annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

SOC (State of charge) Stato Carica Batteria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: SOC (State of charge) Stato Carica Batteria

Sorry, ero convinto del contrsrio, che non avessi il soc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Ecco qua, detto fatto: sono passato dal mio amico elettrauto che ha lo strumento adeguato per misurare lo stato della batteria. Il computer di bordo indica 60%, lo strumento professionale 50%.
      Ai posteri l'ardua sentenza.

Commenta

La funzione SOC misura lo stato di carica, non lo spunto all'avviamento
        lo strumento professionale segna 65% ed il SOC il 60%

E' più preciso di quello che immaginavo e quindi è una cosa utile, non capisco perchè l'abbiano tolto
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

hai ragione , susetto , mi sono lasciato ingannare da numero 50 e non ho visto la barra del grafico che ,come giustamente hai fatto notare, indica 65%.
          Quindi ci si può fare decisamente affidamento.
          Inoltre , dopo fatto tale misurazione, ho percorso qualche chilometro, ho ripetuto il test tramite sul computer dell'auto ed è uscito come valore 70%. Ritengo pertanto che la scala di misurazione utilizzata dal soc si basi su step di 10 unità ( 50%-60%-70% ecc.)

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Commenta

caspita quindi pure affidabile il SOC della vw , ottimo !

ma quindi come nella striscita della bosch se il soc e' sui 60% la batteria e' da sostituire ?

Commenta

non, non è da sostituire.
              Ho chiesto all'elettrauto e mi ha spiegato che è importante la potenza allo spunto cioè lo start.
              Ha asserito che quando scende attorno al 40% basta lasciare le quattro frecce accese per qualche minuto per avere poi problemi all'avviamento.Al che gli ho chiesto: ma se ho le frecce led?
              risposta: vai a *****e [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Commenta

ottimo !

Commenta

Originariamente inviato da Frasco21 Visualizza il messaggio
                  non, non è da sostituire.
                  Ho chiesto all'elettrauto e mi ha spiegato che è importante la potenza allo spunto cioè lo start.
                  Ha asserito che quando scende attorno al 40% basta lasciare le quattro frecce accese per qualche minuto per avere poi problemi all'avviamento.Al che gli ho chiesto: ma se ho le frecce led?
                  risposta: vai a *****e [emoji23] [emoji23] [emoji23]
                  Grande Francesco ...

Commenta

eh lo so Tony, quando​ ci metto rompo parecchio[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Commenta

Tempo fa (quando la macchina era nuova) avevo provato anch'io a verificare la lettura del SOC, ma non ci sono riuscito e non ho più ritentato.
                      Ora, dopo 2 anni, vedendo che questa discussione si è rianimata, ho voluto riprovare, seguendo i passaggi da voi descritti, e ci sono riuscito! (non ho capito dove sbagliavo la prima volta.....).

Domenica scorsa ho preso la macchina e sono andato a lavarla vicino casa.
                      Al mio rientro, dopo aver messo la macchina in garage, controllo lo stato del SOC: indicava 60%.
                      In quella mattinata avevo fatto 4 avviamenti e percorso solamente 4km, quindi troppo poco per recuperare l'energia persa in 4 avviamenti.
                      La cosa più strana e che nel pomeriggio, prima di rimettere in moto la macchina, l'indicatore magicamente segnava 70%!
                      Metto in moto e parcheggio davanti al garage per passare la cera a mano. Quando ho finito rimetto in moto e parcheggio.
                      Si sono sommati altri 2 avviamenti senza aver percorso strada per ricaricare la batteria, e dopo questi segnava ancora 70%.
                      Il lunedì vado al lavoro, e percorro i miei soliti 10Km. Tutti i giorni, dopo aver parcheggiato e spento la macchina mi segna 80%, che penso sia corretto.
                      La batteria è una Moll EFB da 69Ah, 2 anni e 16.000km.

Commenta

colonel, hai im mib I per vedere il SOC?
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

È normale colonel che due anni fa non ci sei riuscito : nessuno aveva spiegato il funzionamento come me[emoji23] [emoji23] ...scherzo.
                          Parlando seriamente,anche io ho notato una variazione del valore da 60 a 70% in base all'utilizzo dell'auto e sono certo che sia normale. Infatti è plausibile che il SoC , utilizzando variazioni di 10 unità per volta, dopo aver rilevato una variazione dal 65 al 66% per approssimazione indichi un aumento della carica da 60 a 70.Inoltre la batteria subisce minime variazioni di carica anche in funzione di alcuni fattori esterni quali ad esempio la temperatura , e questo spiega il perché tu abbia notato delle differenze di valori pur non avendo usato l'auto.[emoji594]

Commenta

ma quindi quelli che dicono che il SOC non gli appare si e' capito come mai ?

mancata codifica VAG o per sto discorso delle centraline mib1 o 2 o???

Commenta

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                              @colonel, hai im mib I per vedere il SOC?
                              Ho il mib I, MY2015.
                              Ritengo assurdo che i mib II non debbano averlo. Vai a capire sti crucchi!!!

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo anche una considerazione: Per mib I o mib II non dobbiamo pensare solamente al sistema di infotainment di nuova generazione (composition media con schermo da 5,5 o 6,5 pollici), ma anche al software che hanno caricato sull'unità centrale che comunica con le varie centraline di bordo, visualizzando i dati sul computer di bordo del cruscotto.
                              Il problema sta lì in quella centralina e nel software che gli hanno caricato.

Commenta

si cmq come dici tu ...assurdo ! tra la'ltro togliere funzioni e non aggiungere come sarebbe ovvio, ragione di piu che

poi abbiamo capito che sto SOC e' anche preciso !

Commenta

Anche a me in officina VW hanno detto che il Soc non è assolutamente attendibile.
                                  Mi domando : per capire se la batteria è abbastanza carica non disponendo di attrezzatura specifica e competenza, anzichè il Soc non basta verificare se lo S&S risulta disponibile nel sistema informatico del display nella consolle centrale della macchina visto che c'è in stato veicolo ?
                                  Da quello che so lo S&S non è disponibile se la batteria è bassa di tensionamento per cui se invece è disponibile teoricamente dovrebbe essere carica.

Commenta

ciao vrs1963 , se leggi qualche post indietro ti renderai conto che è più affidabile di quello che pensi; io ho fatto la controprova con lo strumento professionale dell'elettrauto ed il SoC è risultato essere abbastanza preciso

Commenta

Eppure la batteria del mio collega controllata personalmente risultava un Soc dell'80% qualche settimana prima della sua fine e, da quello che mi ha riferito, chi l'ha sostituita dichiarava che era completamente scarica....

Commenta

Secondo me per fare una prova realistica devi prima fare il test sul cdb e poi recarti da un elettrauto per avere conferma del dato.
                                        Nel caso della batteria del tuo collega, direi che la "improvvisa morte" della suddetta non è necessariamente dovuta alla quantita' di carica: puo' accadere che una batteria anche in buono stato termini di funzionare senza preavviso.E' successo la scorsa estate sull'auto di mia madre, batteria originale con meno di due anni di vita, ha parcheggiato l'auto al sole per un paio di giorni ed addirittura , per l'eccessivo caldo, si è interrotto il collegamento tra le celle interne, non partiva neanche con il booster...cosi è.

Commenta

La morte improvvisa della batteria, può capitare a tutti ed in qualunque momento
                                          oltre 10 anni fa, è capitato anche a me, con una batteria carica e circa 3 anni di vita
                                          sono arrivato a casa, ho parcheggiato e spento l'auto
                                          al ritorno, dopo circa 10 minuti, nessun segno di vita; quadro totalmente spento e batteria defunta
                                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Sto operando...
                                          X