione di quanta energia è stata prelevata dalla batteria. Sapendo quanta ce n'era all'inizio, si ha la carica residua.

Il lavoro difficile è conoscere lo stato di carica iniziale dal quale sottrarre il consumato. A fare questo ci pensa l'algoritmo (segreto) che considera un numero molto grande di misure e lo storico delle cariche precedenti per stimare sia il contenuto della batteria, sia la sua condizione di efficienza (SOH).

BASILARE : Misurare lo stato di carica dalla tensione è il metodo più semplice, ma può essere impreciso.

La salute di una batteria non può essere "misurato", solo stimato.

Oltre a capacità, altri attributi vengono anche a giocare, e questi sono la resistenza interna, solfatazione e autoscarica. Non esiste un unico dispositivo in grado di valutare tutte le caratteristiche della batteria in una breve prova al volo.

Come la capacità diminuisce con l'uso e l'età, la resistenza interna rimane bassa. Questo rende le misurazioni resistive inaffidabili usando un SOC indicatore di fine vita.

Questo porta a diagnosi errate, in cui una buona batteria è stata sostituita per errore.

Una batteria di avviamento deve essere sostituita quando la capacità scende al di sotto del 40%.

Con il metodo della resistenza a base, la capacità è sconosciuta, e molte batterie possono essere sostituite su un falso presupposto.

L'errore più evidente della tensione a base di SoC e’ verificare la batteria con una carica o scarica.

Questa agitazione distorce la tensione e non rappresenta più il vero stato di carica. Per ottenere misure accurate, la batteria ha bisogno di riposare per almeno quattro ore per raggiungere l'equilibrio; costruttori di batterie raccomandano 24 ore.

Quando si misura il SoC da tensione a circuito aperto, la tensione della batteria deve essere veramente "galleggiare" senza carico presente.

Installato in una macchina, il carico parassitario, ne fa una tensione (CCV) circuito chiuso condizione che falsificano le letture. Nonostante le imprecisioni famigerati, la maggior parte delle misurazioni SoC basano sul metodo di tensione perché è semplice.

Quindi leggendo qui il SOC si valuta a batteria ferma da 24 ore !

- - - Aggiornato - - -

LEGGO:

In officina vw mi hanno detto che non è attendibile e che talvolta da zero con auto nuove.

Commenta

Re: Stato batteria e ricarica

un tizio dice:
            In officina vw mi hanno detto che non è attendibile e che talvolta da zero con auto nuove.poi

appunto il SOC e' solo indicativo !

Commenta

Ecco il SOC della mia TSI, parcheggiata e ferma da circa una settimana
              l'auto ha poco più di 3 anni e mezzo (ritirata i primi di febbraio del 2013)

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SOC_01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 18.4 KB 
ID: 1256404
              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Anche a me Golf 7 compaiono solo dei trattini...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da ciamardo Visualizza il messaggio
                  Ciao , infatti in rete ho trovato questo

"5. Display the battery charge level or SOC (state of Charge)
                  Enter [17] Instruments
                  Go to adaptation channels, (no need for a security log in with this module)
                  Scroll down until you see Battery Charge > simply change it in the new value drop down to "active" and it's done.

In pratica modulo 17 instruments ----> Adaption -----> Battery Charge -----> Active
                  In teoria dovrebbe funzionare basta provare

EDIT: si trova anche sul PDF di Xagico a pagina 23 ---> Estado Bateria del Vehiculo (SOC) però dice che funziona sulle golf dal 2012 a 2015
                  Ragazzi portata oggi l'auto per il richiamo porte posteriori, e ne ho approfittato di chiedere al capo officina se lo poteva attivare visto che nella mia TGI appare solo ---% ma non sono riusciti ad attivarlo, la procedura spiegata vale per il WAG clone o anche per il VAS diagnosi originale che usano in officina???
                  Golf vi 140 tdi hl cerchi vancouver, dcc, controllo pressione pneumatici, pacchetto inverno, pacchetto specchi, antifurto volumetrco, sistema parcheggio automatico, rns 510 dynaudio e senza denominazione modello.

Commenta

golf tdi 140 hl, la procedura vale per tutti i vcds.. Io l'ho fatta ed ho cambiato in "active" ma continuo a vede solo i trattini!

Commenta

Avete provato a modificare la capacità della batteria da xx Ah ad esempio a 59 Ah?
                      Pag 22 del libro magico!

Commenta

finalemnte dopo la ricarica con il manutentore BOSCH ora leggo 90%......

Commenta

Spiegati meglio.... Che vuoi dire con il manutentore? Che avrebbe fatto?

Commenta

Ricarica in modo corretto l'accumulatore.
                            Sulla mia ho sempre letto 70% (ormai da anni).
                            Ho fatto test diversi sia con NoCo sia con Ctek ed in entrambi i casi, dopo diverse ore (una dozzina circa) ho visto e letto 90% di carica. Dopo un viaggio di 10 km il SOC era sceso al 70%.
                            Una cosa è certa: fare un buon ciclo di ricarica ogni tanto male non fa, anzi.
                            La Mia Ex-Car / La Mia Car
                            Team Gloss

Commenta

Slave, ma a quale libretto magico fate riferimento? Anche io non riesco a fare funzionare lo strumentino. Mi da sempre ---%
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Matteo è il libro di xagico... Li trovi di tutto!... Ma anche io non riesco a capire perché non va anche dopo la codifica...

Commenta

Grazie, ma dove si recupera il libro di xagico?
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Qui:

Commenta

Finalmente ci sono riuscito, MAI visto SOC 100% .... riuscito ieri mettendola sotto "manutentore" per 5 ore.

Ecco la foto:
                                      File allegati

Commenta

Salve ragazzi, io ho provato molte volte e non riesco a visualizzare il SOC sulla mia Golf VII, anche tramite VAG non riesco ad abilitarlo.... avete altri consigli

Commenta

• Re: SOC (State of charge) Stato Carica Batteria

Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggio
                                          Finalmente ci sono riuscito, MAI visto SOC 100% .... riuscito ieri mettendola sotto "manutentore" per 5 ore.

Ecco la foto:
                                          Hai lasciato la batteria collegata e attaccato il manutentore? A me ogni tanto da 70, a volte 50 e solo una volta mi ha segnalato batteria scarica. Vorrei attaccarla anche io ma non so come fare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Commenta

Sto operando...
                                          X