Aggiornamento per chi interessato.
Attualmente 5000km passati il motore si è un po' slegato. Per quanto riguarda il "problema" beh diciamo che iniziamo a conoscerci.. sono arrivato alla conclusione che l'elettronica per come è settata fa si che o uno guida in maniera molto pacata con il dsg che snocciola marce a regimi bassissimi (anche 1100 giri a freddo) e quindi marcia molto sonnecchiante, silenziosa con consumi ridottissimi (anche 4.5/100 da cdb andando 90/110km/h). Oppure tende a stare sull'allegro e quindi dsg, capendolo, tiene le marce un po'alte. Nella prima modalità qualora si volesse fare un sorpasso o immissione in una rotatoria, necessitando di un "guizzo", ci si trova di fronte ad una latenza data dall'elevata marcia inserita, es anche 6° in ingresso rotatoria, con conseguente numero di giri ridottissimo 1100 rpm e motore non pronto. Accelerando parzialmente ci mette qualche secondo a capire che si richiede potenza e quindi dare il comando al dsg per scalare. Quest' ultimo una volta incaricato scala in maniera anche veloce 2/3 marce in un colpo solo. Cosa che non succederebbe se il regime di giri fosse magari 1500/1600 giri dove essendo un diesel riprenderebbe senza problemi. Le soluzioni sono o al momento della ripresa affondare il gas facendo capire all'elettronica le intenzioni trovandosi però poi a 3500 giri con una copiosa accelerazione magari non necessaria e fastidiosa in quel momento oppure ad ogni immissione entrare preventivamente spostando il cambio in manuale e scalando qualche marcia. Questo sicuramente scomodo per la mancanza sul mio modello di palette al volante e un po' in contraddizione dell'avere il cambio automatico se poi devo cambiare io. Conclusione, ottimo cambio, ottimo motore con prestazioni discrete tendenti all'abbondante, ottimi consumi, ottima silenziosità anche se quest'ultima ultimamente in lieve calo, assetto e macchina tendente al morbido. Peccato tutto questo sia rovinato dalla gestione elettronica e immagino (opinione personale) dalla necessità di avere marce basse rasentando il battere in testa per avere in fase omologativa i consumi "ridotti". Peccato perchè sempre per mia convinzione se fosse da avere il cambio marcia a un regime anche solo di 150/200 giri in meno sarebbe perfetta. Motore al regime giusto, consumi ridotti comunque nell'uso reale non omologativo e meno sollecitazioni nelle parti meccaniche sia del motore che non sforza troppo in basso e sia per minor usura del cambio che continua a mettere marce per poi doverle togliere velocemente alle immissioni ("fare disfare" più cambi marcia= più usura delle frizioni). Vi starete chiedendo se tirare in ballo la funzione S del cambio, questa si tiene i giri un po' più alti, otttima per una guida allegra ma per una guida da tutti i giorni sono quei 300 giri in più rispetto a quello che vorrei e 500 rispetto alla modalità normale.
Si è un po' un voler cercare il pelo nell'uovo, sfumature nel contesto, che però possono dar fastidio nel tutti i giorni o farsi trovare in situazioni ambigue agli incroci.
Se qualcun altro si ritrova me lo faccia sapere, o se ha escogitato qualche trucco. Spero di essere stato d'aiuto e non troppo ripetitivo.
Commenta