Purtroppo, la morte improvvisa (per interruzione della continuità tra gli elementi disposti in serie tra polo positivo e polo negativo) di questa fondamentale componente dell'impianto elettrico/accensione può verificarsi quando meno ce lo aspettiamo ed è un evento più possibile sulle ipertecnologiche batterie di oggi rispetto a quelle catramate di mezzo secolo fa!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
SOC (State of charge) Stato Carica Batteria
Comprimi
X
-
Re: SOC (State of charge) Stato Carica Batteria
Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggio
Purtroppo, la morte improvvisa (per interruzione della continuità tra gli elementi disposti in serie tra polo positivo e polo negativo) di questa fondamentale componente dell'impianto elettrico/accensione può verificarsi quando meno ce lo aspettiamo ed è un evento più possibile sulle ipertecnologiche batterie di oggi rispetto a quelle catramate di mezzo secolo fa!
-
A tal proposito, neanche a farlo apposta, in un'altra discussione c'e' un interessante post di susetto, molto esaustivo . http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...=1#post1023996
Con la mia precedente auto la batteria originale, yuasa 45 Ah, duro' quasi 11 anni
Vedremo sulla mia golfina quanto durera' ....
Commenta
-
ottimo, grazie Randall per la fusione dei 2 post , grazie
PS la mia scandalosa , made in spain e non bosch ...durata esattamente SOLO 2 anni e 6 mesi proprio fuori garanzia !
in tutte le mie vecchie golf sempre fatto 4 anni e ancora ok !
Commenta
-
Ciao, scrivo perché mi sembra il post più adatto. Ho da poco preso il data plug e leggevo la tensione della batteria a macchina spenta ed in moto. Spenta era meno di 12, indicativamente tra gli 11.6 - 11.8 mentre in moto 12.4. Francamente 12.4 con il motore in moto mi sembra poco. Non dovrebbe essere su 13-14 VTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
@fenjus77 - Andrea, con la mia Golf questa verifica non l'ho ancora fatta, ma i valori che tu indichi sono esattamente quelli che riscontro su una delle mie moto Honda (CBF 1000 FA).
I valori di tensione ai poli della batteria a quadro spento dovrebbero essere superiori a 11.6/11.8 volt a batteria completamente carica (situazione impossibile nella pratica affidandosi al solo alternatore della vettura); a quadro acceso si riducono per gli assorbimenti (anche meno di 12 volt); col motore al minimo restano relativamente bassi (non oltre 12.5 volt) sempre a causa dei molteplici assorbimenti; solo salendo di regime (anche tra i 1500/2000 rpm) la tensione si attesta intorno ai 14.0/14.2 volt e questo è indice di buon funzionamento del generatore di corrente e del regolatore di tensione. Presumo che nella tua Golf debba accadere più o meno la stessa cosa!
Commenta
-
Andrea, proprio un paio di giorni fa ho visto con l'obd il valore della mia batteria e di certo era superiore ai 13 v in moto.
Come ho tempo ci guardo e ti faccio sapere con precisione.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Ok Tony,come ho tempo mi ci metto.
L'unico problema è che il mio multimetro non si può propriamente definire.... professionale.[emoji23][emoji23]
Ma almeno avremo un valore
Commenta
-
@fenjus77 scrivi: Ho da poco preso il data plug .... cioe di che si tratta ?
Confermo che stranamento dalla misura diretta sulla batteria all prese 12V interne auto c'e una bella differenza... strano, boh, NON credo che per pochi metri si abbia sui cavi interni cosi tanta caduta di
tensione.
Anche io ad auto accessa leggo a volte 12,4 V ma per poco, poi interviene l'alternatore e subito sale a 13 o anche piu.
PS a chi interessa per pochi euro ho messo nella presa accendisigari un comodo e carino mini-voltmetro preso su amazon
visibile nel post "accendisigari 12V" cosi ho sempre sott'occhio lo stato batteria-alternatore.
Commenta
-
Il data plug è un lettore obd vw, se cerchi c'è apposita diacussione
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Cos'è la NUOVA restyling?
--------------edit--------------
Come sicuramente hai letto nella presente discussione, la funzione SOC è stata tolta in coincidenza con l'avvio delle MY16 della Golf 7.
Spinto dalla curiosità della tua domanda, sono andato a controllare cosa appare sul display della mia 7.5 tenendo premuto qualche secondo il tasto di azzeramento parziale contachilometri a quadro acceso e motore spento:
- orologio (puoi regolare l'ora)
- contatore service (conto alla rovescia in giorni / km prima del prossimo tagliando).
Niente SOC.
Mi spiace.
Dovrai usare il voltmetro che hai messo nella presa di corrente.
A proposito, sulla tua Golf 7 attuale la funzione dovrebbe essere attiva: potresti fare una prova e dirci qual è lo scarto rispetto alla misurazione diretta sulla batteria.QUI la mia Variant
Commenta
-
scarto scusa in che senso ? come ben sai il SOC e' in percentuale , e tra l'altro per nulla preciso !
O forse intendi a quanti Volt corrispondono i soc in percentuale ?
Scrivi : " - contatore service (conto alla rovescia in giorni / km prima del prossimo tagliando). "
cioe' ora invece del soc si vede quanti gg e km mancano al SERVICE o al cambio olio?
Per azzerarlo solito tasto 0.0 tra gli strumenti o hanno cambiato anche quello ? spero di no perche molto
comodo per chi specie fa il tagliando fai-da-te.
grazie
Commenta
-
Ecco qualche foto.
Considerate che da ieri non accendevo il motore.
La differenza tra motore al minimo e a 2000 giri è trascurabile.
Sono tornato in garage dopo un'ora è mezza per usare il tester.
Su obd la carica a motore spento risultava 12.45 in virtù della precedente messa in moto.
Infine ho fatto il test contemporaneamente con OBD e multimetro: 12.12 v tester vs 11.94 v obd.
Ma ribadisco che non è un tester professionale.
Commenta
-
Originariamente inviato da vw1961 Visualizza il messaggioscarto scusa in che senso ? come ben sai il SOC e' in percentuale , e tra l'altro per nulla preciso!
O forse intendi a quanti Volt corrispondono i soc in percentuale ?
Non so se con il tasto 0.0 si azzeri, so solo che tenendolo premuto ho visualizzato queste informazioni.
Di sicuro la percentuale di carica della batteria ce la sogniamo.QUI la mia Variant
Commenta
-
@Frasco21 - Francesco, i tuoi sono risultati strumentali e quindi poco discutibili, ma che suscitano grande curiosità in me e pertanto ora li misurerò con un voltmetro professionale anche sulla mia Golf!
E' normale che nel caso di specie non si registrino importanti cadute di tensione, mentre per me è una novità sapere che col motore al minimo alla batteria gli arrivano già oltre 14 volt, ossia una tensione quasi ai limiti della taratura del regolatore.
Praticamente non abbiamo più un diagramma curvilineo, ma una funzione che è una linea retta e parallela all'asse delle ascisse ... per me è un fatto nuovo!
Commenta
-
Manuel, forse volevi dire EFB.
In effetti, più che le EFB sono le AGM che richiedono tensioni di carica leggermente più elevate rispetto alle batterie convenzionali.
Ma io prima ho parlato di tensioni "quasi" ai limiti e non ai limiti della taratura del regolatore di tensione al regime minimo; il che non è un dato pacifico in quanto con tutti i mezzi che ho avuto 14 volt al minimo non li ho mai misurati e nella letteratura di tutte le auto del passato non è mai stato così; nelle mie moto che hanno proprio batterie AGM non accade questo e come ho già scritto sono curioso di misurare le tensioni sulla mia Golf sia col motore al minimo e sia col motore leggermente accelerato!
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta