annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rivestimento fonoassorbente cofano motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rivestimento fonoassorbente cofano motore

Stamattina ho aperto il cofano motore per fare una pulizia del motore e del vano motore e mi sono accorto che il rivestimento del cofano è deformato, il lato sinistro (per capirsi lato passeggero) è deformato, le linguette che si incastrano nella lamiera per tenerlo aderente al cofano non si incastrano e resta distaccato di 20 cm, penzolando in maniera antiestetica. Ho fatto qualche ricerca , credo che il codice OEM sia 5G0863831 , originale credo costi intorno ai 140€ mentre di concorrenza si trova dai 45 ai 60 € , vista la qualità dell'originale non credo meriti investirci molto, se dopo soli 3 anni è già malconcio non è di sicuro di qualità eccelsa.... però vorrei sapere se è successo solo a me, la mia è una Golf R del giugno 2018

Io in un vano dove si sprigiona molto calore eviterei di usare componenti non originali. Rischiare un incendio per risparmiare 60 euro usando chissà cos'altro non lo trovo molto sensato. Poi é una R che ha anche un discreto valore...

Commenta

a questo in effetti non avevo pensato, grazie per avermelo fatto notare. Comunque è strano che dopo soii 3 anni e poco più di 43000 km sia ridotto così male. Facco un salto in concessionaria a sentire il prezzo, magari chiedo al mio amico carrozziere se a lui fanno uno sconto....

Commenta

Successo anche a me, dopo circa 3 anni.. stesso punto ma si è distaccato solo di 6-7 cm.. quindi visto il prezzo del ricambio sta bene così com’è

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

ho fatto qualche ricerca su forum esteri, sembra un problema frequente soprattutto su R , GTI e GTD, la parte sopra la turbina si scalda e si deforma, è abbastanza rischiosa perchè distaccandosi va a poggiare sulle parti più calde e potrebbe anche bruciare. A qualcuno è stata sostituita in garanzia perchè considerata parte meccanica ma nelle diciture ufficiali sembra essere descritta come fonoassorbente. In mattinata passo in conce a sentire se la mia garanzia DAS WELTAUTO GOLD la copre, poi decido il da farsi, potrei anche decidere di eliminarla, almeno non corro il rischio che bruci, sempre su forum uk ho letto che su alcune GTI dal 2018 non veniva più montato, però temo che poi il calore del turbo possa opacizzare il cofano. Certo spendere 140€ sapendo già che tra un paio d’anni sarà di nuovo da cambiare mi scoccia parecchio, ma un pò è anche colpa mia, se me ne fossi accorto quando l’ho presa a fine agosto avrei preteso la sostituzione prima della consegna, in fase di trattativa è l’unico momento in cui abbiamo il coltello dalla parte del manico….

Commenta

Hai detto giusto: senza rischi di rovinare la vernice del cofano. Unica cosa che puoi fare per non cambiarla è trovare del nastro adesivo resistente alle fonti di calore e usarlo per fissare il bordo staccato al cofano. Viene usato nelle corse per proteggere le parti vicino agli scarichi . Ma bisogna vedere se l'adesivo regge su materiale come il feltro...

Commenta

qualcuno afferma di aver fermato il rivestimento al cofano con qualche fascetta ma non ho capito come, potrei forare il feltro per passarla ma sul cofano non vedo fori a cui fissarla, e di certo non ne farò io , cerco di approfondire, intanto sento la VW di Pisa se lo passa in garanzia

Commenta

Esistono in commercio pannelli fonoassorbenti con una faccia adesiva, resistenti al calore ed ovviamente ignifughi per impiego nautico di qualità molto probabilmente di gran lunga superiore a quella cui è ricorsa VW nelle Golf.

Ma, io credo che il paventato problema di opacizzazione del cofano per le alte temperature provocate dalle turbine non sussista, sennò tale problema dovrebbe presentarsi anche nelle Golf ove tale rivestimento è assente e non mi pare che ci siano state lamentele in merito da parte di alcuno; rivestimento che assolve di conseguenza l'esclusiva "funzione fonoassorbente", ossia quella di attutire i rumori provenienti dal motore.

Commenta

Si le soluzioni possono essere diverse, comunque in VW il capo officina mi ha dato appuntamento a novembre per la sostituzione, che dovrebbe essere in garanzia con grande probabilità, me lo farà sapere a breve.
                  Quando mi comunica la cosà non mancherò di segnalarlo quì sulla community

Commenta

Update: mi scuso per la dimenticanza, in effetti a novembre 2021 mi è stato sostituito in garanzia con parte di ricambio originale (ovviamente , essendo concessionario VW) , ma come temevo il problema si è ripresentato.
                    Un paio di settimane fa, poichè ho l'auto ferma causa 2 cerchi ammaccati (maledette buche!!) ho intrapreso qualche lavoro di car care, tra cui la pulizia del motore, e ovviamente l'occhio è caduto subito sul rivestimento, di nuovo arricciato verso il basso, non tanto come nel 2021 ma comunque visibile. Ho tentato un rimedio, sembra funzionare: ho preso su amazon una calamita in neodimio rotonda (32mm di diametro, 4 mm di altezza, 9 kg di forza) rivestita in gomma con una filettatura da 4mm al centro, poi ho fatto un forellino al rivestimento piegato, dietro al quale ho posto il magnete. Con una vite a testa conica e una rondella svasata da 2 mm di spessore, entrambe nere, ho quindi unito il tutto, ponendo uno spessore tra il rivestimento e il magnete per riempire il vuoto. Il lavoro mi soddisfa, la piega è spianata a la vite non si nota molto, sicuramente meno del rivestimento arricciato verso il basso. Sinceramente non mi andava di spendere 140€ per un pezzo mal progettato.
                    Se a qualcuno interessa posso fare qualche foto

Commenta

Ma si dai qualche foto mettila così si capisce meglio qual è stata la soluzione.
                      La Mia Ex-Car / La Mia Car
                      Team Gloss

Commenta

ok in mattinata finisco il lavoro (ho usato una vite un po lunga, avevo solo quella, ora ho preso le viti giuste) e faccio qualche foto, prima e dopo il lavoro
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6466.jpg  Visite: 0  Dimensione: 40.6 KB  ID: 1399435Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6467.jpg  Visite: 0  Dimensione: 43.1 KB  ID: 1399436Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6468.jpg  Visite: 0  Dimensione: 57.2 KB  ID: 1399437Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6469.jpg  Visite: 0  Dimensione: 63.3 KB  ID: 1399438Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6470.jpg  Visite: 0  Dimensione: 30.8 KB  ID: 1399439Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   IMG_6471.jpg  Visite: 0  Dimensione: 22.4 KB  ID: 1399434
                        spero si capisca, le prime due sono fatte prima, per evidenziare il difetto, l'ultima il magnete in neodimio che ho usato, 13 € circa la coppia
                        Ultima modifica di lorenztr; 04/04/2023, 12:59.

Commenta

Sto operando...
                        X