annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 TDI 2.0 150 Cv: motore fiacco e scarsa stabilità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno a tutti.
    Aggiornamento per chi interessato.
    Attualmente 5000km passati il motore si è un po' slegato. Per quanto riguarda il "problema" beh diciamo che iniziamo a conoscerci.. sono arrivato alla conclusione che l'elettronica per come è settata fa si che o uno guida in maniera molto pacata con il dsg che snocciola marce a regimi bassissimi (anche 1100 giri a freddo) e quindi marcia molto sonnecchiante, silenziosa con consumi ridottissimi (anche 4.5/100 da cdb andando 90/110km/h). Oppure tende a stare sull'allegro e quindi dsg, capendolo, tiene le marce un po'alte. Nella prima modalità qualora si volesse fare un sorpasso o immissione in una rotatoria, necessitando di un "guizzo", ci si trova di fronte ad una latenza data dall'elevata marcia inserita, es anche 6° in ingresso rotatoria, con conseguente numero di giri ridottissimo 1100 rpm e motore non pronto. Accelerando parzialmente ci mette qualche secondo a capire che si richiede potenza e quindi dare il comando al dsg per scalare. Quest' ultimo una volta incaricato scala in maniera anche veloce 2/3 marce in un colpo solo. Cosa che non succederebbe se il regime di giri fosse magari 1500/1600 giri dove essendo un diesel riprenderebbe senza problemi. Le soluzioni sono o al momento della ripresa affondare il gas facendo capire all'elettronica le intenzioni trovandosi però poi a 3500 giri con una copiosa accelerazione magari non necessaria e fastidiosa in quel momento oppure ad ogni immissione entrare preventivamente spostando il cambio in manuale e scalando qualche marcia. Questo sicuramente scomodo per la mancanza sul mio modello di palette al volante e un po' in contraddizione dell'avere il cambio automatico se poi devo cambiare io. Conclusione, ottimo cambio, ottimo motore con prestazioni discrete tendenti all'abbondante, ottimi consumi, ottima silenziosità anche se quest'ultima ultimamente in lieve calo, assetto e macchina tendente al morbido. Peccato tutto questo sia rovinato dalla gestione elettronica e immagino (opinione personale) dalla necessità di avere marce basse rasentando il battere in testa per avere in fase omologativa i consumi "ridotti". Peccato perchè sempre per mia convinzione se fosse da avere il cambio marcia a un regime anche solo di 150/200 giri in meno sarebbe perfetta. Motore al regime giusto, consumi ridotti comunque nell'uso reale non omologativo e meno sollecitazioni nelle parti meccaniche sia del motore che non sforza troppo in basso e sia per minor usura del cambio che continua a mettere marce per poi doverle togliere velocemente alle immissioni ("fare disfare" più cambi marcia= più usura delle frizioni). Vi starete chiedendo se tirare in ballo la funzione S del cambio, questa si tiene i giri un po' più alti, otttima per una guida allegra ma per una guida da tutti i giorni sono quei 300 giri in più rispetto a quello che vorrei e 500 rispetto alla modalità normale.
    Si è un po' un voler cercare il pelo nell'uovo, sfumature nel contesto, che però possono dar fastidio nel tutti i giorni o farsi trovare in situazioni ambigue agli incroci.
    Se qualcun altro si ritrova me lo faccia sapere, o se ha escogitato qualche trucco. Spero di essere stato d'aiuto e non troppo ripetitivo.

Commenta

Mi sembra che alcuni preparatori diano la possibilità di modificare la taratura del DSG magari riesci a trovare il settaggio perfetto per le tue esigenze

Commenta

Il 2.0 tdi con Dsg è così, tanti limitatori di coppia e un software di gestione del cambio che “invitano” a una guida piuttosto tranquilla. Bisogna farci l’abitudine e basta. Per il resto, come hai detto tu, è un motore godibile e parsimonioso, che però se devi fare un sorpasso non delude le aspettative (a differenza del 1.6 che va mappato senza ).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Interessante per la "mappatura" del cambio.. appena scaduta la garanzia della casa un pensierino sicuro. Importante è trovare la persona preparata che non ne modifichi le prestazioni ma esclusivamente i giri della cambiata (che non ne aumenti l'usura). Requisito fondamentale direi.

Si purtroppo sti maledetti limitatori.. grrr... impediscono di viaggiare in maniera tranquilla e sciolta paradossalmente, ridicolo. Poi si si!! se serve un sorpasso basta premere con decisione e viaa.. mannaggia la via di mezzo però.

Con il 1.6 come erogazione com'è? Hai il dsg?
          Ultima modifica di GinoLoSpazzino90; 08/02/2021, 23:34.

Commenta

Se ti riferisci a me il 1.6 l’ho salutato da tempo e sono passato appunto al 2.0 Dsg.. un’altra macchina.
            Ps. Si devo aggiornare l’auto in firma

Commenta

Originariamente inviato da GinoLoSpazzino90 Visualizza il messaggio
              Interessante per la "mappatura" del cambio.. appena scaduta la garanzia della casa un pensierino sicuro. Importante è trovare la persona preparata che non ne modifichi le prestazioni ma esclusivamente i giri della cambiata (che non ne aumenti l'usura). Requisito fondamentale direi.

Si purtroppo sti maledetti limitatori.. grrr... impediscono di viaggiare in maniera tranquilla e sciolta paradossalmente, ridicolo. Poi si si!! se serve un sorpasso basta premere con decisione e viaa.. mannaggia la via di mezzo però.

Con il 1.6 come erogazione com'è? Hai il dsg?
              Certamente, è importante trovare una persona preparata che non comprometta l' affidabilità del cambio...Speriamo che sia la soluzione che cerchi

Commenta

Buon giorno a tutti,
                ri-aggiornamento per chi interessato.
                Spinto dalla voglia di provare ho acquistato un obd2 (non so se sul forum si possa farne il nome) a 30euro su amazon, con funzione di modifica. Mi ha permesso di scoprire una taratura particolare dell' acceleratore. La modifica che mi ha permesso di fare è stata tararlo, se cosi si può dire, su modalità "diretto in base alla pressione" (o normale) al posto della funzione preimpostata di fabbrica "pressione ritardo a tempo". Uniche due opzioni possibili.
                Dopo tale modifica si è ridotto parecchio il fastidioso disturbo del ritardo della ripresa della macchina rendendo finalmente l'acceleratore progressivo e responsivo degno di un 2.0 diesel. Mio paragone rispetto ad altre auto sia della casa che non sempre di pari potenza. I consumi non sono aumentati. Tutto nella norma, semplicemente la risposta ora è diretta a seguito della pressione. Purtroppo non sono riuscito a eliminare il fastidiosissimo start stop, comunicandolo via email al produttore mi è stato risposto che sui modelli dal 2020 non è più possibile.
                Detto questo trovo sconcertante che le case adottino questi sistemi. A livello pratico con nessun vantaggio anzi con rischio in caso di disimpegno in incrocio. Da personale interpretazione ritardo a tempo sulla risposta dell'acc?? ma siamo matti?... Sconcertante è che un cliente deve ricorrere ad artifizi e diventare matto per avere delle caratteristiche normali e per le quali ha pagato. Se qualcuno riscontra lo stesso problema sono felice di mandare per messaggio il nome dello stesso oppure se permesso dal regolamento scriverlo qui apertamente. Rimane il discorso cambio che snocciola marce a regimi molto bassi, es. entrata in precedenza veloce a 40/50km/h in 6° marcia a 1100 giri. detto questo però, ora agendo sull'acceleratore essendo con una sensibilità a mio giudizio normale(dopo nuova impostazione) capisce prima di dover scalare mitigando il fastidioso effetto.
                Sperando di aver contribuito.
                Di nuovo buona giornata=)

Commenta

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Guarda, se non fosse per il discorso garanzia ed eventuali contestazioni da parte dell’assicurazione, lo farei anche oggi pomeriggio. Non sai che fastidio ho avuto all’inizio con questo discorso dell’acceleratore tardivo. Ormai sono abituato a dover prevedere quanto e quando schiacciare in base allo spazio che ho davanti (appunto per disimpegnare un incrocio). Mi chiedo se un’eventuale aggiunta del DPS (io non ce l’ho) possa non dico risolvere ma attenuare il ritardo.

Commenta

Sto operando...
                  X