annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prima accensione spia DPF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima accensione spia DPF

Ebbene sì, dopo 5500 km circa mi si è presentata la seguente sequenza di allarmi: avviso acustico (lo stesso che indica la possibilità di trovare ghiaccio per strada, giusto per capirci), messaggio sul display centrale e accensione spia gialla (triangolo con punto esclamativo al centro) e contemporaneamente apparizione del simbolo del filtro antiparticolato dove solitamente c'è il contakm parziale. Morale della favola: giretto in tangenziale prima di rientrare a casa per far spegnere le spie.
    A dire la verità erano già alcuni giorni che, lasciando l'auto in garage al rientro da lavoro, rimaneva in funzione la ventola nel vano motore, a significare che avevo più volte interrotto la rigenerazione del filtro stesso. Quindi già avevo messo in preventivo il giretto spurgativo... Purtroppo mio il tragitto casa-lavoro è relativamente breve, e con le sempre più stringenti normative anti-inquinamento i motori diesel, se usati in questo modo, saranno sempre più fonte di potenziali problemi.
    Purtroppo avrei dovuto pensarci bene prima, magari puntando ad una vettura con doppia alimentazione benzina-gpl o benzina-metano. Ad ogni modo vedremo nel futuro come si evolve la situazione, ed eventualmente prenderò i provvedimenti del caso
    Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

Re: Prima accensione spia DPF

Sei stato il primo
    Anch'io faccio un uso prettamente cittadino, ma finora (18000 km) ancora nulla; quando sento che sta rigenerando tento di farla finire, tenendo magari un po' i giri alti; ovviamente se inizia a rigenerare quando sto per arrivare a casa, me ne sbatto altamente
    LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Dovrei provare a fare il tragitto casa-lavoro con il cambio in modalità S, giusto per vedere se cambia qualcosa.
      Passat Variant [2015] 2.0 Tdi HighLine 150 cv - Executive Pack+vetri posteriori oscurati+ruotino di scorta+antifurto volumetrico+estensione garanzia 2 anni o 120mila km (Ex Golf VII Variant)

Commenta

Anch'io ho un tragitto brevissimo casa-lavo (andata e ritorno meno di 7 km), mi salva il fatto che ogni due settimane torno nella mia terra d'origine ed i 400 e passa km in autostrada spurgano il tutto perbenino!!!!!
        Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

Commenta

Anch'io ogni settimana me ne ritorno a casa mia con un tragitto di circa 120 km, di cui la buona parte in autostrada; tutto ciò però non mi ha salvato

Commenta

Altre soluzioni non riesco a suggerirle allora.... Fortunatamente dopo aver passato i 16000 km non mi si è mai presentato tal problema.... Ed in ambito urbano cammino sempre e solo con il DPS in E!!!!
            Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

Commenta

Proverò a fare il pieno con gasolio a basso tenore di zolfo. Tutto sta a capire se le rigenerazioni partono sistematicamente dopo un certo numero di km oppure quando la differenza di pressione dei gas di scarico tra uscita ed ingresso nel filtro supera una certa soglia. Nel frattempo mi informo per un'eventuale rimozione fisica del DPF e installazione di un emulatore.

Commenta

Cioe' se fate 3/4 km a tratta magari anche sottocoppia a 50km/h in 4a e facile si accendi la spia.....

Commenta

Ho il cambio DSG, per quello pensavo di utilizzare per brevi tragitti al cambio in modalità S. Anche se non è il massimo, soprattutto a motore freddo...

Commenta

Per quanto tempo e a quale regime hai dovuto farla girare in tangenziale per far spegnere le spie?
                    Ti chiedo ciò per confrontare i dati con quanto scritto sul libretto di istruzioni (dove è indicato che sono sufficienti 15 minuti in IV ad almeno 70 km/h).
                    Ciao, Enzo

Commenta

Originariamente inviato da LucaBuxy Visualizza il messaggio
                      Proverò a fare il pieno con gasolio a basso tenore di zolfo.
                      Io faccio sempre il pieno con gasolio premium, la mia tratta è di 50 km misto urbano extraurbano e non sento mai la rigenerazione.

Personalmente ti consiglio di provare un paio di pieni, sentirai la differenza, anche in consumi!!
                      sigpic

Commenta

Ho capito, ma il gasolio premium costa un botto...

Commenta

Credo di essere sul filo dell'OT, è vero, ma con rigenerazione o senza il mio consumo è costante, al contrario prima da 22 km/l crollava a 11 km/l e faceva più rigenerazioni, quindi più o meno, almeno nel mio caso
                          sigpic

Commenta

enzo66: ho messo il cambio in S e a circa 90 km/h teneva la V. Non ho controllato il numero dei giri del motore, e a spanne l'allarme è rientrato dopo neanche 10 minuti. Al ritorno, giusto per "spurgare" lo scarico e visto che il motore era ormai in temperatura, ho messo il cambio in modalità manuale e ho tirato la IV fin quasi alla zona rossa del contagiri per un due-tre volte.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da cyberfra Visualizza il messaggio
                            Ho capito, ma il gasolio premium costa un botto...
                            OT - Se parli del V-Power della Shell ti do ragione (l'ho visto a quasi 2 € al litro e non vale proprio la pena - tra l'altro Shell è destinata a chiudere, almeno in Italia); discorso diverso per il BluDiesel dell'Eni (ex Agip). - Fine OT.

Commenta

Grazie LucaBuxy, allora pare confermato che quanto scritto sul manuale è realistico ed addirittura cautelativo in quanto in circa 10 minuti la cosa si è risolta e probabilmente, in V a 90 km/h, anche con il cambio automatico si dovrebbe essere sotto i 2000 RPM. Ciò mi pare che dimostri anche che la spia si accende quando il filtro non è troppo occluso il che dovrebbe, come nel tuo caso, permettere all'utente di porre rimedio con facilità all'inconveniente e prevenire contropressioni pericolose a valle della turbina.
                              Ciao, Enzo

Commenta

Per spurgare non bisogna tirare le marce, si ottiene l'effetto opposto perché si produce una grande quantità di particolato. Conviene procedere, se possibile, ad andatura costante col motore a circa 2k giri.
                                Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

Anche 2500 non guasterebbero

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                                  LA MIA GOLFAZZA

Commenta

L'importante è far bruciare nel filtro più particelle di quelle che si fermano, pertanto, potrebbe anche andare bene tirarci a manetta se non fosse che si consuma un accidente e si rischiano multe e/o incidenti.
                                    L'ideale, invece, sarebbe tenere il motore in un intorno superiore del regime di coppia massima. In quel modo la combustione nei cilindri è più efficiente ed emette meno particelle pur mantenendo una temperatura dei gas di scarico sufficientemente elevata per far bruciare quelle residue che si sono accumulate nel tempo.
                                    Ad incrementare la temperatura nel DPF sono anche le reazioni catalitiche che vengono svolte nella sua matrice in quanto il DPF non fa solo da filtro.
                                    Ciao, Enzo

Commenta

Ho fatto circa 26.000 km percorsi 80% extraurbano sento la rigenerazione ogni 2/3 gg circa, se riesco la faccio finire(10 minuti Max) un paio di volte ero di fretta, comunque al momento nessun problema!

Sent from Hong Kong using aifon 99! Sti cinesi sono avanti!!

Commenta

Ciao a tutti nelle ultime die sett anche a me un giorno uno no mi si accende la ventola ho chiamato il meccanico Wv e mi ha tranquillizzato che è tutto normale, anch'io faccio solo 7km per andare al lavoro ma da oggi allungo il tragitto e tirando di + il motore in 4 sopra i 2000 giri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Sto operando...
                                        X