annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 TDI 2.0 150 Cv: motore fiacco e scarsa stabilità

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Golf 7 TDI 2.0 150 Cv: motore fiacco e scarsa stabilità

os73 - Luca, è molto chiara e corretta la tua analisi che si focalizza sulla risposta dell'acceleratore elettronico nelle nostre vetture, il quale non ha più nulla a che vedere con quello meccanico di una volta!

Il punto è che con la tua Passat, da quanto riferisci, accade l'esatto contrario di quanto accade con la Golf, per lo meno con la mia e con quella restyling di un mio collega nel lavoro che si comporta allo stesso modo della mia!

Voglio dire che nel caso della Golf il sensore che qui rileva è tarato in modo tale che vi sia la maggior reattività nella prima parte della corsa del pedale dell'acceleratore e una minore reattività nella seconda parte della corsa sino a quando non si giunge alla fine ove il pedale offre una certa resistenza e si avverte uno scatto finale che favorisce un ultimo piccolo steep di spinta, diciamo così, per intenderci e lasciar intendere a tutti cosa voglio dire.

Insomma, l'azione del gas nel mio caso (senza ausilio di driver selection profile), per dirla molto semplicisticamente, non comporta vuoti e/o pause iniziali.

red78 - Marco, è vero che è un pò lenta negli ultimi rapporti (quinta e sesta), ma questo se si è ben al di sotto dei 1500 rpm ... tieni conto che la quarta marcia della Golf con questa motorizzazione è lunga poco meno della sesta marcia della Golf 1.5 TSI (mi riferisco a trasmissioni con cambio manuale). Con una sesta da quasi 60 km/h per 1000 rpm e una quinta da quasi 50 km/h per 1000 rpm non si può chiedere di più e il problema si avvertiva maggiormente nella precedente Golf 6 2.0 TDI che aveva i medesimi rapporti, tant'è che la velocità massima la MK6 era in grado di raggiungerla in quinta marcia e non in sesta come nell'attuale MK7 che dispone di un motore più prestante.

Commenta

tony io ho dsg 7 e in marce alte sopra i 1000 rpm fà fatica sia in 5°-6°-7°.
      C'è anche da dire che la mia è più alta delle vostre golf e quindi fà più resistenza all'aria.

Commenta

red78 devi pure considerare che trattandosi di modello Variant, si porta dietro un po' di peso in più rispetto alla berlina...
        335-336-337

Commenta

ma sicuramente ha più peso è 4motion è più alta quindi un cx più elevato.
          Però nelle prime 4 marce il motore è brillante mentre le altre 3 un pò più lento.
          Cioè la mia da 0-100 8,9 non è male....la golf normale dovrebbe metterci 8,6 come fà ad essere fiacco?

Commenta

Beh, la tua è un pò diversa, per struttura e rapportature!

La base 2WD ci ha messo anche meno del dichiarato da 0 a 100 km/h effettivi. Provata da Auto (modello euro 5), esattamente 8.28 s., ma questo è un parametro poco indicativo per giudicare fiacco il temperamento di una vettura che io associo soprattutto alla mancanza di spinta senza tirare minimamente le marce.

E la Golf 2.0 TDI non è affatto fiacca passando dal rapporto inferiore a quello superiore già a 2000 rpm.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
              ..si giunge alla fine ove il pedale offre una certa resistenza e si avverte uno scatto finale che favorisce un ultimo piccolo steep di spinta, diciamo così, per intenderci e lasciar intendere a tutti cosa voglio dire.
              Scusa tony, ma io sapevo che l'ultimo scatto finale dell'acceleratore serve solamente a sbloccare il limitatore di velocità, ad esempio per effettuare un sorpasso o altro senza dover necessariamente smanettare sui comandi al volante, sbaglio?

os

Commenta

Secondo quanto si dice non ti sbagli affatto, ma io ho la sensazione che l'auto dia qualcosa in più in quel frangente, mentre nel tratto di corsa del pedale immediatamente precedente accade ben poco ...

D'altra parte, non ho neppure potuto/voluto verificare in concreto che si tratti realmente della funzione di sblocco del limitatore di velocità ...

Commenta

Boh, io ho provato a giocare con quel click click un sacco di volte però secondo me nella mia ce l'hanno messo per sbaglio
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Beh quando si schiaccia si schiaccia tutto, compreso il click

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                      Boh, io ho provato a giocare con quel click click un sacco di volte però secondo me nella mia ce l'hanno messo per sbaglio
                      E' molto probabile che le tue sensazioni siano più precise delle mie Michele ...

Di sicuro l'ultimo tratto della corsa del pedale del gas ce l'hanno messo egualmente per sbaglio, diversamente dal primo tratto sino a, più o meno, 3/4 di corsa totale.

os73 il punto è che non c'è proprio la necessità di mettere tutto giù sto pedale per farla andare bella spedita

Poi, ad un certo punto, non lo so se VW si regola in modo borderline ... nella 2.0 TDI restyling del collega il funzionamento è come nella mia.

Commenta

Si è vero, da 2/3 in poi non cambia granché in effetti. Semmai va detto che la risposta varia in maniera consistente se si pigia veloce rispetto a pigiarlo meno veloce, ma li è l'elettronica che lo sente e cambia la risposta.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Originariamente inviato da axolotl Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti ragazzi,
                          scrivo per chiedere se per caso qualcuno di voi ha riscontrato i miei stessi problemi. Ho comprato a Dicembre una Golf 7 TDI 2.0 150 Cv (pronta consegna). Fin da subito ho notato che la ripresa (ma anche l'accelerazione) è fiacca e, soprattutto, quando schiaccio l'acceleratore, la risposta è molto lenta (un secondo, o anche più, dopo aver schiacciato il pedale), al punto che i sorpassi non sono agevoli. Questo accade sia in tutte le modalità di guida (Normal, Comfort, Sport) e, stranamente, con la modalità Eco la macchina è più reattiva... (anche se sempre piuttosto fiacca per essere un 2.0 150 Cv di nuova generazione). La mia precedente auto era una Golf 6 140 Cv ed andava benissimo. Sono andato 3 volte all'assistenza: quelli che mi hanno venduto la macchina mi hanno liquidato, dopo aver iniettato nel motore un liquido purificante ed aver guidato l'auto per 10 minuti, sostenendo assurdamente che è normale che la guida Eco sia più reattiva delle altre modalità di guida... Veramente allucinante. Mi hanno confermato che la macchina è un po' fiacca e mi hanno detto che avrebbero verificato se c'era qualche richiamo per le Golf vendute negli ultimi mesi (non mi hanno più fatto sapere nulla, ovviamente). Ad un'altra officina mi hanno confermato che la macchina è poco reattiva, ma che a 8000 KM sarebbe cambiata completamente. Sono arrivato a quel chilometraggio, ma la situazione è solo lievemente migliorata, ma è ancora deludente. Inoltre ho notato che in curva ed alle alte velocità la macchina dà l'impressione di viaggiare su di una saponetta (in curva dà un senso di instabilità e, rispetto alla precedente Golf, faccio le curve a velocità più basse). C'è qualcuno che ha avuto esperienze simili? Sinceramente sono molto deluso, perchè ho speso più soldi (per l'acquisto, ma anche per il bollo), perchè avevo bisogno di una macchina reattiva, dato che viaggio molto. Invece mi ritrovo con una macchina, che sembra un 100 Cv e che è decisamente peggiore (anche come consumi, tra l'altro) rispetto alla vecchia ed ottima Golf 6. Potrei anche venderla, ma ci perderei un bel po' di soldi e volevo vedere se c'è il modo di venire a capo di questi problemi. Qualunque suggerimento è assai gradito.
                          Buonasera a tutti

Mi sono appena registrato a questo forum che ho trovato cercando in rete.
                          Vorrei ripassare a una Golf ma leggo che qualcuno di voi ha avuto dei problemi "di spinta". Io ho avuto una Golf 5 del 2006 fino a Settembre del 2017.
                          Poi sono passato a una Volvo V40 D2 120CV. Debbo dire che ho riscontrato gli stessi problemi che si citano nel primo messaggio di questa discussione.
                          La macchina è piantata in ripresa e per fare un sorpasso ci vuole un po'. Rispetto alla Golf 1.9TDI che avevo prima non c'è confronto. Stessa cosa per i consumi che mi sembrano aumentati con la V40. Qualità superiore anche per i materiali e rifiniture/accessori sempre a favore di VW Golf.
                          Mi chiedo dunque se il problema risieda nei filtri catalizzatori che attenuano le prestazioni o se il problema venga dalle centraline. Ad ogni modo credo che ripasserò quanto prima a VW GOLF. Da capire se conviene prendere un 1.6 o un 2.0, nuovo o usato/aziendale?
                          Suggerimenti??

Grazie spero di partecipare abbastanza frequentemente alle vostre discussioni.
                          Cordiali saluti a tutto il forum.
                          Riccardo V., da Firenze.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Viste le tue premesse, la 2.0 TDI senza alcuna ombra di dubbio e comunque secondo me anche la 2.0 ti deluderà un po' come spinta rispetto alla tua ex Golf 5.
                            Il silenzio prima di tutto.

Commenta

Personalmente ho saltato la MK6, anche se nella parentela più stretta ne è stata acquistata più di una, e quindi sono passato dalla MK5 2.0 Tdi alla MK7 2.0 Tdi, assicurando che non c'è alcun riscontro negativo in punto di prestazioni. La MK7 va di più della MK5, un bel pò di più, altro che delusione! Con la nuova ci sono maggiori valori e migliori espressioni di coppia e potenza (tappi compresi), maggiore accelerazione, maggiore allungo e pure maggiore capacità del motore di girare in alto.

L'unico punto a favore della MK5 (lasciando perdere le solite stupide motivazioni del sistema iniettore pompa in luogo del common rail e dei minori tappi presenti sulla vecchia versione) è avere una quinta e una sesta marcia più corte che la favoriscono in ripresa, punto e stop.

D'altronde, l'attuale moda di mettere rapporti ciclopici è generalizzata con tutte le case costruttrici.

Commenta

Buongiorno,
                                mi ritrovo con la descrizione iniziale del post. Spero di dare un contributo, di riuscire a spiegarmi e perchè no, se qualcun 'altro si ritrova, e ha risolto il problema, anche se penso sia più una caratteristica intrinseca.
                                Avendo acquistato da poco una golf km0 7.5 2.0tdi 150cv dsg con attualmente all'attivo 3500km posso confermare le sensazioni: la trovo un pochino fiacca.
                                Mi vado a spiegare, ritrovo molte caratteristiche di un 2.0 ovvero coppia, rotondità bassissimi consumi avendo l'accortezza di stare nei regimi opportuni.
                                La mia perplessità riguarda una poca connotazione di "fermezza"(decisone) e convinzione della macchina, ovvero quando ad andatura normale mi ritrovo a richiedere un affondo progressivo ma deciso (diciamo abbondate) per poter effettuare un sorpasso la macchina ha qualche secondo di incertezza e solo dopo si accinge ad accelerare e ad ogni modo non con una corposità/ accelerazione che ci si aspetterebbe da un tale motore soprattutto rispetto al peso( rapporto peso potenza buono) della vettura.
                                Premetto che guido abitualmente altri 2.0 diesel tra cui uno di origine gm (montato su una opel astra automatica con convertitore sw 160cv) che seppur con un cambio meno rapido e con una massa decisamente maggiore e una indole sicuramente non sportiva, offre una immediatezza di risposta e corposità degna di 2.0.
                                Allo stesso modo un paragone con un 2.0tdi 150 su un tiguan dsg 4 motion acquistato 3 giorni fa in famiglia, che nonostante la mole maggiore presenta una maggior rotondità e prontezza nella risposta questa volta presente solo ai bassi regimi, anche se ovviamente si perde in accelerazione (non poco) dati i 1700kg e la presenza dell'integrale. Credo sia dovuta ad una taratura della centralina maggiormente volta a dare coppia in basso (ho notato anche la gradazione dell'olio motore diversa 5w30golf 0w30 tiguan ma non so se sia pertinente). Stesso discorso con un jeep renegade manuale 2.0 150cv di mio fratello che presenta oltre ad una minore indecisione anche di una "cattiveria" percepita maggiore.
                                Ora non dico di essere deluso, o di trovarmi un motore che non va.
                                Ci tenevo però a sottolineare la mia perplessità, nonostante l'accelerazione si vede esserci, ma manca di una... direi cattiveria ma è un termine parzialmente sbagliato (avrei preso una gtd in quel caso). Direi più una poca corposità pur essendoci una rotondità di fondo e questa incertezza che ritrovo nel motore, per di più non avendo i settaggi sopra citati (eco sport normal) quindi sempre in normal?. Ho avuto modo di provare un vecchio tdi 140 cv su un audi a4 del 2008 e anche li ho ritrovato una fermezza e convinzione nelle prestazioni al contrario della golf. Detto questo si tratta di una macchina cambio velocissimo, consumi ridotti e motore buono, che dopo questa iniziale défaillance, si vede aver potenza ma non di trasmetterla... propriopeccato per questa mia sensazione che però, a quanto pare, non sono l'unico a condividere.

P.S. in questa descrizione si ritrova persino il mio vecchio che negli ultimi 25 anni ha guidato parecchie auto tutte 2.0 di varie potenze.
                                se qualcuno è riuscito a trovare una motivazione, per via di qualche difetto/aggiornamento di centralina/ cambio olio chessia mi farebbe ovviamente piacere saperlo!
                                Ultima modifica di GinoLoSpazzino90; 22/11/2020, 19:52.

Commenta

Prova a resettare il DSG il DSG si abitua al tuo stile di guida e magari nel tuo caso basta resettarlo.
                                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Grazie del consiglio, domani mattina provo poi faccio sapere!

... anzi correggo.. come faccio a resettare il dsg? (intendi quello suggerito qualche pagina addietro, ovvero definito come reset dell'acceleratore?)

Commenta

SI prova con quello altrimenti è da avere il VAG o andare in concessionaria
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sicuramente il fatto che il motore non è ancora slegato e in rodaggio non aiuta ... poi la lunghezza delle marce e i vari fap e altri tappi vari non aiutano, la sensazione di mancanza di spinta la sentii anche io quando provai il tuo stesso motore ... ma va detto che è anche una sensazione, in realtà va forte
                                        sigpic
                                        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Si ero anche io parzialmente convinto della necessità di un po' di tempo e km per slegarsi.. La "frustrazione" , volendo esagerare con i termini, è stata dopo aver provato la tiguan nuova con lo stesso motore 4 giorni fa.. ora ho provato con il discorso del reset dell'acceleratore. Sembra appena appena migliore ma non ho ancora capito se è effetto placebo mi riservo ancora qualche giorno. Provo anche con qualche additivo gasolio un po' spinto magari da una svegliata alla taratura della centralina. (anche qui dubito una reale efficacia ma almeno mi posso fare un'idea paragonando). Tengo aggiornati.
                                          Per il discorso reset del dsg sospettavo servisse il Vag. Qualche consiglio su questo versante? Ero intenzionato ad acquistare obdeleven per eliminare il fastidiosissimo start e stop.. potrebbe funzionare anche per lo scopo dsg? unica cosa volevo resistere e attendere la fine della garanzia che immagino decada modificando a questo livello.
                                          Spero di non dovermi rassegnare. Alla fine decantato da svariate persone come un gran motore mi aspettavo giustamente grandi cose.. per carità nulla di sportivo ma almeno bello corposo in tutte le situazioni avendo un discreto peso potenza 76kw/t. Sempre in relazione a pari cilindrate di altre marche.

Commenta

Sto operando...
                                          X