os73 - Luca, è molto chiara e corretta la tua analisi che si focalizza sulla risposta dell'acceleratore elettronico nelle nostre vetture, il quale non ha più nulla a che vedere con quello meccanico di una volta!
Il punto è che con la tua Passat, da quanto riferisci, accade l'esatto contrario di quanto accade con la Golf, per lo meno con la mia e con quella restyling di un mio collega nel lavoro che si comporta allo stesso modo della mia!
Voglio dire che nel caso della Golf il sensore che qui rileva è tarato in modo tale che vi sia la maggior reattività nella prima parte della corsa del pedale dell'acceleratore e una minore reattività nella seconda parte della corsa sino a quando non si giunge alla fine ove il pedale offre una certa resistenza e si avverte uno scatto finale che favorisce un ultimo piccolo steep di spinta, diciamo così, per intenderci e lasciar intendere a tutti cosa voglio dire.
Insomma, l'azione del gas nel mio caso (senza ausilio di driver selection profile), per dirla molto semplicisticamente, non comporta vuoti e/o pause iniziali.
red78 - Marco, è vero che è un pò lenta negli ultimi rapporti (quinta e sesta), ma questo se si è ben al di sotto dei 1500 rpm ... tieni conto che la quarta marcia della Golf con questa motorizzazione è lunga poco meno della sesta marcia della Golf 1.5 TSI (mi riferisco a trasmissioni con cambio manuale). Con una sesta da quasi 60 km/h per 1000 rpm e una quinta da quasi 50 km/h per 1000 rpm non si può chiedere di più e il problema si avvertiva maggiormente nella precedente Golf 6 2.0 TDI che aveva i medesimi rapporti, tant'è che la velocità massima la MK6 era in grado di raggiungerla in quinta marcia e non in sesta come nell'attuale MK7 che dispone di un motore più prestante.
Commenta