annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 TDI 2.0 150 Cv: motore fiacco e scarsa stabilità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Golf 7 TDI 2.0 150 Cv: motore fiacco e scarsa stabilità

L'unica osservazione che mi sento di fare al concetto di tony è che sebbene i 100 cv siano gli stessi, la capacità di trazione e spinta di un auto del 1990 può comunque variate perché le dimensione e tecnologia dei pneumatici in tutti questi anni e decisamente cambiata (in meglio aggiungo). Dove una volta il 15" era considerato un cerchio maxi...oggi è il minimo sindacale...Ergo...tutto cambia . Un noto marchio di pneumatici recita appunto : la potenza è nulla senza controllo...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Quello che cambia è soprattutto la risposta al gas.
      Oggi per contenere le emissioni, al comando del gas il motore viene fatto reagire ad elestico, questo soprattutto ai bassi.
      Da qui la sensazione (ma non solo senzazione) di avere un motore fiacco.
      Se aggiungiamo rapporti extra lunghi, controllo di trazione invasivo, minori vibrazioni e minore rumorosità, ecco che il piatto è servito.

IMHO

os

Commenta

quoto, molto dipende dalla curva dell'acceleratore elettronico che poi l'ECU per contenere le emissioni non sempre é trasparente cosa fa.
        Inoltre é da dire che notoriamente l'erogazione dei motori "vintage" era piu aggressiva e nervosa (e di conseguenza piu divertente) rispetto alle controparti attuali...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
        Volkswagen Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - Pure White >Link< }{ Peugeot 307 2.0 HDi | 2000 Turbobenzina & 2000 Turbodiesel for the WIN !

Commenta

Comunque sia, il mondo è bello perché è vario. Prova ne è che c’è chi giudica brillante, anche ai bassi regimi, la propria Golf col TSI da un litro di cilindrata e chi la giudica fiacca col 2.0 TDI !

Certo è che se le auto reagiscono in modo diverso da come dovrebbero questo può destare meno stupore perché c’è senz'altro qualcosa che non torna.

Tutto sommato non lo è neppure il fatto di effettuare rilevamenti prestazionali con un’auto che ha percorso solo 250 km, nonostante sia ancora decisamente sconsigliabile farlo secondo il mio punto di vista e nonostante io ricordi molto bene che la mia già a 8 km indicati (questo, se ben ricordo, segnava il contachilometri al momento del ritiro) rispondeva con molta prontezza alle mie sollecitazioni sul pedale dell’acceleratore e che il motore non appariva minimamente legato.

E’ verissimo che due auto uguali non vanno mai in modo perfettamente uguale ma nel raffronto, salvo problemi particolari, le differenze prestazionali possono essere solo di minima entità.

E’ altrettanto vero che le differenze tra la MK6 2.0 TDI e la MK7 2.0 TDI erano già decisamente evidenti anche allorquando il 2.0 TDI della MK7 aveva eguale picco di coppia di 320 Nm, ma con un’espressione migliore:
          Tutto quello che riguarda i motori della Golf 7. Consumi ... tecnica e cosi via. Questo forum è <font color="#FF0000"><i>no spam</i></font>, guarda il regolamento se non sai cosa significa.

Con il passaggio dall’euro 5 all’euro 6 questo 2.0 TDI ha acquisito qualche peculiarità del GTD e la coppia è stata migliorata anche nel valore di picco, passando da 320 a 340 Nm.

Guardate, la mia è senza driving profile selection, ma vi garantisco che dando gas l’azione è assolutamente “esemplare per prontezza”, tenuto conto di cosa si sta parlando, e quindi per me ogni critica lascia il tempo che trova.

I Cv sono cavalli. Tali erano 50 anni fa e tali sono oggi. L’unità di misura non è cambiata. Semmai, un tempo si dichiaravano secondo i valori SAE, DIN, CUNA o IGM (non mi soffermo sulle differenze), ma oggi vengono dichiarati nelle più gravose condizioni possibili.

Il progresso tecnologico ha consentito, nonostante le sempre più severe limitazioni per ragioni di inquinamento atmosferico, di costruire motori endotermici con espressioni di coppia motrice talmente lineari da far apparire come degli aspirati i sovralimentati, nel senso di non far avvertire quasi più l’intervento del turbocompressore.

Ma questo deve essere recepito come un pregio che senza ombra di dubbio va riconosciuto all'attuale 2.0 TDI “se non è afflitto da problemi”.

Oggi sorrido se penso all’erogazione della potenza e alla risposta dei turbo delle auto degli anni ’80. Un classico esempio di quegli anni è rappresentato dall’indimenticato on-off del turbo benzina delle Saab 900 che all’epoca piaceva pure, ma che oggi farebbe letteralmente vomitare.

Commenta

Confermo, la risposta del motore al gas risulta fiacca ai bassi mentre salendo di giri inizia ad andare.
            Quello che continuo a sottolineare come ha detto Tony è che i Cv sono Cv come altre unità di misura il MT o il KG (1mt non sarà mai più lungo di 2mt)
            Il banco prova penso che consista nel far girare dei rulli con le ruote trainanti dell'auto cioò vuol dire che se mettiamo sul banco prova le due motorizzazioni e le rulliamo, se il risultato di una è 140cv vuol dire che ha spinto per quella potenza e se il risultato dell'altra e di 150cv vuol dire che ha spinto per 150cv anche se ai bassi regimi il motore è fiacco.
            Un'altra cosa detta da Tony che confermo è che il motore è molto più lineare e assomiglia più ad un benzina.
            Ultima cosa perchè non sto capendo, da schede tecniche online la MK6 e la MK7 hanno gli stessi NM pari a 320, ma è stato detto che la MK7 ha 340nm potete schiarirmi le idee.
            La mia Golf 7 è stata immatricolata a luglio 17 in poche parole è il restayling = GOLF 7,5
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Alessandro la tua ha 340 e non 320 Nm, stando a quanto pure dichiarato dal suo costruttore secondo l'allegato al presente post.

Il motore lo sentirai fiacco con quinta e sesta a regimi molto bassi, ma è normale con quei rapporti così lunghi. Per avere una prontezza diversa in quelle condizioni e con quei rapporti bisognerebbe avere non un due litri, ma un due litri e mezzo per disporre dei 340 Nm già a 1300/1400 rpm e non a 1700/1800.
              File allegati

Commenta

Ok Tony, io al momento la quinta e la sesta non le ho neanche messe hahahahaha
                Il motore fiacco lo sento in tutte le marce sotto i 2000giri.
                Oggi ho notato che appena sopra i 2000 ti attacca al sedile....
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Perdonami Alessandro, ma la tua auto l'avranno costruita allora in Papuasia

E' assolutamente anormale.

Tu sentiresti sicuramente fiacca anche la mia Porsche 911 Carrera ahahaha ... che effettivamente sente fiacca "inizialmente" chi la prova scendendo da una prestante turbodiesel anche due litri ...

Commenta

hahaha sei un grande.
                    Dai fatemi fare qualche KM e poi vi aggiorno grazie a tutti!

Commenta

Se è come il benzina prima dei 15.000-20.000 km non percepirai il vero potenziale del motore e al primo tagliando (30.000 km) di nuovo avvertirai che va ancora meglio (anche grazie all'olio fresco).
                      Non devi avere fretta, perché se insisti con gli spari (che sono inutili poiché andrebbero fatti nello stesso momento e posto con due auto a confronto perché oggi va in un modo e domani con pressione atmosferica, umidità e temperatura diversa va in altro, anche per il solo differente grip al suolo) non so quanto possa fargli bene ad un motore nuovo di pacca.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Io la penso diversamente nel senso che sia le auto a benzina che quelle a gasolio siano pronte per i rilevamenti prestazionali, per come di fatto vengono effettuati da chi ci lavora sopra, già dopo una percorrenza di soli 2/3 mila km.

A questi chilometraggi vengono tranquillamente soddisfatte le prestazioni dichiarate dalle case costruttrici.

Andando avanti con le percorrenze ci possono naturalmente essere ulteriori miglioramenti, ma, salvo eccezioni con le auto di oggi è roba di poco conto.

Il buon giorno si vede dal mattino e se un 2.0 TDI lo si riscontra con tutte le marce fiacco a 250 km sino a 2000 rpm a 25.000 km questo atteggiamento non lo si vedrà cambiato radicalmente; insomma il mezzo non si trasformerà da lumaca in farfalla.

Michele, tu con la tua attuale TSI, dopo pochissimi chilometri hai tirato fuori dei tempi che hanno strabiliato anche me, mentre qualcun altro la riscontrava lenta ... ma poi ... cronometro alla mano ... "in ripresa", sino alle velocità consentite dal codice della strada è risultata addirittura più rapida di quanto non lo fosse o lo potesse essere la MK6 TSI 160 Cv (biturbo) che aveva identici rapporti.

Commenta

Ok Tony ma se fosse davvero così secondo te é un problema di motore o e questo motore che é differente di quello della MK6 140CV e che quindi va così?
                          Aggiungo 2 Info magari vi possono servire......
                          La macchina è la 7^ serie restyling che se non ricordo male è uscita a giugno 17 e la macchina è stata immatricolata a luglio 17 dal concessionario.
                          Come detto in precedenza l'auto l'ho ritirata 1 settimana fa e al ritiro aveva 22km.
                          Pertanto e stata ferma 1 anno e mezzo e tra l'altro anche se richiesto più volte e con insistenza non è stato effettuato il cambio d'olio prima della consegna.
                          Successivamente ho richiesto anche all'officina e mi hanno detto che comunque l'olio è stato fermo e che quindi non era necessario sostituirlo.
                          Uno motore fermo per 1 anno e mezzo può essere meno performante?
                          Lolio di 1 anno e mezzo potrebbe essere la causa? Tra l'altro al test drive mi ero subito reso conto che era un Po fiacca e il venditore mi ha detto che questi motori sono diversi e non si possono paragonare a quelli delle serie vecchie, nella conversazione gli ho anche detto che l'Alfa 147 1.9 jtd del 2007 della mia compagna spinge più di questa è mi ha riconfermato che quelli erano altri motori.
                          Ovviamente il suo interesse era solo di vendere l'auto e fortunatamente per lui ha trovato uno che voleva a tutti i costi quell' auto 😁

Commenta

Si parla di differenze minime ma per me ci sono. Si percepiscono.
                            Poi ovviamente varia da persona a persona, non è che all'aumentare dei km percorsi nascono cavalli sotto al cofano cosi come chi tira sempre o chi va sempre piano magari non ci farà assolutamente caso.

I motori nascono pre-rodati e lo sappiamo, ma come tutti gli organi meccanici hanno bisogno del loro tempo per funzionare al meglio.
                            Non stiamo d'altronde parlando di "racing" dove le componenti, a vita limitata, devono dare il meglio di sé e subito.
                            Per dire qualcuno asserisce che il rodaggio sia inutile, io non sarò mai d'accordo su questo e per questo suggerivo all'amico di evitare di fare inutili spari.
                            Concentrarsi sull'usare il motore, specialmente all'inizio, in modo raffinato è importante.

Ad onor del vero con questo ultimo frullino ho potuto percepire un miglioramento più marcato ai precedenti motori che ho posseduto al punto tale che qualche volta ho perfino pensato che si fosse sbloccato chissà che cosa. Se n'era già riparlato nel forum, tra l'altro.
                            Anche i consumi, per dire, arrivati ad un certo chilometraggio sono progressivamente calati e li si sono stabilizzati. Anche questo, secondo me, è sintomatico del fatto che qualcosa, seppur lievemente, è cambiato.
                            Mi pare di aver letto anche qualcosa a riguardo proprio qui sul forum del 2.0 TDi sui consumi che all'aumentare dei km sono diminuiti.

Ripeto, differenze minime. Concordo sul fatto che il DNA quello è e quello rimane, se ora lo trova fiacco a rispondere l'unico modo che ha per farselo piacere è mapparlo, i km non lo aiuteranno.

- - - Aggiornato - - -

Non avevo capito che era una macchina già km zero e quindi rodata. Il discorso del rodaggio allora non vale niente.
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Perdonami MC0676 ma tra auto nuova o km 0 non dovrebbe cambiare nulla.
                              Come detto nel precedente messaggio l'ho ritirata che aveva 22km di qui 5 li ho fatti io Test drive....

Commenta

Forse mc0676 aveva letto per sbaglio che la tua vettura avesse 22000 km e non 22 km.
                                Il silenzio prima di tutto.

Commenta

Ospite - Mi spiace che stai troppo distante da me, se no ti farei provare volentieri la mia!

L'Alfa di cui parli la conosco molto bene e ha un motore solo più scorbutico e tramontato di quello della nostra Golf, ma che spinga di più ... non esiste!

L'olio va comunque cambiato dopo un certo periodo di tempo indipendentemente dall'uso del mezzo e quindi dai chilometri, ma le prestazioni non possono essere così deficitarie per questo.

Pensa che io nei tornanti in salita che molti fanno in seconda marcia, già da 1300/1400 rpm in terza riscontro una ripresa notevole per l'auto che è ... ma già a 1200 rpm in tale situazione non c'è fiacchezza nel senso corretto da attribuire al termine ... a 2000 rpm generalmente passo al rapporto superiore e l'auto continua a spingere, altroché se spinge ...

La cosa molto strana è che questa non è la tua prima 2.0 TDI ... e non hai appena permutato un 3000 per questa ...

Commenta

Grazie Tony per la disponibilitÃ* ma comunque penso che i blog servono proprio per scambiarsi informazioni e capire se la macchina Funziona bene oppure no.
                                    Comunque faccio un po' di chilometri e poi confronto tutto con i dati dichiarati da Volkswagen e se corrisponderanno vuol dire che è un motore fatto in questo modo.
                                    Altra cosa magari sono io che mi aspettavo più da questo motore perché ricordo che quando avevo preso la mk6 la prima volta che lho guidata sembrava di guidare un missile terra area, c'è da dire però che arrivavo da una Lupo 1400 benzina e di auto con turbo compressore non ne avevo mai guidate.
                                    Adesso sono un po' più grande e di macchine soprattutto con turbocompressore ne ho guidate quindi magari usando questo termine di paragone mi sto facendo i gannare.
                                    Come detto in precedenza carta canta il riscontro lo avremo solo li.

Commenta

@Alexus87
                                      a questo punto per levarti ogni dubbio finito il rodaggio ti consiglio di rullare la macchina e vedere effettivamente sulla carta quanta coppia e potenza produce
                                      Volkswagen Golf GTI Performance MK7.5 245CV 2.0 TSI DSG - Pure White >Link< }{ Peugeot 307 2.0 HDi | 2000 Turbobenzina & 2000 Turbodiesel for the WIN !

Commenta

Sui rulli l'auto viene provata con l'acceleratore a tavoletta dal minimo regime posibile.

Le curve di potenza e coppia risultanti si riferiscono al full gas. Quanti usano l'auto in questo modo?

Precedentemente ho scritto che è la risposta al gas ad essere poco pronta perchè il motore viene fatto reagire ad elastico (ai bassi).

Oltretutto la risposta al gas non è sempre uguale, cambia probabilmente in base a variabili quali temperatura, pressione dell'aria ecc ecc ecc.

Se è in corso la rigenerazione, le cose cambiano ulteriormente.

Il 2.0 TDI Euro 6b non è fiacco, ma per farlo andare (ai bassi) come ci si aspetta occorre premere a tavoletta.

E' un gran bel motore, ma va capito.

Questo sono le mie impressioni.

IMHO

os

Commenta

io ho alltrack 2.0 tdi 150 cv e non mi sembra per niente fiacco....ho appena fatto il tagliando dei 30000 e non è cambiato niente.
                                          Tra l'altro con launch control mi ha sorpreso positivamente.
                                          Forse l'ho trovata un pò lenta nelle marce alte credo però che sia un problema di rapporti lunghi.

Commenta

Sto operando...
                                          X